|
dopo molte prove per effettuare pose lunghe con la mon-1 ho capito che seppur possibile (vedi recente foto di m101) è decisamente difficile e snervante, guidare manualmente è difficilissimo e non sempre riesco ad ottenere pose ferme; quindi ho deciso che dopo le vacanze passero ad una strumentazione superiore. La montatura sarà un NEQ6 Pro, al quale aggiungo visto che la montaturà ha quell attacco una barra losmandy da sostituire a quella del telescopio. Per autoguidare ho intenzione di usare la webcam neximage collegandola al pc e alla montatura tramite un sistema che vende ottica sanmarco. come telescopio guida avevo pensato ad un MC90 visto che è anche molto trasportabile e ottimo sui pianeti, ma cè il problemino che il sistema di decentramento costa il doppio dei classici anelli, e l'utilizzo di questi ultimi non so se è possibile.
ho fatto 3 ipotesi di tutto quello che mi servirebbe, vi sarei grato se mi indicaste se in qualcuna manca qualcosa e tra le tre qual'è la migliore e se vale la pena la differenza di prezzo.
1) configurazione con testa decentrante NEQ6 1278€ barra losmandy 25cm 35€ sistema di guida 64€ gk2 + barra vixen 25cm 296€ mc90 + barra vixen 17cm 199€
tot: 1868€
2) configurazione con anelli (se possibile) NEQ6 1278€ barra losmandy 25cm 35€ sistema di guida 64€ anelli 160mm 115€ barra vixen 25cm (x anelli) 46€ mc90 165€
tot: 1703€
3) configurazione risparmio con rifrattore 70/500 NEQ6 1278€ barra losmandy 25cm 35€ sistema di guida 64€ anelli 130mm (senza barra) 95€ rifrattore 70/500 77€
tot: 1549€
le uniche cose in comune tra tutte le tre sono la montatura, la barra losmandy e il sistema di guida
quale secondo voi è la migliore nel senso della funzionalità, il dubbio parte tutto dal telescopio guida, se prenderne il rifrattore da usare solo per guidare oppure il Mak da usare anche come telescopio da osservazione veloce e trasportabile. io sarei quasi sicuro che la soluzione più funzionale sia la prima visto che credo sia più semplice decentrare il telescopio guida, ma con il mak ho paura che vista la focale piuttosto alta (considerando che riprendo a 750mm) risulti troppo scuro per guidare con una normale webcam e che sarei costretto ad usare il riduttore di focale della neximage che sarebbero 33€ in più
voi che dite?
_________________ Telescopio: - Newton QUATTRO 250 f4 Carbon fiber - Canon EF 70-300 L IS Montatura - NEQ6 Pro Evolution Geoptik Fotografia: - Canon EOS 7D Mark II - Canon EOS 450D Baader - Polar Box Associazione astrofili: - Associazione M42 BisuschioAstrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com
|