Ciao a tutti, ho acquistato da un sito inglese la camera QHY5 che sarebbe poi la Magzero mono x autoguida. Ho scaricato i driver dal sito indicato da venditore, ed i plugin per Guidemaster che è il programma di guida che uso abitualmente. Ho scaricato anche QGVideo, programma di acquisizione video. Ho fatto ieri sera dei test di funzionamento ma, con grande rammarico, ho riscontrato moltissimi problemi. Posseggo una montatura HEQ5 synscan pro (firmware 3.01), ho collegato la camera via USB al PC ed il cavetto ST4 alla presa autoguider della montatura. Apro quindi guidemaster, setto nei parametri la nuova camera (che grazie al plugin figura in fondo alla piccola lista) e fin qui ci siamo. Ma appena attivo la calibrazione, si apre la maledetta finestra Microsoft di invio segnalazione errori e si chiude il programma. Quelle rare volte in cui la calibrazione è partita, si apre il messaggio che dice che la montatura è troppo lenta oppure runtime error 6 overflow. In qualunque caso la calibrazione non è mai stata completata. Anche con PHD non sono riuscito a calibrare. Mi chiedevo se tra voi ci sono stati problemi analoghi e, se si, in che modo siete riusciti a risolverli. L'unico modo per guidare è utilizzare la nuova camera ma con collegamento seriale attraverso il Synscan, lo stesso metodo che usavo in precedenza con la SPC Philips. L'acquisto della nuova camera mirava proprio ad avere maggior sensibilità ed avere una comunicazione diretta tramite st4 con la montatura; per la sensibilità ce n'è fin troppa, ma la comunicazione non è corretta. Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi, Ciao!
|