1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 7:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Finalmente ragazzi!!

Ieri sera, sono uscito in compagnia del buon Event Horizont e ne ho approfittato per collaudare nuovamente la mia autoguida per la EQ5, ottenuta modificando la pulsantiera di controllo della montatura!

Ed è stato un autentico successo, una cosa che minimamente non mi aspettavo!!!
Ho montato il tutto, messo l'80ED con la canon sotto, e sopra il telescopio guida 70/500 e Magzero 5m, con anelli disassabili; ho accuratamente controllato il bilanciamento dei pesi, e messo in polare con precisione maniacale!

Poi una volta collegati tutti i fili e acceso il PC, nonchè avviato il programma PHD Guiding, ho scelto una stella di guida mettendo a fuoco perfetto il campo inquadrato dal 70/500. Ho impostato la correzione a 1x, il minimo consentito dalla mia montatura, e una volta effettuata la calibrazione, il programma ha iniziato ad autoguidare!

Il bello è che l'autoguida è andata avanti per un paio d'ore effettive, senza minimamente sgarrare di una virgola!!!! In quel tempo ho effettuato 25 pose valide da 180" l'una su M81 e M82, un paio ne ho dovute buttare soltanto perchè il cielo si era parzialmente velato in alcuni frangenti!!

Ma è stata davvero un'emozione incredibile, per me che in precedenza ero abituato a pose da massimo 60" senza guida...di più non potevo fare perchè altrimenti emergeva il mosso...e ieri invece mi sono sparato pose da 180" come se nulla fosse!!! La correzione era perfetta, le stelle perfettamente tondeggianti....senza parole!!

Sicuramente avrei potuto fare pose anche da 240 o 300" visto che l'autoguida è andata alla grande per 2 ore, ma per il momento mi accontento così!! Ora lavorerò sulle immagini sperando di ottenere qualcosa di bello!! :)

Certo però che m'è davvero diaspiaciuto dover staccare tutto, in una serata così incredibile e perfetta, come raramente m'era capitato prima!!!

Cieli sereni da un Danziger più gasato che mai :mrgreen:

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Ultima modifica di Danziger il lunedì 18 maggio 2009, 9:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:16 
Non connesso

Sono contento per te. Io ieri ero a casa d un mio amico in quanto gli avevo prestato la mia HEQ5 modificata con il sistema autoguida e la magzero per guidare.
Il problema è che tre giorni fa gli si è sciupato il portatile e ha dovuto comprarne un altro.
Avendo una Canon 300D per riprendere e avendo sul nuovo pc Windows Vista :evil: :evil: :evil: i problemi sono stati enormi.
Un programma si piantava, l'altro non vedeva la 300D, e così via.
Se la guida andava bene la canon non esponeva e viceversa.
Alla fine sono riuscito a venirne fuori ma è stata una soluzione arrangiata (funzionante ma arrangiata).
Purtroppo il mio amico abita a 50 Km da me e con gli impegni lavorativi di questi giorni non potrò tornare da lui prima dello star party per fare ulteriori test. Ci teniamo la soluzione arrangiata sperando nella buona sorte. :roll: :roll: :roll:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bravo Andrea, quando l'autoguida funziona sono soddisfazioni e ti si aprono moltissime possibilità, ora finalmente potrai concentrarti nelle riprese e smettere di fare acquisti (con tanti ringraziamenti da parte del forum) :mrgreen: :mrgreen: .
Ora elabora e posta, che sono curioso...

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:32 
Non connesso

Ehehe grazie ragazzi, e un grazie particolare a Renzo per tutti i suoi preziosi consigli nel corso di questa modifica alla mia EQ5!

cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:11 
Non connesso

Ragazzi ora mi servirebbe uno spianatore per il mio 80ED...mi potreste consigliare quale prendere e dove prenderlo?? Potreste linkarmi qualcosa??

Grazie mille :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:15 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Ragazzi ora mi servirebbe uno spianatore per il mio 80ED...mi potreste consigliare quale prendere e dove prenderlo?? Potreste linkarmi qualcosa??

Te lo consiglieremo solo quando arriva la stagione della pioggia! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:18 
Non connesso

No no no no mi serve assolutamente ora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:27 
Non connesso

Danziger ha scritto:
No no no no mi serve assolutamente ora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' stata inoltrata richiesta di inibizione all'acquisto di materiale astronomico presso il TAR di Ancona nei confronti di Andrea ****** (alias Danziger) allo scopo di impedirgli di nuocere ancora.
La richiesta, visti i precedenti, è stata immediatamente accolta con esecutività immediata.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:29 
Non connesso

Cattivi, mi volete far fare foto con il campo distorto su un lato?! :cry:

Nooooooooooooooooooo :cry: :cry:

Aiuto sto impazzendo :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Danziger ha scritto:

Te pareva...

Comunque spianatori dedicati per l'80ED (SW suppongo) non esistono, alcuni utilizzano spianatori di altre marche ma non ho ancora visto esempi che mostrano LO SPIANATORE corretto per quel tubo.
Quindi aspetta un po' prima di prenderne uno (fammi fare almeno una ripresina prima di settembre :cry: ).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora