Ciao,
visto che non risponde nessuno, ci provo io.
Innanzi tutto, ho una montatura simile alla Eq2, mentre una mia amica ha il tuo stesso telescopio ed ha affrontato gli stessi problemi.
Lo stazionamento "circa" al polo è sufficiente per un uso visuale, ma non ti consente la fotografia (che comunque ti è preclusa con la Eq-2) o un uso dei cerchi graduati estremamente preciso (ma comunque non sono molto precisi).
Per perfezionare lo stazionamento, se vuoi proprio essere perfezionista, esiste il "metodo Bigourdain": chiedi e cerca i vari articoli in rete che lo descrivono (io non lo uso mai).
puspo ha scritto:
Ho però un dubbio. Se io volessi puntare un oggetto usando i cerchi graduati, sarebbe sufficiente muovere gli assi fino a raggiungere quel numero.
Teoricamente si, ma con lo stazionamento impreciso e i cerchi non troppo leggibili che ha la Eq-2, dovresti prima puntare una stella nelle vicinanze dell'oggetto che vuoi cercare, settare i cerchi sulle coordinate della stella, e poi muoverti verso l'oggetto con i cerchi.
Ripetere il settaggio per ogni oggetto, con una stella vicina (almeno nella stessa costellazione).
Cita:
Il mio problema è che l'anello RIA della montatura si muove mentre giro il telescopio, e quindi non so:
a- se ora è sulla posizione giusta. C'è un modo per settarlo, tipo metterlo su una certa ora puntando la polare
b- c'è un modo per far sì che non si sposti più? Se tiro quel dadino con pomello di metallo rigato sopra il cerchio si stringe, ma mai abbastanza: devo stringerlo con una pinza?
Non mi ricordo bene la Eq2.
Ma il cerchio si muove insieme all'indice, oppure l'indice è fermo e si muove il cerchio?
Nel secondo caso è tutto a posto.
I cerchi sono fatti per scorrere sotto una certa pressione delle mani, per permetterti di settarli ogni volta come ti ho descritto sopra.
Certo, tutto ciò perchè la Eq2 non è il massimo della precisione, ma ci si può accontentare.
Altro metodo per cercare a mano gli oggetti:
impara prima a cercarli con un binocolo, poi ad arrivare nelle vicinanze col cercatore, e quindi a cercarli nell'oculare.
Può esserti utile un oculare a focale lunga, tipo un Plossl 32mm (che ti consiglio anche per osservare le Pleiadi e altri oggetti estesi), per aiutarti in questa operazione (è stato il mio primo acquisto come accessorio).
Spero di esserti stato utile.