1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 13:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 10:02
Messaggi: 199
Località: Vigevano Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari amici.. torno alla carica... intanto mi scuso per l'errore ...la volta scorsa avevo messo camera mono invece è a colori... il fatto è che non ho avuto modo di testarla.. ora seguendo i votri consigli dell'argomento precedente nella quale chiedevo come fare a interfacciarla la camera imaging source dbk 21af04.as con il mio portatile packard bell, dove manca una porta fire-wire e non vi è alcun modo di adattare nulla in quanto è anche sprovvisto di altre porte tranne le usb2 .. ho comperato il cavo consigliato da pilloli e non funziona non vede la camera.... picchè.. trall'altro l'ho anche messa in vendita .. cmq. sono indeciso perchè credo che sia una camera efficente... ora.. che ne dite del box pinnacle sudio movie 12 ????potrebbe sostituire la porta fire-wire 6 poli? E' l'ultima possibilità altrimenti ci rinuncio passo alla usb.. sempre se la vendo...
Intanto mando un saluto al mio amico jonny..... ci sentiamo presto come sai i problem family mi limitano molto.. infatti osservazioni ultimamente zero
inserisco l'url del mio blog.. accetto consigli da tutti visitatelo grazie http://infinito.over-blog.it
inserisco anche l'url del box pinnacle così mi dite il vostro parere
http://www.monclick.it/schede/pinnacle/ ... 12-usb.htm
ciao e grazie ancora a tutti :wink:


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 21:28
Messaggi: 6292
Ciao, guardando la scheda di questo box pinnacle ho l'impressione che in fase di acquisizione da sorgente firewire il box operi una compressione del segnale, a parte che ho paura che attaccato a questo box usb la camera non ti venga comunque riconosciuta.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ripeto la risposta che ti ho già dato: no. Le schede di acquisizione della Pinnacle come quella che hai indicato servono ad importare da videocamere o videoregistratori DV/DVCAM/HDV. Le camere Imaging Source non sono telecamere PAL ne HDTV, ma camere con un codec proprietario. Nel caso della 21 ad esempio il codec invia uno stream di 640x480 pixel a 60 fps progressivi che non corrispondono ad alcuno standard video.

Ancora, il protocollo di trasmissione dati FireWire e quello USB sono totalmente diversi e non si tratta semplicemente di fare corrispondere qualche contatto con un cavetto da pochi euro. Un convertitore FireWire<>USB (ammesso che esista in commercio) sarà un componente attivo, dotato di un buffer RAM e di un microprocessore.

Purtroppo hai commesso un errore nell'acquistare una camera FireWire non disponendo sul tuo laptop di questa interfaccia ed ora, secondo me, hai poche possibilità:
- Vendere la 21AF04 per aquistare una 21AU04 equivalente ma con interfaccia USB2.
- Cambiare il laptop per acquistarne uno con interfaccia FireWire o PCMCIA o PCI Express (per queste due interfacce esistono certamente schede FireWire).
- Cercare un adattatore FireWire<>USB (Non ne ho mai visti e non so se ne esistano. Ti garantisco comunque, per i motivi detti sopra, che non possono essere costituiti da un semplice cavetto con due spinotti).

Mi rendo conto che questa mia risposta, che ti avevo già dato, possa essere deludente e me ne dispiace.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 7:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 10:02
Messaggi: 199
Località: Vigevano Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie.. ivaldo e grazie. a tutti :| :| :roll: effettivamente ho commesso un errore... cmq. vedremo dovro o cambiare il pc o la camera... pazienza
cieli sereni


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 9:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fusetti ha scritto:
grazie.. ivaldo e grazie. a tutti :| :| :roll: effettivamente ho commesso un errore... cmq. vedremo dovro o cambiare il pc o la camera... pazienza
cieli sereni

Se hai acquistato la camera nuova non è escluso che il negoziante che te l'ha venduta te la sostituisca: esistono anche persone che tengono ai clienti, sono rare ma esistono.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010