1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 13:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cari amici

Mi viene l'idea che in piena stagione di Galassie (piccine, piccine..), mi piacerebbe riprenderne qualcuna con l'ottantino, al quale mi piacerebbe raddoppiare la focale fino a 1200mm con una Barlow 2X da 2", e applicare la DSLR al fuoco diretto per tentare qualche ripresa.
Al di la di ogni giusta considerazione che riguarda focale più lunga, strumento piccolino e buio, tempi di posa più lunghi, seeing migliore, che sono sempre 80mm, etc, qualcuno ha mai provato questo treno ottico (80ED + Barlow 2X + DSLR)?

E mi sapete dire se si va a fuoco con la 350D e questo accrocchio?

Thanks..

Roberto..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 16:34 
Non connesso

ho avuto la tua stessa idea , nel mio caso ed80+barlow+450d , trovo il fuoco utilizzando due prolunghe per un totale di circa 6cm.
non vignetta nemmeno con la barlow da 1.25
inoltre , se imiei calcoli non sono sbagliati(cosa oltremodo possibile ) in questo modo dovrei campionare perfettamente.

non ho ancora provato nulla sul profondo cielo per via del inquinamento che, nel mio sito osservativo, mi obbliga a utilizzare unfiltro uhc-s allungando i tempi di esposizione al limite delle mie possibilità/capacità perciò mi riservo di fare una prova quando potrò spostarmi in montagna.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 16:49 
Non connesso

Scusami Kind, ma come è possibile che non ti vignetti con la barlow 2X da 31,8mm?
A me vignetta già se uso il naso da 31,8...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 17:08 
Non connesso

tecnicamente non sò come risponderti :oops:
ma tant'è, quando torno a casa se vuoi ti posto un immagine.

in particolare io monto :
due prolunghe da 2"+riduttore2"/1,25+barlow+naso1,25/t

guardando nel mirino vignetta ma sul fotogramma scompare.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 18:17 
Non connesso

ho fatto due foto una al fuoco diretto e una c/ barlow 2x

vignettatura non ne vedo , piuttosto notavo che per avere la stessa esposizione a iso 800 al fuoco diretto ho usato 1/1600 con la barlow 1/160 :shock:

Allegati:
Commento file: fuoco diretto
IMG_1299.tif [364.52 KiB]
Scaricato 61 volte
Commento file: barlow 2x
IMG_1300.tif [364.89 KiB]
Scaricato 40 volte

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 19:14 
Non connesso

non ho ancora provato nulla sul profondo cielo per via del inquinamento che, nel mio sito osservativo, mi obbliga a utilizzare unfiltro uhc-s allungando i tempi di esposizione al limite delle mie possibilità/capacità perciò mi riservo di fare una prova quando potrò spostarmi in montagna.[/quote]

Grazie Kind, la vignettatura potrebbe essere un problema risolvibile con i flat field; ho pensato alla barlow da 2" proprio per tentare di evitarla quanto possibile. Con la 350D (pixels da 5,4uM) il campionamento ideale dovrebbe essere secondo la formuletta [F(mm)= p(uM) xD (mm) x3,438] = [5,4 x 80 x 3,438] = 1485mm (criterio di Nyquist). Ma difficilmente possiamo utilizzare il criterio sopraelencato, visto le condizioni di seeing medio che ci affliggono (qualcuno corregga questi miei calcoli, se sbaglio).

Quindi, con una Barlow 2x da 2" e la 350D ci avviciniamo molto alla focale ideale di campionamento, ma poi iniziano i problemi di guida, di messa a fuoco più difficoltosa, di allungamento dei tempi di posa....

Altri interventi a riguardo, saranno molto graditi (vista la Luna quasi piena..., e gli anelli di taglio di Saturno :) ).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 19:21 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
ho fatto due foto una al fuoco diretto e una c/ barlow 2x

vignettatura non ne vedo , piuttosto notavo che per avere la stessa esposizione a iso 800 al fuoco diretto ho usato 1/1600 con la barlow 1/160 :shock:

Certo perchè secondo con la barlow hai messo anche una prolunga che avra ampliato il fattore 2x della barlow. Se infatti il te3mpo di posa è aumentato di 10 volte vedrai che la barlow avrà moltiplicaro per circa 3.16 (che infatti elevato al quadrato fa 10). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 19:42 
Non connesso

I pixel della 350D sono di 6,45uM, quindi la formula deve essere corretta [6,45 x 80 x 3,438 = 1774mm]. Mi viene da pensare che quando si fotografa con l'80 ED e il riduttore di focale (che porta la focale nativa dello strumento a 480 mm) l'immagine risulta fortemente sottocampionata, ma rimane comunque molto gradevole....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 20:29 
Non connesso

pensavo che il fattore di ingrandimento variasse allontanando la barlow dal sensore......
e francamente nemmeno pensavo che il rappoto di illuminazione variasse in maniera esponenziale....
ho parecchio da imparare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 21:30 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
pensavo che il fattore di ingrandimento variasse allontanando la barlow dal sensore......

E infatti... la tua barlow è 2X calcolato per il fuoco degli oculari, ma dove sta il fuoco degli oculari e dove quello della reflex? :)

Cita:
e francamente nemmeno pensavo che il rappoto di illuminazione variasse in maniera esponenziale....

Beh, sì. Se, per esempio, il rapporto focale si dimezza, hai bisogno di pose lunghe 4 volte tanto per avere la stessa luminosità.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora