1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 13:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prisma di Herschel
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 15:24 
Pare che stiano inziando a ripresentarsi le prime macchie solari.
Mi piacerebbe cimentarmi nella loro osservazione (tantissimi anni fa, l'ultima volta che l'ho fatto, avevo un 114 con il classico filtro solare in dotazione che si è quasi fuso nonostante la diaframmatura dell'apertura :shock: :shock: ) ma piuttosto che filtri da anteporre all'obiettivo stavo pensando ad un prisma di Herschel della Baader... che ne dite. Mi dareste qualche buon consiglio sul suo utilizzo?
Ciao e grazie.
Claudio.

Oggetto del messaggio: Re: Prisma di Herschel
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 15:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
interessa anche a me... :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 17:23 
Non connesso

Io l' ho comprato un paio di settimane fa.
Osservando il sole privo di macchie non è che si notasse una grande differenza dall' astrosolar.
Ma poi ecco comparire l' altro giorno il gruppo 1024 e allora la differenza si è fatta vedere, in termini di contrasto e di dettaglio.
Spingendo con gli ingrandimenti si sono mostrati i grani di riso, celle convettive dal diametro di un migliaio di chilometri: non avrei mai creduto che fosse possibile osservarli con 100mm di apertura.
Il prisma (Zeiss) Baader monta al suo interno un filtro ND 3.0 (che non va mai rimosso) e un filtro continuum 540nm che riduce ulteriormente la luminosità e aumenta il contrasto restituendo però un' immagine verde smeraldo. Così il sole può essere osservato senza pericolo per gli occhi anche se con diametri oltre i 100mm è ancora un tantino troppo luminosa per i dettagli fini come i grani di riso di cui ho parlato prima (si vedevano meglio a monitor, riprendendoli con la DFK21 e riducendo la luminosità).
A questo si può ovviare con un filtro polarizzatore in aggiunta o in sostituzione del filtro continuum, qualora non lo si gradisse (se si elimina il continuum sarebbe meglio aggiungere un ir/uv cut per osservare in tutta sicurezza).
Al posto del Continuum si possono usare dei filtri ND a varia densità in modo da ottenere un' immagine più luminosa, ma solo per la ripresa di immagini e non per l' osservazione diretta.
Se si vogliono fare delle riprese con reflex digitali o analogiche inserendole nel portaoculari da 2" tramite raccordo classico a naso, non si va a fuoco (troppo interno) occorre sostituire il portaoculari da 2" con un raccordo diretto alla filettatura dell' anello T2 o con un portaoculari a profilo più basso.
Non è un difetto, la cosa viene specificata nella descrizione del prisma sui siti dei rivenditori seri: il prisma di Herschel Baader fa infatti parte della serie modulare astroT2.
Nessun problema per le riprese con webcam o telecamere dedicate anche senza barlow.
Giudizio : ottimo, vale i soldi che costa.

Allegato:
Herschel-2-small.jpg
Herschel-2-small.jpg [ 91.31 KiB | Osservato 1223 volte ]

Allegato:
s-her.gif
s-her.gif [ 51.06 KiB | Osservato 1220 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 19:59 
Grazie Max spiegazione davvero esauriente.
I miei rifrattori vanno da 102 a 120 a 140 mm. Oltre all'ND ed al Continuum di serie cosa mi consigli come filtri per migliorare la visione e aumentare la sicurezza?
Ci sono rischi per gli strumenti nella visione diretta?
Grazie ancora e ciao.
Claudio

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 20:56 
Non connesso

Ti consiglio un filtro polarizzatore di qualità da avvitare all' oculare per le osservazioni visuali.
Per quanto riguarda i tuoi stupendi rifrattori, non corrono nessun pericolo con il prisma di Herschel.
Le lenti sono altamente trasparenti alla luce e quindi non si scaldano sensibilmente neppure dopo ore che le punti verso il sole.
Anche il tubo del tele rimane freddo, essendo puntato esattamente verso il sole non offre superfici alla radiazione diretta solare, a parte la lente frontale che però, come ho già detto, la lascia passare quasi completamente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 8:05 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Oltre all'ND ed al Continuum di serie cosa mi consigli come filtri per migliorare la visione e aumentare la sicurezza?

Se cerchi nei vecchi thread ci sono alcune discussioni in merito.
Io utilizzo il seguente "sandwich" per il visuale: ND 3.0, IR-Cut, Solar Continuum. L'IR-cut lo consiglio vivamente perché se cerchi sul forum, tempo fa Fulvio Mete postò la trasmittanza del Continuum con un range molto più ampio di quella che di solito viene pubblicizzata. Risultato, taglia molto bene il visibile, in maniera abbastanza accettabile l'UV ma è praticamente trasparente all'IR. QUindi ti consiglio indubbiamente un IR-Cut, ancora meglio un IR-UV cut.
Ad alti ingrandimenti dovresti andar bene così. Se la luminosità ti risulta fastidiosa, potresti o diaframmarlo un po' o usare un ND al 25% o anche 13%. Considera che io non ne ho bisogno ma ho 80mm.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 8:29 
Io uso il prisma Intes da 31.8 sull'NP101:
ho un filtro ND, un Baader IR/UV Cut ed un altro filtro polarizzato regolabile.
Non ho il Continuum poichè con una buona ottica si vede comunque la granulazione.

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 8:43 
Non connesso

Quindi riassumendo Herschel Baader + polarizzatore e per il visuale si va sul sicuro...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 8:47 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Io uso il prisma Intes da 31.8 sull'NP101:
ho un filtro ND, un Baader IR/UV Cut ed un altro filtro polarizzato regolabile.
Non ho il Continuum poichè con una buona ottica si vede comunque la granulazione.

Usi quei filtri in più rispetto al prisma in quanto non ne è dotato (a differenza del baader) oppure come ulteriore protezione?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 9:17 
Il prisma Baader ha in dotazione un filtro ND, in prisma Intes arriva "nudo", quindi io ho preso un ND "separatamente".
Il filtro IR/UV Cut andrebbe sempre montato, perchè appunto il filtro ND da solo lascia passare comunque
radiazione pericolosa, se pur poca.
Il filtro variabile e' comodo perchè permette di poter utilizzare il prisma su rifrattori di diversa apertura, e regolare la luce a seconda dell'ingrandimento usato.
Sul mio prosma non ci stanno tutti questi filtri (che occiamente vanno messi in uscita e non in entrata, ossia dopo il prisma...) quindi l'ND lo tengo sempre fisso nel prisma, mentre l'UV/IR Cut ed il polarizzato variabile sono in treno sull'oculare o sul naso della torretta.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora