Infatti ho notato anch'io che il blu discrepa alquanto dal rosso e dal verde. Tuttavia grazie a un fantastico motore Starizona che ho installato sul focheggiatore microtouch riesco a ottenere un fuoco perfetto in automatico con MaximDL e dunque non ritengo assolutamente un problema la piccola variazione di fuoco tra un filtro e l'altro. Con questo ho risposto indirettamente a Pilolli : uso un rifrattore dichiarato apo, un Takahashi Sky90 con il suo spianatore dedicato. In realtà anche io mi ero posto il quesito della (probabile) non "IR-Cutizzazione" di questi filtri, tuttavia le immagini stellari ottenute con le varie filtrature mi paiono molto buone e senza aloni visibili; anzi mi pare addirittura che quelle ottenute con filtratura R siano addirittura un po più secche con valori di focheggiatura FWHM di qualche centesimo di unità inferiore agli altri che tipicamente si attestano su 1.60-1.80.
Dimenticavo, ho provato ha fare tre riprese di 10 secondi ognuna per lo stesso campo stellare e OVVIAMENTE quando ho combinato le tre immagini tramite MaximDL sono venuti fuori dei colori irreali, diciamo che sulle stelle brillanti si vedono due graziosi colori, rosso al centro e blu alla periferia...