1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 12 settembre 2025, 20:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coordinate equatoriali
MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2009, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io con il mio piccolo rifrattore 90/910,dal balcone di casa per vedere gli oggetti del deep,faccio sempre lo star hopping,ma per trovare meglio gli oggetti vorrei usare le coordinate equatoriali.Dunque per la declinazione non ho problemi(nel dubbio vedo dove è puntato lo strumento e capisco se ho "girato"nel senso giusto).Ma per l'AR è tutta un altra cosa ieri ho fatto lo stazionamento abbastanza preciso(sulla mia EQ1 non c'è il cannochiale polare)e ho puntato M57(AR 18h54m DEC +33°02') e una volta centrata nell'oculare da 25 mm(36 X)sono andato a leggere DEC 33 e quello dell'AR 18h6m(quello vicino alla "freccia" nella foto)ora mi chiedo ho letto bene il valore dell'AR?Vorrei sapere anche il "valore delle tacchette",cioè ogni tacca quanti minuti vale sulla mia EQ1?In ultimo una volta puntato un oggetto noto e il DEC corrisponde e regolato il cerchio dell'AR bisogna spostare il tubo fino alle prossime coordinate o bisogna fare la differenza di coordinate tra un oggetto e l'altro?Grazie

Allegati:
P1030863.jpg
P1030863.jpg [ 177.73 KiB | Osservato 309 volte ]

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Coordinate equatoriali
MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2009, 15:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Io con il mio piccolo rifrattore 90/910,dal balcone di casa per vedere gli oggetti del deep,faccio sempre lo star hopping,ma per trovare meglio gli oggetti vorrei usare le coordinate equatoriali.Dunque per la declinazione non ho problemi(nel dubbio vedo dove è puntato lo strumento e capisco se ho "girato"nel senso giusto).Ma per l'AR è tutta un altra cosa ieri ho fatto lo stazionamento abbastanza preciso(sulla mia EQ1 non c'è il cannochiale polare)e ho puntato M57(AR 18h54m DEC +33°02') e una volta centrata nell'oculare da 25 mm(36 X)sono andato a leggere DEC 33 e quello dell'AR 18h6m(quello vicino alla "freccia" nella foto)ora mi chiedo ho letto bene il valore dell'AR?Vorrei sapere anche il "valore delle tacchette",cioè ogni tacca quanti minuti vale sulla mia EQ1?In ultimo una volta puntato un oggetto noto e il DEC corrisponde e regolato il cerchio dell'AR bisogna spostare il tubo fino alle prossime coordinate o bisogna fare la differenza di coordinate tra un oggetto e l'altro?Grazie[/quote]

Comincio dal fondo: il cerchio graduato in AR della tua montatura dovrebbe essere scalato ogni 10 minuti.
Poi, mentre per la declinazione ci sei arrivato da solo circa il suo funzionamento, il cerchio in AR è un po' più pretenzioso. Per essere attendibile deve essere tarato all'inizio delle osservazioni puntando una stella di coordiante note; una volta puntata la stella, il cerchio di AR va allentato (c'è una vitina che serve a questo), ruotato fino al valore di AR della stella e bloccato. Da quel momento potrai puntare gli oggetti celesti usando le coordinate

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora