1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 19:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta, Roberto Bacci e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Avendo venduto il mio LB mi sono finalmente procurato un 100ed, per la precisione si tratta dell'Orion 100ed ex di Vicchio, che ho recuperato da Deepsky...

Siccome redeifiordi (alias Marco) passerà ad ottobre per ritirare il tele, ho approfittato dell'occasione per un confronto fra i due strumenti, su stelle doppie e pianeti.
Marco, non essere geloso!!! Prometto che il "tuo" LB non te lo tocco più, ma questa prova dovevo farla, ero troppo curioso.

Verso le otto ho quindi messo fuori il dobson in giardino, per dargli tutto il tempo di acclimatarsi con calma e non avere scrupoli di coscienza a riguardo, per poi iniziare verso le 10-10,30 le mie osservazioni, dopo uno star test.

Voglio subito dire che, ciò che scrivo, sono solo le personalissime considerazioni di un modesto astrofilo, uno che senza troppe pretese si diverte da anni ad osservare il cielo; prendetele quindi per quello che sono.
I test, quelli seri e rigorosi, li lascio fare ai "bravi"....

Il seeing della serata era così così...Diciamo senza infamia e senza lode, ma non chiedetemi precise valutazioni.
Come oculare ho usato il Baader Hyperion zoom + barlow Meade apo 2x mod.140, ottenendo quindi, sul rifrattore, un range di 75-225x, che direi ottimale per questo strumento. Il diagonale è il WO dielettrico da 31,8.

Ho verificato che è anche possibile avvitare direttamente il gruppo di lenti della barlow, all'ingresso del diagonale ed andare a fuoco senza prolunghe, dato che l'escursione del focheggiatore è molto lunga. In questo modo si ottiene un fattore d'ingrandimento che stimo in circa 2,5x.

Per prima cosa ho voluto constatare la resa del rifrattore sulle stelle doppie strette e (indovitate un po'?) ho subito puntato sulla "doppia doppia" della Lyra.
Avevo già avuto modo di testare le potenzialità di un buon rifrattore sulle doppie, risolvendo lo stesso oggetto col mio piccolo 66ed; mi aspettavo quindi una buona prestazione.

Il risultato è andato al di là delle aspettative, già a 75x le quattro componenti sono facilmente risolte; salendo progressivamente verso il massimo degli ingrandimenti, la separazione diventa un'autostrada, come mai avevo visto prima, con un'immagine che resta sempre "pulita" e gradevole e non ti da mai la sensazione di stare forzando troppo.
Vista così, la "doppia doppia" diventa davvero un piccolo gioiellino da osservare.

Potrei anche fare a meno di confrontare l'immagine col dobson, perché l'avrò osservata innumerevoli volte e la ricordo bene, comunque, per scrupolo effettuo l'osservazione. Le quattro componenti sono ovviamente risolte (ci mancherebbe), però l'immagine è più incerta e sporca, anche a causa del seeing non eccezionale e le stelline sparano, soprattutto se si cerca di salire con gli ingrandimenti.
Insomma "l'effetto gioiellino" è molto attenuato.

Nulla di nuovo direte.... E' vero; in questo campo i rifrattori hanno decisamente una marcia in più ed il newton le busca di santa ragione, non c'è nulla da fare.

Finalmente Giove si è un po' alzato e posso puntarlo. Qui il confronto fra i due strumenti si fa più serrato.
In entrambi i casi, l'immagine è gradevole, con l'ampia fascia equatoriale in evidenza. Il disco è ovviamente più luminoso nel LB, più fermo, inciso e contrastato nell'Orion, dove si intravede un po' di oscurità ai poli e qualche fascia in più.
Probabilmente, basterebbe diaframmare il dobson per ottenete lo stesso risultato.

Ad un certo punto, la bella sorpresa del passaggio di IO, che si materializza davanti al pianeta, come una pallina da ping pong, per poi "uscire" di fianco, è colta meravigliosamente da entrambi gli strumenti. La piccola pallina è un pochino più pulita nel rifrattore, ma si tratta di dettagli.
Sinceramente, mi è difficile dire dove sia più bello osservare; certo, se il seeing fosse ottimale, ed il pianeta in questione fosse Saturno (e gli anelli ben in evidenza), con lo specchio da 10" potrei sicuramente "spingere" di più che con una lente da 4", ma in fondo, non è quello che cerco e non so neppure se coglierei davvero dei dettagli in più.

La ragione per cui ho cambiato strumento, è solo quella di poter disporre di un tele, leggero da spostare, dalla resa immediata e sincera, per osservazioni di doppie e pianeti. Un tele che mi dia le soddisfazioni che cerco su questi oggetti, che non sono certo quelle di uno studioso, ma solo quelle di un semplice astrofilo.
Mi pare di aver centrato l'obiettivo.
Per il resto delle mie osservazioni, esse sono ormai prettamente "rich field" e per quello, il mio binocolo angolato è imbattibile.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 11:10 
Non connesso

Aggiungo una foto del mio nuovo "amico".
La montatura a forcella è quella che uso per il binocolone. Ho realizzato una piastra con un po' di sbalzo, per poter arrivare agevolmente allo zenit.
Una volta bilanciato, il rifrattore si sposta con due dita, si ferma dove vuoi, rimanendo ben gestibile anche a 200 e passa ingrandimenti.

Ho anche aggiunto una maniglia (realizzata con un pezzo di manico di scopa), che agevola molto il montaggio e lo smontaggio dello strumento.
Allegato:
00001.jpg
00001.jpg [ 200.63 KiB | Osservato 1637 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 11:18 
Non connesso

Se l'immediatezza e il facile trasporto sono quello che cercavi sicuramente hai fatto la scelta giusta.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 16:30 
Non connesso

Sono contento che l'abbia preso tu e anche che ti stia dando le stesse soddisfazioni che ha dato a me, la facilità con cui separa le doppie anche a bassi ingrandimenti è disarmante mentre la resa sulla Luna è stupefacente, il colore è quanto di più naturale tu ti possa aspettare con incisione dei dettagli da urlo, se dal tuo budget ti avanzano degli eurini fai un pensiero ad una torretta binoculare, avvitandoci il gruppo ottico della barlow meade vai a fuodo anche col diagonale e a quel punto i pianeti sembra di toccarli e la Luna di sorvolarla, senza contare che con l'astrosolar vedresti anche le macchie solari... se ci fossero :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 17:32 
Non connesso

Anche a me verrebbe da dire nulla di nuovo sotto il Sole, tuttavia tenderei a distinguere il "bello" dall' "efficace", per meglio dire: il rifrattore da 10" ce la farebbe a sdoppiare stelle che sono al limite per il 25? Ovviamente no, lo stesso dicasi per i dettagli planetari che nel rifrattore sono sempre immediati e contrastati piuttosto che "sporchi" come nei riflettori, ma di fatto il newton da 25cm fa vedere di più.
Volevo postare un topic simile in occasione del PHEMU di martedì, che ho avuto la fortuna di osservare in condizioni di seeing favorevoli, al punto che mi sono illuso di poter osservare la forma irregolare di Europa parzialmente eclissato. Qualcosa ho intuito nel senso che Europa non era tondo come il vicino Ganimede, il punto è cosa avrei osservato con un riflettore ancora più grande oppure con un Apo da 4" tanto in voga. Temo che per quest'ultimo osservazioni di un certo impegno siano quasi precluse.
Tornando invece al tuo topic se cercavi un tele facile da trasportare, rapido e subito operativo a prescindere da tempi di acclimatamento, orientandoti su un rifrattore da 10cm hai certamente fatto un'ottima scelta.

p.s.: ah dimenticavo che durante quella serata ho osservato il miglior Giove mai visto con un mio strumento (grazie torretta!!!); ho tentato di far un disegno ma mi sono trovato in seria difficoltà al punto che non ce l'ho fatta a riprodurre tutti i dettagli :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 18:46 
Non connesso

photallica ha scritto:
Anche a me verrebbe da dire nulla di nuovo sotto il Sole, tuttavia tenderei a distinguere il "bello" dall' "efficace", per meglio dire: il rifrattore da 10" ce la farebbe a sdoppiare stelle che sono al limite per il 25?

In teoria hai ragione, nella pratica però il mio LB, non mi ha mai entusiasmato tanto in questo campo, pur curando con attenzione la collimazione e lasciandolo acclimatare bene.
Si tratta pur sempre di uno specchio a f/5, tutt'altro che ottimizzato per questo tipo di osservazioni. Se il seeing non è più che buono (e ciò, come ben sai, avviene raramente) le prestazioni restano molto al di sotto del limite teorico.

Comunque, su un quadernettoo ho scritto le doppie o triple che sono riuscito a risolvere con il LB; quest'inverno le proverò col rifrattore.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 19:00 
Non connesso

Con un grande e buon specchio acclimatato riesci a vedere bene i festoni di giove di colore decisamente "blu" e le bande di una miriade di piccole sfumature di rossi, in un piccolo rifrattore le vedrai ugualmente ,ma sicuramente senza tutto quel "colore".
Sulla puntiformita' e delicatezza delle stelline pero' il rifrattore vince sempre.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 20:09 
Non connesso

Non per fare la parte del diavolo, ma avrei due osservazioni (giacchè queste prove le ho fatte anche io e sono giunto a conclusioni opposte).

1. La doppia doppia è troppo luminosa per un 12" e l'effetto glare (dentro l'occhio) inganna. Se hai ancora il 12" e se puoi procurarti un filtro neutro (ce ne sono da 12.5% di trasmissione) prova a ripetere il confronto a parità di luminosità apparente. Altrimenti fa il test su doppie di magnitudine 8-9.

2. Giove è un po' basso per essere usato come test: non si può spingere. La prossima stagione se hai occasione ripeti la prova.

PS (in base alla osservazione di photallica) mi sentirei di aggiungere che la doppia appare "sporca" perchè è 10 volte più luminosa, e quindi vedi fino al terzo anello (mentre vedresti solo il primo nel rifrattore). Mettiti però nelle stesse condizioni di intensità per l'occhio: il secondo e terzo anello diventeranno invisibili e lo sporco sparirà.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 21:52 
Non connesso

Si tratta di un LB 10" (come da titolo), non di un 12" e, ai primi d'ottobre andrà a casa di redeifiordi, che me l'ha comprato.
Lungi da me aprire un altro topic che dia il "la" ad un altra diatriba tra rifrattoristi e riflettoristi, per carità....
Sono un estimatore dell'ottica Newton e della configurazione dobson, due soluzioni geniali, altrettanto semplici quanto efficaci.

Come ripeto, ho solo fatto un confronto da non esperto, tra i due strumenti così come sono, più che altro per vedere cosa andavo a perdere passando da uno specchio da 10" ad una lente da 4", perché sono ben conscio che le leggi dell'ottica sono quelle che sono e che sto facendo un downgrade.

Diciamo che ho calibrato la mia strumentazione alle mie personalissime esigenze e ne porto testimonianza, come è giusto fare in un forum, per condividere il tutto.

Alla fine, sono convinto che gli strumenti più belli sono quelli che si usano di più.
In tal senso, so che questo rifrattore, insieme al mio binocolo APM, li userò molto di più, rispetto a quanto ho fatto, in questi anni, col LB e tanto mi basta per convincermi d'aver fatto il passo giusto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 8:34 
Non connesso

Mi unisco anche io al pensiero di Stevedet e così siamo in due :mrgreen:
Attualmente osservo con un rifrattore da 5", uno SC da 8" e un dob da 10" e provate a indovinare quale uso per le doppie, quale per Luna e pianeti e quale per il DeepSky? :mrgreen:
I telescopi son come i fligli, si amano tutti allo stesso modo, non potrete MAI costringermi a fare una scelta :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora