1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 13:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Angelo Cutolo e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Da quando ho comperato il binocolo angolato, sono talmente appagato dalle sue visioni che il dobson lo uso sempre meno; ormai è relegato più che altro all'osservazione dei pianeti e a risolvere qualche doppia stretta, con ingrandimenti da 150 a 250x.

Spesso mi viene la tentazione di venderlo e di procurarmi un rifrattore (da usare rigorosamente in altazimutale), per l'osservazione di questi oggetti, senza attese di acclimatamento e minor sensibilità al seeing.
Mi rivolgo prevalentemente a coloro che hanno esperienza sia di dobson da 10" sia di rifrattori sui 100/120mm. (pensavo ai modelli ED). Cosa mi consigliereste?
Ovviamente sono graditi i pareri di tutti.....

Insomma, le prestazioni di uno specchio da 10", (seppur di corta focale), da che rifrattore potrebbero essere sostituite, per questo genere di osservazioni?

Ultima modifica di stevedet il giovedì 2 luglio 2009, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Rifrattore per pianeti
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 10:21 
Non connesso

Io propenderei per un acromatico a fuoco molto lungo e una bella montatura robusta, se non hai problemi di spazio. Guarda sul sito di Aleph gli f/11, f/13 e f/15 del modello da 104 con fuocheggiatore Moonlite. Gli ED (che sono di solito non oltre f/7) non sono ottimizzati per l'alta risoluzione.

In ogni caso qui si apre un dibattito lungo e contorto :mrgreen: tra dobson e rifrattori in hi-res. La mia opinione è che il dobson non è nato per fare hires e personalmente non me lo terrei per fare solo quello, oltreché per il fatto che trovo scomodo (sempre personalmente) inseguire ad alti ingrandimenti con quella montatura. Con un acro da 10cm arriveresti sicuramente almeno a 200x nelle serate buone. Oltretutto col modello f/11 o f/13 manterresti praticamente gli stessi oculari ;)
Poi si apre la questione sui gusti e lì puoi essere solo tu a giudicare :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 10:44 
Ciao.
chi ti consiglia rifrattori acromatici a lunga focale ti sta sicuramente dando un ottimo consiglio.
Tuttavia la resa sui pianeti di ED ed APO a media focale (f/7 - f/8) è comunque molto buona e, avendo tu in mente l'utilizzo del tele in altazimutale, questi ultimi risultano sicuramente molto più gestibili degli altri (un immagine traballante in hi res, o a causa di un alito di vento o anche solo per un bilanciamento non ottimale, è quanto di più fastidioso possa esserci).
Io ho un TAKA TSA che anche ieri sera, tra una nube e l'altra, su luna doppie (e anche un Giova ancora bassino prima di crollare dal sonno) mi ha dato delle immagini stupende, veramente da manuale.
Anche l'equinox non è male (soprattutto per il rapporto prezzo/qualità)....
Spero, da innamorato degli strumenti a lente, di essere riuscito a rimanere almeno un pò... obiettivo!!!
Ciao.

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 11:04 
Non connesso

Da visualista sono allergico alle montature equatoriali; la mia intenzione sarebbe quella di sfruttare la robusta montatura a forcella, che uso col binocolo, per il rifrattore.

In tal senso concordo con kaio67, un acromatico troppo lungo anche se sulla,carta migliore, diventa poco gestibile in altazimutale.

PS: ho modificato il titolo per rendere meno vago l'oggetto del topic.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 11:20 
Non connesso

Mh... Se devo essere onesto, se si tratta di muovere un telescopio a mano su forcella senza moti micrometrici mi rimangio quello che ho detto. Io l'80ED sul cavalletto lo uso al massimo a 100x e ad alti ingrandimenti mi risulta praticamente ingestibile. A questo punto, altazimutale per altazimutale, forse mi terrei il dobson.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 11:56 
Non connesso

Col dobson, punto un pianeta usando un ingrandimento basso. Una volta preso di mira, inizio a spingere e me lo godo mentre attraversa tutto il campo, poi riposiziono e così via... Usando questa tecnica, tipica col dobson, non ho mai avuto problemi anche a 300x ed il tempo di attraversamento rimane sufficientemente ampio
Indubbiamente, il fatto di avere il focheggiatore in cima al tele e di muoverlo da lì, facilita le cose. Comunque col mio 66ED, fino a 130x ho provato a testare la stessa tecnica e non mi pare così impossibile.
Certo, mi direte, il 66 è un tubetto di 33 cm. di lunghezza...

Insomma ho forti dei dubbi anch'io, per questo chiedo il parere a chi ha più esperienza di me.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 12:07 
Non connesso

Premesso che io ti sconsiglio vivissimamente di evitare cannoni da due metri dalle prestazioni tutte da verificare e che necessitano montature da 5000€. Cio' premesso ritengo che con un dobson insegui anche a 400x io lo faccio senza tante menate......se vuoi qualche cosa che veramente valga la pena prendere e che un domani sia anche rivendibile un bel taka tsa su giro 3 oppure un 120 ed e sei apposto senza andare ad avventurarti in acquisti che poi non riuscirai a rivendere e ben poco gestibili....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 12:45 
Non connesso

> Spesso mi viene la tentazione di venderlo e di procurarmi un rifrattore (da usare rigorosamente in altazimutale), per l'osservazione di questi oggetti, senza attese di acclimatamento e minor sensibilità al seeing.

Dipende che genere di osservazioni intendi fare, o meglio se saranno sistematiche o per puro passatempo. Se intendi fare osservazioni visuali serie lascia perdere le montature altazimutali, anzi ti renderai conto da solo che un perfetto inseguimento vale da solo il 50% dell'osservazione.
Detto questo mi associo a chi ti ha sconsigliato un Apo corto, anche se con le dovute eccezioni: il vecchio Tele Vue Genesis era un quadrupletto f/5.6 con 2 lenti in fluorite e anche se corto pestava duro anche nel planetario. difficile trovarlo usato perchè chi lo ha se lo tiene 8)
Se la montatura lo regge il meglio sarebbe un acromatico a lungo fuoco per svariate ragioni più volte trattate in questa sede, ma capisco che può essere scocciante dover comprare una EQ6 per tenere su un 4" lungo un metro e mezzo... :shock:
Tornando con i piedi per terra una soluzione che potrebbe andare bene senza svenarsi sarebbe un 100ED Synta che sarebbe supportato comodamente da una GP (o cloni di essa). Se sei più fortunato e trovi usato un Vixen FL o ED non fartelo scappare. Non nomino neppure il Taka FS... :oops:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Ultima modifica di photallica il giovedì 2 luglio 2009, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 13:02 
Non connesso

photallica ha scritto:
Dipende che genere di osservazioni intendi fare, o meglio se saranno sistematiche o per puro passatempo.

La seconda che hai detto.... :roll:
Giustissima precisazione comunque, perché so benissimo che qui c'è gente che prende questo hobby molto più seriamente di me.

Un 100ED sarebbe probabilmente la scelta migliore per me, sia per dimensioni che costo; vorrei solo capire se i dettagli che con questo strumento percepirei su Saturno o Giove, non mi farebbero rimpiangere i 25 cm. del dobson.
Altrimenti mi tengo quello che ho e vedo bene di farmi passare le "scalmane"... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2009, 13:04 
Non connesso

Se sei lontano dal limite teorico (quindi sotto i 200x) non dovresti vedere differenze, oltre le vedresti, parlando unicamente in termini di diametro.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora