1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 21 novembre 2025, 22:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 20:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'arrivo del Dobson non poteva guarire pienamente la mia strumentite e quindi si iniziano a fare progetti.....
Attualmente posso raggiungere max i 150x offerti dal baader zoom. In campo planetario, provato solo su Saturno, l'oculare in questione fornisce un'immagine molto pulita e luminosa e sembra poter andare oltre.
Mi chiedevo se una barlow Televue 2x potesse essere la scelta giusta (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/10653.html). Leggo che diversi possessori di dobson usano l'accoppiata zoom+barlow con soddisfazione. Diciamo che non sono alla ricerca del dettaglio più piccolo, ma mi basta divertirmi con una qualità dell'immagine comunque buona. Potrei così andare con continuità da 150x a 300x senza togliere l'oculare (grande beneficio nell'osservazione con dobson). L'alternativa sarebbe comprare due oculari HR Planetary da 6mm e 5mm (200x e 240x). Sicuramente avrei un'immagine migliore ma non raggiungerei i 300x dell'altra configurazione e non potrei regolare al meglio l'ingrandimento, anche in funzione del seeing. Oltretutto sono un tipo abbastanza minimalista, quindi preferirei avere una valigetta snella. Ricordo che quando avevo la valigetta con 6 plossl osservavo con molta frenesia, cambiando in continuazione oculare. Da quando uso lo zoom ho trovato la tranquillità, pur non gradendo il piccolo campo a 24mm.
Cosa mi consigliate? Io andrei convinto sulla barlow Televue....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la domanda è decisamente interessante: quello zoom non è un oculare come tutti gli altri, e dunque è decisamente difficile fare previsioni circa il comportamento della Barlow. In ogni caso quella della Televue è ottima. Per quanto riguarda il dobson a 150x, sei al 40% di quello che può darti, puoi spingerti anche a 300X con soddisfazione sui pianeti più brillanti, di più sulla Luna se lo preferisci, e se riesci ad inseguire! :)
tu sei minimalista, io purista degli oculari, e i "planetary" non fanno per me, meglio un buon Plossl.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 21:01 
Non connesso

Ho letto con piacere la tua recensione sul GSO 8" (che dovrebbe essere uguale al mio TS). Da quello che dici, vedo che si può osare fino a 300x e oltre.
Io ho avuto degli ottimi Plossl Celestron (quelli made in taiwan) e passando allo zoom non ho avuto un grande incremento di qualità, tuttavia è impagabile la comodità di ingrandire girando una manopola. In altre discussioni riguardo lo zoom, diversi possessori del gso 10" mi hanno detto di trovare azzeccata l'accoppiata zoom+barlow.

Ovviamente, se potessi permettermelo, il mio minimalismo andrebbe a quel paese e prenderei degli ottimi oculari. Purtroppo la mia situazione da studente universitario non me lo permette e quindi a parità di prestazioni o con poca differenza preferisco avere meno oculari possibile.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 21:17 
Non connesso

Io uso l'hyperion zoom ed una barlow televue 2x sul mio dobson da 10". Provata l'accoppiata sulla luna e su saturno. Ne sono rimasto soddisfatto, ma non ho potuto fare confronti con oculari tipo planetary, ad esempio.

Le immagini mi sono comunque sembrate nitide finchè, all'aumentare degli ingrandimenti, fra 200 e 250 X saturno ha cominciato a dare problemi, mentre la luna ha dato immagini spettacolari sino a 300 X, ma sopra i 250 ulteriori particolari non uscivano fuori.

Sinceramente finora il limite dello zoom mi è parso essere la luminosità non eccelsa, ma su luna e pianeti questo non è un problema (sulle galassie comincia ad esserlo). Limite però compensato da una grande comodità d'uso.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 21:49 
Non connesso

penso che l'accoppiata barlow televue + zoom non dovrebbe deluderti
(naturalmente più vai sù di ingrandimenti più l'immagine diventa buia, questo non dipende dalle lenti ma proprio dall'ingrandimento).
Sia io che maidiremirko abbiamo provato afare qualche test sulle barlow televue;
il mio test lo trovi qui viewtopic.php?f=3&t=36403
quello di mirko sul suo sito in firma.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 8:35 
Non connesso

Bel test! Molto interessante!
Sono quasi convinto dell'acquisto della Televue..al massimo se non dovesse soddisfarmi, non credo sarebbe difficile rivenderla.
Un ultimo chiarimento..potrei avere problemi di pescaggio del fuoco con il mio 8"? Con il 32mm vado a fuoco praticamente a battutta con il fuocheggiatore estratto al massimo. Con lo zoom non ho problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 9:53 
Non connesso

Io ho provato proprio l'ultima volta una decina di giorni fa l'Hyperion zoom con la barlow 2X della Bresser e devo dire che su Giove ad 8 mm più barlow sono restato così: :shock: Ci ho passato l'ultima mezz'oretta di osservazione anche perchè non stava iniziando a fare chiaro ma è stato il mio Giove migliore di sempre, teneva gli ingrandimenti, l'immagine non ribolliva e i dettagli non mancavano..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 11:34 
Non connesso

Io ti consiglierei di provare l'accoppiata zoom+barlow per diversi motivi, se non dovesse dare le prestazioni attese, una barlow televue è praticamente un'assegno, si rivende in due giorni, se dovessi avere problemi di estrazione del fuoco, basta acquistare una prolunga da 1,25" di 35 mm (basta e avanza) per 15/20 euro e sei a posto. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 13:00 
Non connesso

Ho già una prolunga da 35mm da 2"...l'ho trovata insieme agli altri accessori del telescopio :mrgreen:
Comunque spero di non doverla usare sennò sul fuocheggiatore mi viene un campanile di 15cm e passa!!
Deciso: barlow 2x Televue. Inizio subito a racimolare i soldini..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 13:11 
Non connesso

Sul mio LB da 10", uso l'Hyperion zoom accoppiato ad una barlow Meade 140 e personalmente sono soddisfatto delle prestazioni.
Generalmente, avvito il gruppo ottico della barlow direttamente al barilotto dello zoom, ottenendo un fattore moltiplicativo di 1,5x (circa). In pratica, ottengo una variazione da 80 a 240x.

Gli 80x di partenza, li trovo più agevoli dei 105x con la barlow in versione 2x, mentre per quanto riguarda il massimo ingrandimento, salire oltre i 240/250x è un evento raro, che richiede un seeing davvero buono; nella mia umilissima esperienza, ho sempre verificato che è quasi sempre è maggiore ciò che si perde in qualità d'immagine di ciò che si guadagna in percezione di particolari.
Questa però è solo una mia personale opinione, così come penso che, per quelle serate rare dove il seeing è particolarmente ottimale ed invita a spingere, varrebbe la pena di avere un buon oculare a corta focale, per ridurre un po' il pacchetto di lenti, che (non dimentichiamo) tra zoom e barlow arriva a ben 11!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora