Ieri sera bella serata che ho"sprecato" facendo delle prove e delle regolazioni della mia attrezzatura.
La montatura Losmandy Gm8 aveva un notevole backslash sull'asse di A.R ho regolato la distanza della VSF e provveduto a fare il controllo dell'errore periodico che posto qua effettuato con Pecal e l'ed 80. Prima di farlo mi sono ripassato l'utilizzo del software Gigiwebcapture
ho allineato anche la G11 che era montata accanto alla Gm8 .L'allineamento preciso mi ha fatto impiegare ca 20 minuti per montatura
(ricordarsi di quando chiede l'inversione degli assi !! che mi ha fregato una volta facendomi perdere tempo ) ho fatto questo perche volevo tarare il vetrino del cannocchiale polare che e compatibile con entrambe le montature più precisamente possibile ma la cosa non e semplice come sembra perchè ad ogni rotazione dell'asse trovavo una posizione diversa e smanettare con quelle viti da 2 mm a brugola al buio non e' proprio una passeggiata perciò ho deciso che sull'amiata usero il Bigourdan del gigiweb . Gia che c'ero ho fatto il pec anche alla g11 e il mulo a risposto bene perciò non ho messo mano alla VSF.
Poi ho effettuato un controllo cavi e cavetti di scorta per vedere se le lunghezze dei cavi mi consentivano di alimentarle entrambe da un unica presa insomma ho fatto un po' di "grandi manovre in attesa dello star party" .
Purtroppo la wish list e' ancora incompleta perchè sono carente di un tubo per l'autoguida in paralleo da affiancare all'ed80 in maniera da utilizzar in visuale il vixen ( rimpiango per questo il 10" newton ) anche della modifica della canon per la rimozione del filtro e
di un filtro eos clip per la 350D . altra fase delicata e' la pianificazione delel osservazioni che non ho ancora iniziato a fare.
Allegato:
GM8_PEC.JPG [ 110.22 KiB | Osservato 630 volte ]
Allegato:
Commento file: Losmandy G!!
CG11_pec_del_23_04_09.jpg [ 102.6 KiB | Osservato 618 volte ]
Qua il link con tutte le info relative alle prove effettuate.
http://www.robacci.com/pages/astronomia_test_2.htm//www.robacci.com
Saluti
Roberto