Ciao a tutti. Mi trovo costretto a usare la mia nuova montatura HEQ5 SynScan sul balcone di casa dove ho purtroppo solo una miserabile finestra libera di una diecina di gradi centrata sul Meridiano. Ho fatto uno stazionamento secondo il Bigourdan solo in meridiano, appunto, molto preciso. Mi trovo davanti a una cervellotica situazione : quando accendo la montatura e dopo aver inizializzato il tutto (coordinate, data ora ecc...ecc..) scelgo, per forza di cose, l'allineamento a una stella; in questo periodo mi trovo come stelle possibili Spica in prima serata e Antares a notte inoltrata. Orbene usando quest'ultima come riferimento e successivamente dopo averla centrata e avuto l'ok di allineamento riuscito succedono cose misteriose : Ad esempio chiedo di puntare M4 che dista poco più di un grado e mezzo da Antares a che succede? La montatura avvia un simpatica ricerca ribaltandosi di 180° in AR e Dec

e quando i motori si fermano ovviamente l'oggetto NON è nel campo

e nemmeno so di quanto sia sfasato perchè stante le luci di disturbo (fra l'altro) non posso neanche individuarlo nel cercatore. A questo punto provo a ritornare su Antares nella speranza di poter abilitare la funzione PAE che è una specie di Syn. Ci crederete voi? Il sistema NON segue la via breve ma va a puntare Antares ribaltando gli assi dei famosi 180°. Inutile dire che al termine del puntamento la stella NON è stata centrata ma è fuori campo di diversi gradi e sempre in AR. Ho provato con due diverse pulsantiere , una con firmware 3.23 e una con il 3.24. Non cambia niente, stesso comportamento.
Un altra stranezza riscontrata : quando la ricerca parte e la "stoppo" con il tasto Esc dopo un certo numero di gradi e, dopo averle richiesto di andare al punto di partenza, non ritorna più a quella posizione ma va fuori di molto sia in AR che in Dec.
C'è da dire che un paio di settimane fa ho usato questa stessa montatura in campagna dove avevo un orizzonte molto ampio e potevo quindi fare il puntamento su due stelle e i successivi GOTO davano sempre bersagli ottimamente centrati.
Che dite? Devo pensare che la montatura abbia nel frattempo subito qualche avaria? Anche se suppongo che la CPU sia nella pulsantiera e il blocco montatura contenga solo i motori oppure esiste una qualche idiosincrasia nota di allinemento con stelle al meridiaano e magari con declinazione molto bassa?
Alimento la montatura con un PowerTank da 7Ah ben caricato precedentente e/o con l'alimentatore dedicato.
Grazie per il vostro parere e per ogni consiglio