Io l' ho comprato un paio di settimane fa.
Osservando il sole privo di macchie non è che si notasse una grande differenza dall' astrosolar.
Ma poi ecco comparire l' altro giorno il gruppo 1024 e allora la differenza si è fatta vedere, in termini di contrasto e di dettaglio.
Spingendo con gli ingrandimenti si sono mostrati i grani di riso, celle convettive dal diametro di un migliaio di chilometri: non avrei mai creduto che fosse possibile osservarli con 100mm di apertura.
Il prisma (Zeiss) Baader monta al suo interno un filtro ND 3.0 (che non va mai rimosso) e un filtro continuum 540nm che riduce ulteriormente la luminosità e aumenta il contrasto restituendo però un' immagine verde smeraldo. Così il sole può essere osservato senza pericolo per gli occhi anche se con diametri oltre i 100mm è ancora un tantino troppo luminosa per i dettagli fini come i grani di riso di cui ho parlato prima (si vedevano meglio a monitor, riprendendoli con la DFK21 e riducendo la luminosità).
A questo si può ovviare con un filtro polarizzatore in aggiunta o in sostituzione del filtro continuum, qualora non lo si gradisse (se si elimina il continuum sarebbe meglio aggiungere un ir/uv cut per osservare in tutta sicurezza).
Al posto del Continuum si possono usare dei filtri ND a varia densità in modo da ottenere un' immagine più luminosa, ma solo per la ripresa di immagini e non per l' osservazione diretta.
Se si vogliono fare delle riprese con reflex digitali o analogiche inserendole nel portaoculari da 2" tramite raccordo classico a naso, non si va a fuoco (troppo interno) occorre sostituire il portaoculari da 2" con un raccordo diretto alla filettatura dell' anello T2 o con un portaoculari a profilo più basso.
Non è un difetto, la cosa viene specificata nella descrizione del prisma sui siti dei rivenditori seri: il prisma di Herschel Baader fa infatti parte della serie modulare astroT2.
Nessun problema per le riprese con webcam o telecamere dedicate anche senza barlow.
Giudizio : ottimo, vale i soldi che costa.
Allegato:
Herschel-2-small.jpg [ 91.31 KiB | Osservato 1223 volte ]
Allegato:
s-her.gif [ 51.06 KiB | Osservato 1220 volte ]