1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 22:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 18:31 
Non connesso

Salve a tutti, che qualcuno di voi sappia: con la HEQ5 è possibile effettuare la correzione dell'errore periodico tramite autoguida? O accetta soltanto i comandi manuali? Cioè mentre si registra il PEC la montatura accetta i comandi di correzione in AR direttamente dall'autoguida? Ho cercato su internet ma con scarso successo...

Con la mia vecchia LXD75 ci riuscivo con successo.

Grazie.

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 23:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao.
quello che ti posso dire io è che ho comprato la NEQ 6 Skyscan Pro da poco, la versione del software è la 3.24.
pultropo non sono ancora operativo pertanto non ho fatto ancora le prove, cmq ho dato una lettura al manuale e spiega che la funzione di registrazione dei movimenti per correggere il pec è da fare con i pulsanti sulla pulsantiera per correggere il movimento.

in effetti mi sembra strano che la registrazione non possa acquisire i dati anche in automatico da una autoguida, per logica
gli impulsi che riceverebbe la montatura con un sistema di autoguida non sono differenti da quelli che sarebbero dati in manuale sulla pulsantiera.

a questo punto sono curioso di sapere la risposta :wink: .

Ottiche:
Newton ORION UK 200 F 4.5
Orion Short Tube 80/400
Montature: EQ5 motorizzata, EQ6 SkyScan PRO v 3.24
Sensore: ccd atik 16IC-S monocromatica
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Oculare guida Orion Ploss 12,5 con reticolo illuminato
Collimatore laser Hotech
Laser verde Hotech Astro presenter con supporto e remote switch
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Riccardo,
non possiedo il HEQ5 pro, ma ho un dedicato quasi un anno della vita da astrofilo al PEC e sono arrivato alla sequente conclusione per la mia montatura:la correzione del PEC non serve se sia ha l'autoguida, ma è importante che la montatura sia ben bilanciata in DEC a AR (nel mio caso ho calcolato e fatto tornire un contrapeso da 8 Kg). Ho passato moltissime notti a misurare il PEC con PEMPRO e PHD. Se la mia montura non forniva una PEC periodico (non ottenevo durante le misurazioni un grafico sinusoidale) alla fine sono riuscito otternerla, utile se sono vi vuole usare senza l'auto guida, inutile se la si vuole usare).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 10:52 
Non connesso

Ciao Riccardo,
non possiedo il HEQ5 pro, ma ho un dedicato quasi un anno della vita da astrofilo al PEC e sono arrivato alla sequente conclusione per la mia montatura:la correzione del PEC non serve se sia ha l'autoguida, ma è importante che la montatura sia ben bilanciata in DEC a AR (nel mio caso ho calcolato e fatto tornire un contrapeso da 8 Kg). Ho passato moltissime notti a misurare il PEC con PEMPRO e PHD. Se la mia montura non forniva una PEC periodico (non ottenevo durante le misurazioni un grafico sinusoidale) alla fine sono riuscito otternerla, utile se sono vi vuole usare senza l'auto guida, inutile se la si vuole usare).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 12:53 
Non connesso

Ti ringrazio per la risposta cellofan, ma io uso l'autoguida con magzero e guidemaster da alcuni anni ;)
Quello del PEC era più che altro una curiosità visto che quest'estate vadi in montagna senza portatile, ma solo col tele, e volevo cmq provare a fare qualche breve foto. In mancanza della solita autoguida speravo di perfezionare l'inseguimento per poter tirare un pò di più le foto :)

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:17 
Non connesso

Prova è un esperienza in più, da quello che visto in guida con PHD e montatura bilanciata si ottiene un errore di circa +/- 1 arcsec in AR per la mia a la tua montatura, mentre con il PEC "calibrato" l'errore medio è di 4÷5 arcsec.
Il software che ho usato: PEMPRO trial, PHD, Pecrecorder e PecPrep, questi ultimi due sono software opensource, ottimi, su misura per le montatura EQ e non solo.
Cieli sereni.

P.S. vedi questo theread viewtopic.php?f=3&t=38826

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao.. mi sono informato anche io a lungo sull accoppiata pec+autoguida.. premetto che utilizzo eqdir e eqmod e ancora non l'ho testata.. cmq mi sono informato e ben documentato..

se utilizzi eqmod ti consiglio la lettura dei pdf in fondo a questa pagina eq-mod.sourceforge.net/ppindex.html

la funzione non e compatibile con l'st4 in quanto bypassa eqnmod e fa andare fuori fase gli encoder mandando fuori fase il pec mentre funziona in modo ottimale utilizzando il pulseguide di eqmod e phd. il principio dell accoppiata serve a ridurre il caricco di lavoro dell'autoguida che andra a correggere solo gli errori non periodici tipo il vento leggero e migliora le performance nel caso di esposizioni per la guida superiori al secondo in quanto corregge automaticamente ggli errrori anche mentre la camera e in fase di acquuisizione.. mi riprometto di provare appena rientro dalle ferie.. ciao..

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora