Eh si!
Finalmente il maltempo ha concesso una bella pausa, e ieri mi sono potuto dedicare al test della mia autoguida sulla MON-2 (in pratica una EQ5) modificata con porta ST4.
Non è stato per nulla semplice, nel senso che mi sono ritrovato con un groviglio di fili a dir poco imbarazzante (filo alimentazione montatura e PC, cavo USB della Magzero e cavo ST4...) comunque sono riuscito a montare tutto il setup in breve tempo (Skywatcher 80ED e come guida il 70/500).
Premetto che ho usato PHD Guiding: innanzitutto c'è da dire che la Magzero funziona e anche la modifica, in quanto il programma dopo una breve calibrazione, GUIDAVA!! Eh si, guidava proprio! E l'ha fatto anche per svariati minuti...
Fin qui tutto bene, anche se ho trovato il programma abbastanza pesante da gestire sul PC, mi sembrava piuttosto lento nell'aggiornare a video quello che succedeva in cielo...e un paio di volte mi si è anche bloccato, e ho dovuto forzatamente chiuderlo!
Altro problema che ho riscontrato è stato che il 70/500 con la Magzero non andava a fuoco...possibile? Ho dovuto inserire la diagonale a specchio per raggiungerlo...la prossima volta come mi consigliate di comportarmi?? meglio una prolunga? O qualcos'altro?
Probabilmente la montatura non è precisissima, perchè anche senza autoguida, nei mesi scorsi, alcune pose (anche da 60") venivano leggermente mosse, per non so che slittamento (diciamo che su 20 pose magari 3 o 4 erano da buttare).
Però l'autoguida sembrava funzionare...solo che ieri non ho potuto testarla a fondo in quanto c'era troppa luna e dopo una posa da 3 minuti, l'immagine che ne è uscita era tutta bianca
Speriamo bene comunque, forse domani farò nuovi test...
Cieli sereni!
Andrea