1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 19:43 
Non connesso

Località: Monte San Giusto (Villa San Filippo) provincia Macerata
Hola forum,
come ho scritto nel messaggio di "saluti" ho acquistato da non molto il nexstar 5 SE della celestron. Ora che ci ho preso abbastanza la mano vorrei allargare il mio set di oculari... Ho letto già qualche post riguardo gli oculari, sia qui che altrove... Quello che vengo a chiedere qui è comunque un consiglio. Io pensavo di prenderne innanzi tutto due, uno per gli alti ingrandimenti e uno con un discreto campo apparente. Pensavo, visto che ho un celestron, di puntare sui celestron...

Pensavo di acquistarne due della serie Ultima LX, uno da 5mm, per avere un ingrandimento a 250x (per Luna e pianeti) e uno da 17mm per avere un ingrandimento a 73x (profondo cielo spero). Vi dico già che vorrei cercare anche di fare, in un futuro, qualche foto...

Accetto consigli...anzi spero che mi possiate aiutare!!

Visto che gli oculari rimangono e possono essere utilizzati comunque se dovessi cambiare telescopio un giorno o robe varie, inzomma vorrei acquistare dei buoni oculari senza però spendere cifre clamorose...

Grazie mille dell'aiuto!

Un salutone

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 6:45 
Non connesso

Ciao paolino,
ho anch'io l'ottimo Celstron nexstar 5 SE, quindi ti posso passare un po' della mia esperienza. Ho puntato verso oculari a largo campo, ma è questa una scelta e un gusto del tutto personale.

A parte, ciò, limitando il discorso alla focale devo dirti che, tra i miei oculari:

Il Meade UWA 5000 4,7 (266X) è talvolta troppo potente. Ottimo sulla Luna quasi sempre, è utilizzabile per pianeti e oggetti deep (globulari...) solo quando l'aria è immobile e il seeing ottimo.

Il Meade UWA 5000 6,7 (166X) è l'oculare che impiego di più per avere il massimo degli ingrandimenti "utilizzabili".

Meade super Plossl 12,4 (100X): l'oculare non è un granché come qualità, dunque lo cambierò. Comunque è questa una scelta di ingrandimenti intermedia che uso abbastanza di rado.

Infine, da consigliare, il Meade SWA 4000 24,5 (51X) ha sostituito benissimo l'oculare 25 mm di "serie": con un campo reale di 1,33°, dà immagini molto belle sugli oggetti estesi. Inoltre il largo campo è un validissimo aiuto per il goto.

Quindi, focalizzandomi su quanto chiedi, direi che, a mio parere, ti converrebbe anzitutto puntare su un 6mm, per avere un oculare utilizzabile in ogni circostanza, più che su un 5mm. Il 17 potrebbe essere invece una buona scelta.

Quanto alla marca/serie su cui orientarti, ti risponderanno certamente altri astrofili più esperti.

Cieli sereni.

Dario

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora