1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 13:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Angelo Cutolo e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema CCD SPC900
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stasera riprendendo Giove mi sono accorto che una delle due SPC900 che ho ha un problema di polvere al sensore. C'è una bella macchia nera che mi viene fuori nelle riprese. Ho provato a soffiare con la pompetta: nulla. Con un bel respiro e via di polmoni: nulla. Insomma cosa mi consigliate di fare? Pennellino e liquido Baader? :mrgreen:
Non mi va di buttarla via, ormai non si trovano più in giro.

Per fortuna (si fa per dire visto il seeing e l'umidità stasera a Torino) avevo l'altra SPC900...

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problema CCD SPC900
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 15:09 
Non connesso

Anche io ho un problema del genere sulla mia neximage, l'ho pulita anche con un microfibra ma niente. Quella macchiolina sta sempre lì....mi sa che mi ci devo mettere ad analizzarla per bene di giorno...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problema CCD SPC900
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 20:48 
Non connesso

Ciao anche io oggi pomeriggio ho riprovato a ripulire tutto dal vetrino del sensore della mia Lumenera,alla barlow ed ai filtri perche' nonostante avessi gia' effettuato queste operazioni qualche tempo fa,di macchioline se ne vedeva ancora qualcuna,allora da prima ho soffiato con la Peretta Media sul vetrino del sensore,poi col pennellino di pelo di Martora ho dato una spennelatina,ed infine coton fioc e liquido VDUST PLUS - SOLUZIONE DETERGENTE PER SENSORE passato sul vetrino,asciugato,ho passato poi un panno apposito sul vetrino e poi di nuovo soffiata di peretta,per le barlow e filtri stessa procedura ma senza usare il liquido particolare,ho usato, il panno apposito inumidito con acqua demineralizzata,asciugata facendo la giusta pressione per levare una volta per tutte le varie particelle che si erano depositate,il risultato lo vedro' stasera se tutto va bene e spero finalmente di essere riuscito a levarle una volta per tutte.

Davide

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora