Ciao a tutti.
Siccome sto utilizzando una EOS450d per astrofotografia sono interessato a conoscere i dati tipici del sensore a bordo di tale reflex.
Ho cercato informazioni su internetsul sensore CMOS della camera ma non ho trovato nulla.
In particolare ho provato a cercare in rete dei dati sulla Full-Well capacity, il Gain e il Rumore di lettura senza risultati.
(Qualcuno sa dove posso reperire dei dati a tal proposito?)
Così ho provato a calcolare da solo i parametri di interesse, per cercare di stimare il miglior valore di ISO da utilizzare per scattare la fotografia astronomica.
So che non è una cosa banale, ma ho voluto tentare lo stesso, basandomi sull'approccio di Christian Buil (confermato parzialmente dal sito di loiano)
http://www.astrosurf.com/~buil/5d/test.htmhttp://www.bo.astro.it/~loiano/TechPage/pdf/operazioniperiodiche3.pdfI dati che riporto a seguito sono riferiti al link di Buil
Dalle misure che ho effettuato è emerso che la camera avrebbe un Gain di 0.0353 ADU/e- a 400 ISO.
A tale sensibilità ho misurato su un canale colore di una immagine di un soggetto uniforme un valor medio di 3250 ADU e una deviazione standard di 75 ADU
Con la stessa esposizione ho misurato su un dark frame un livello medio di 1024 ADU e una deviazione standard di 11.3 ADU.
Ho poi misurato il rumore alle differenti sensibilità ottenendo i seguenti risultati:
100 ISO 9.37 ADU
200 ISO 9.77 ADU
400 ISO 11.13 ADU
800 ISO 14.79 ADU
1600 ISO 23.15 ADU
Da tali dati ho calcolato il rumore di fondo (rumore fisso) del CCD e il rumore di lettura approssimando i dati sperimentali con la formula addizione quadratica di Buil.
La miglior approssimante che ho trovato avrebbe
Fixed Noise = 9.3
Read Noise = 155
queste misure portano a stabilire che la miglior sensibilità per il CCD sarebbe quella che corrisponde a un guadagno di 0.08485281374 corrispondente a circa 970 ISO.
Quindi direi che la sensibilità giusta per il sensore della EOS450d dovrebbe essere 800 ISO (valore più vicino al valore ottimo)
Della rilevazione del rumore alle varie sensibilità sono abbastanza sicuro, mentre ho qualche dubbio in più sulla misura del gain.
Per rilevare il gain a 400 ISO ho utilizzato immagini corte (e qui non so se sia corretto o se servisse utilizzare tempi lunghi... il documento di Buil non mi è chiaro in questo passo)
Il gain che ho rilevato io è piuttosto distante da quello delle altre camere Canon recensite da Buil, quindi ho qualche dubbio sulla correttezza del mio procedimento.
C'è qualcuno che ha provato ad eseguire "in proprio" le stesse misure che ho fatto io, o che vuol provare a rieseguire tali misure per vedere se confermano o smentiscono le mie?
Grazie
(Spero di non avervi annoiato con queste considerazioni matematiche-statistiche..

)
(Spero di non avere sbagliato a posizionare in questo Thread la discussione)
Ciao