Kaio aprii un post con la prova fatta confrontando tra l'altro il mio TMB da 9mm e lo zeiss da 10mm di questa versione (c'era un astrofilo di Roma che aveva tutta la serie).
L'ho proivato con un 80qpo equinox quello che ho dato via visto che adesso ho l'AP da 5".
facendo una prova sulla Luna e su Saturno (era a maggio se non sbaglio) non sono rimasto impressionatissimo se confrontato con il TMB da 9mm che non è certo da considerare come oculare di alta qualità! Certamente l'immagine era più secca e contrastata ma non di tantissimo (considera che però avevo meno ing. cioè 50 invece di 55.5x del TMB). Quello che mi è piaciuto di meno (a prescindere dalla ridotta EP) sono i colori.
Infatti sono completamente in disaccordo con quello che scrive il tizio nel post citato da Vale.
Prendiamo la Luna. Il confronto sulla colorazione della Luna secondo me è l'unico che puo dare una risposta più veritiera possibile (e meno soggettiva).
Mi spiego.
Il confronto della colorazione della superficie lunare la faccia anche confrontandola ad occhio nudo. per esempio quando la osservai aspettai anche che fosse più bassa per notare un pò quella colorazione giallastra (sulle zone chiare e non scure) a occhio nudo. Guardandola prima sullo zeiss e poi sul TMb notai che lo zeiss mi dava una colorazione bianca (quindi non fedele rispetto a quello che vedevo ad occhio nudo) delloo zone chiare della luna lontane dal terminatore invece della stessa tonalità era vista dal TMB.
Secondo me per avere il massimo del contrasto e della nitidezza hanno un pò rinunciato ai colori rendendoli più "netti" con meno sfumature cosa che invece, al contrario, aveva il TMB.
Sarei curioso di confrontare adesso, per esempio, il 6mm zeiss con lo zoom negler che ho da 3-6mm messo a 6mm.
Qualcuno mi rpesta lo zeiss di nuovo?