1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 0:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compensazione difetti...
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 9:50 
Non connesso

Ciao a tutti,

...man mano che faccio esperienza (l'appetito vien mangiando dicono ;-) ) mi accorgo sempre più dei difetti del mio telescopio. Vabbè lo so che non posso pretendere molto visto quello che ho comprato, però sono deciso a fare più esperienza che posso... fino a che non verrà il giorno che spenderò na sfacciata cifra :-P

...per i difetti, in particolare mi riferisco all'aberrazione cromatica, evidente quando osservo giove (bordi blu e rossi, percepibile anche con le stelle), ...le stelle non le vedo con un pallino preciso con i "cerchietti" attorno ma dei puntini un po' sfocati che sfavillano ai bordi...

Posso fare qualcosa per correggere questi difetti o me li devo tenere... :-( ?

...azzie in anticipo .-)

Osservo con:
Gso 12", Lidlscope 70/700 rifr.
Zoom Hyperion 8-24 e SpeerWaler 5-8
TS WA 30mm 2", Meade 4000 20, 32mm
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo
Toucam II (da modificare)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 9:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
occhio che giove in questo periodo HA bordi blu e rossi perchè, essendo basso sull'orizzonte, risente della rifrazione atmosferica. Le stelle, poi, sfavillano più o meno a seconda del seeing della serata!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 10:04 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
occhio che giove in questo periodo HA bordi blu e rossi perchè, essendo basso sull'orizzonte, risente della rifrazione atmosferica. Le stelle, poi, sfavillano più o meno a seconda del seeing della serata!

...ach !? ohi... mmmh , giove è vero lo osservo sempre bassino sull'orizzonte, ma possibile che lo vedo sempre così con i bordi colorati e con difficoltà di messa a fuoco nel senso che ogni tanto lo vedo sfavillare ?! eppure lo vedo con 5/7 lune (l'ultima volta ne ho contate 9 possibile ?)

...le stelle idem io non credo di averle mai viste come un bel puntino con l'effetto cerchietto attorno... e si che sono a 900mt ?! :-(

A onor del vero devo dire che lo sfondo del cielo non è mai un bell'azzurro terso "stile inverno" ...ma perdiana se io sto così a 900mt (e dovrei essere fortunato) allora mi chiedo... gli altri come fanno ?

Ps. la mia richiesta d'aiuto è tesa a conoscere se esistono dei metodi, modifiche tecniche o supporti atti a migliorare questi eventuali difetti...

Grazie ancora...

Osservo con:
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 11:54 
Non connesso

No c'è proprio nessuno che mi possa dare altre indicazioni ?! :-(

Ps. ...premetto che prima di inserire questo topic ho anche provato a cercare nel forum altre discussioni, ma non sono riuscito a trovare indicazioni specifiche utili, forse avro cercato male... :-(

Vabbè pazienza...

Osservo con:
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eh, mi spiace ma credo proprio che abbia ragione Andrea.
Giove ha il bordino colorato a causa della sua altezza (o meglio bassezza) sull'orizzonte e le stelle sfavillano per problemi di seeing (che è anche causa del fatto che a volte non riesci a mettere a fuoco bene Giove).
L'essere a 900 metri non ti aiuta granché per il seeing. Piuttosto, guarda se non ci sono degli elementi che disturbano tipo dei tetti che liberano calore, strade di una certa importanza o cmq degli elementi che possano causare delle turbolenze d'aria.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 12:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
questi "difetti" li hai riscontrati in tutte le osservazioni oppure solo una volta?
il seeing può essere diverso da serata a serata, per quanto riguarda giove è più per la sua altezza che per il difetto.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 13:01 
Non connesso

...grazie ragazzi !

Alura :

[Pilolli] ..fantastico ed io che pensavo di essere privilegiato... :( ...cmq non direi sono in una zona montana, non ho camini o cose particolari che mi disturbano, o almeno penso... di solito tiro fuori l'attrezzatura e mi metto sul piazzale accanto a 20/30mt dalla casa direi...

[gianjo74] ...io direi quasi di si... perche se penso a quando faccio il puntamento alla polare e poi cerco arturo o dubhe per partire con le osservazioni... queste stelle anche se le metto a fuoco non le vedo (e non ricordo di averle viste diversamente) mai nitide come un puntino con i cerchietti attorno... mentre per giove direi che lo l'ho sempre visto così credo... ho iniziato ad osservare a partire da fine marzo (è quì mi sembrava quasi bene, però non avevo le stesse nozioni di adesso quindi l'opinione può essere soggettiva) poi dopo marzo per quasi tre mesi sempre cielo di @@!!€@ e da metà giugno ci sono serate limpide ma sempre con quella specie di velatura a volte impercettibile ma credo presente... rispetto a marzo direi che il cielo è più chiaro ma questo credo sia ovvio noh ?!

ps. per giove allora dite si tratta solo di aspettare ?!?

...azzie ! a presto...

Osservo con:
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sì, aspettare 5-6 anni però, quanto ci metterà il gigante gassoso a tornare ad altezze decenti alle nostre latitudini.
Sulle lune dello stesso Giove escludo che tu possa averne viste altre, oltre i 4 galileiani, probabilmente le hai confuse con stelle di fondo.
Personalmente trovo molto più strano come dici di vedere le stelle più brillanti. Ho letto che parecchia turbolenza si forma nelle valli a causa delle correnti d'aria che scorrono in quota, quindi i 900 metri non ti sono di vantaggio se stai in una valle. Questo potrebbe spiegare il fatto che non riesci a vedere le stelle puntiformi.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 16:48 
Non connesso

bleo ha scritto:
Sì, aspettare 5-6 anni però, quanto ci metterà il gigante gassoso a tornare ad altezze decenti alle nostre latitudini.
Sulle lune dello stesso Giove escludo che tu possa averne viste altre, oltre i 4 galileiani, probabilmente le hai confuse con stelle di fondo.
Personalmente trovo molto più strano come dici di vedere le stelle più brillanti. Ho letto che parecchia turbolenza si forma nelle valli a causa delle correnti d'aria che scorrono in quota, quindi i 900 metri non ti sono di vantaggio se stai in una valle. Questo potrebbe spiegare il fatto che non riesci a vedere le stelle puntiformi.

...ahia :( ...mi era infatti sorto un dubbio su tutte quelle lune che mi pareva di vedere... cercherò di prestare maggiore attenzione il prossimo giro...

Per quanto riguarda la turbolenza... se è così potresti avere anche ragione, in effetti io sono in quota (900mt) sulla valle bellunese, che però è una valle ampia... è soggetta uguale alle turbolenze anche se ampia ?!?

Mi sa che, o devo aspettare l'inverno oppure fare una prova in quota over 2000 uno di sti giorni ...mmh ?!

Osservo con:
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo temo che la spiegazione che ti ho dato sia quella più probabile nel tuo caso. Il libro non distingueva tra valli strette e larghe quindi non ti saprei dire ma credo che il fenomeno, poco o tanto, riguardi tutte le valli.
Certo il vantaggio tuo è che in pochi km puoi arrivare su una vetta lì attorno e la situazione dovrebbe cambiare radicalmente.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora