1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Rapito ieri da un'osservazione gioviana assolutamente indimenticabile ieri sera con seeing ottimo (4 bande di cui SEB e NEB fittamente perturbate, transito ombra satellite IO sul disco e altre amenità, il tutto a poco più di 250x con barlow apo-ma già a 133 x si vedeva), sono stato a rispolverarmi il mio vecchio account su meteo blue (MyMap Server) andando a verificarmi le previsioni di seeing, mi sorge una domanda: il sito riporta 2 scale di seeing diverso (1 e 2 ), su Monza sono segnalate previsioni eccellenti per i prossimi giorni. Qualcuno di voi sa qual è la differenza tra i due indici (perchè ciò che spiega il sito non è molto chiaro) e qual è delle 2 la scala più affidabile per noi astrofili ?

P.S. Stasera mi pare transiti la GMR alle 23,59 , vi risulta?

Grazie

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 14:41 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www.meteoblue.com/en/help/sky/

Sono due indici relativi a due diversi modelli di predizione del seeing.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 14:58 
Non connesso

ToolMayNARD ha scritto:

Mauro

Si in effetti questo l'avevo capito grazie, tant'è che mi ero letto anch'io l'help sul sito, quello che volevo chiedere è quale dei 2 indici era più affidabile ai fini dell'osservazione, quale cioè più vicino al grading della scala di pickering tanto per intenderci...perchè la spiegazione data sul sito mi sembra poco esaustiva e decisamente criptica :wink:

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 15:06 
Non connesso

Forte Giove ieri questa notte eh ??? :D

Peccato che il C8 sia rimasto in camera con la moglie già addormentata.
Mi son goduto la bella osservazione con l'ottantino ED, con il carico da undici di qualche stella doppia.

Quanto alle previsioni del seeing, non posso esserti utile poichè di solito "me ne frego" : entrambi i tele stanno sul balcone, osservo sempre prima nell'80ED e, se è il caso, anche nel C8 lì a fianco.
Ieri dovevo star fuori fino a tardi ma sono rientrato anticipatamente ed ecco che il C8 era ormai "blindato in camera".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 15:17 
Non connesso

king ha scritto:
Forte Giove ieri questa notte eh ??? :D

Peccato che il C8 sia rimasto in camera con la moglie già addormentata.
Mi son goduto la bella osservazione con l'ottantino ED, con il carico da undici di qualche stella doppia.

Quanto alle previsioni del seeing, non posso esserti utile poichè di solito "me ne frego" : entrambi i tele stanno sul balcone, osservo sempre prima nell'80ED e, se è il caso, anche nel C8 lì a fianco.
Ieri dovevo star fuori fino a tardi ma sono rientrato anticipatamente ed ecco che il C8 era ormai "blindato in camera".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Peccato si, io non è che osservi spesso purtroppo ma quella di ieri mi ha veramente impressionato e mi ha confermato (ahimè) che il seeing la fa da padrone. Contorno del disco netto, perturbazioni visibilissime nelle bande, molto più variegate, l'ombra di IO piccola ma nettissima, come un piccolissimo neo, e tutto questo già visibile in un 133x fornito da un GSO 15mm Superview oculare non certo votato per il planetario come un ortoscopico...per questo sarebbe bello sapere se gli svizzeri con la precisione e l'affidabilità che tutti gli riconoscono hanno fatto una scala di seeing che ci prende e soprattutto che parla lo stesso linguaggio di pickering.. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 15:21 
Non connesso

Che ci prendano o meno, io col C8 abbatto parte della turbolenza (o per meglio dire "leggo di più l'immagine" attraverso la turbolenza) utilizzando una torretta binoculare, il mio miglior acquisto di sempre per le osservazioni planetarie : sono ormai 4 anni che la utilizzo con profitto !... vedi avatar...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 15:32 
Non connesso
Vendor

mocambo70 ha scritto:
ToolMayNARD ha scritto:

Mauro

Si in effetti questo l'avevo capito grazie, tant'è che mi ero letto anch'io l'help sul sito, quello che volevo chiedere è quale dei 2 indici era più affidabile ai fini dell'osservazione, quale cioè più vicino al grading della scala di pickering tanto per intenderci...perchè la spiegazione data sul sito mi sembra poco esaustiva e decisamente criptica :wink:

Riporto dall'help: "Seeing2 gives more weight to the effect of density fluctuations, and is more likely to indicate air "flickering" due to turbulence". Secondo me, quindi, meglio il secondo visto che dà più peso a variazioni rapide di densità che appunto influiscono sul seeing a scale temporali brevi. Mia interpretazione eeh! :D

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 15:46 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
Rapito ieri da un'osservazione gioviana assolutamente indimenticabile ieri sera con seeing ottimo (4 bande di cui SEB e NEB fittamente perturbate, transito ombra satellite IO sul disco e altre amenità, il tutto a poco più di 250x con barlow apo-ma già a 133 x si vedeva), sono stato a rispolverarmi il mio vecchio account su meteo blue (MyMap Server) andando a verificarmi le previsioni di seeing, mi sorge una domanda: il sito riporta 2 scale di seeing diverso (1 e 2 ), su Monza sono segnalate previsioni eccellenti per i prossimi giorni. Qualcuno di voi sa qual è la differenza tra i due indici (perchè ciò che spiega il sito non è molto chiaro) e qual è delle 2 la scala più affidabile per noi astrofili ?

Grazie

Dalla mia esperienza con il sito, il dato ESSENZIALE è quello del JetStream perchè se è in rosso puoi avere 5 e 5 su Seeing 1 e 2 e avere un seeing orrendo.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2009, 16:47 
Non connesso

DarkStar ha scritto:
mocambo70 ha scritto:

Grazie

Dalla mia esperienza con il sito, il dato ESSENZIALE è quello del JetStream perchè se è in rosso puoi avere 5 e 5 su Seeing 1 e 2 e avere un seeing orrendo.

Ok grazie dei contributi, se poi ne vengono altri ancora meglio, ma del PS che cosa mi dite? cioè che voi sappiate è previsto il transito della GMR alle 23,59? no perchè il C8 mi ha già telefonato e se la risposta è sì non esce con Lumenera :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2009, 2:04 
Non connesso

DarkStar ha scritto:

Confermo, il dato più perfomante è il JetStream.

P.S. ho quasi litigato con quelli di MeteoBlue. Ora filtro i dati da:

http://www.ilmeteo.it
http://www.meteoblue.com
http://astroforecast.org:8080
http://7timer.y234.cn/V3

e complimenti ai calabresi "we can do it better!"
http://meteo.crati.it/previsioni.html

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora