Ragazzi... finalmente è arrivato!!!!
Una corsa in macchina fino a Firenze stamattina è ora il mitico TEC 140 APO ED fa bella mostra di sè nel salotto di casa mia.
Riservandomi di darVi informazioni più precise dopo averlo provato (anche se ora inizieranno i canonici tre mesi di tempo orribile.... da qui l'allerta meteo di cui al titolo) per il momento posso dirvi che tutto dà la sensazione di essere di una classe superiore rispetto agli altri strumenti che ho avuto sino ad ora. Ha un cercatore che sembra un mini telescopio (nitidissimo, ben corretto, con illuminatore e reticolo di precisione stile... sniper). Il fuocheggiatore è una vera opera d'arte: massiccio eppure fluidissimo, con una riduzione micrometrica precisa e dolcissima, non fatico a credere che regga i 4,5kg dichiarati senza il minimo slittamento. Il tubo è bello tosto, non di latta come se ne vedono troppi in giro. Ma il pezzo forte (e ci mancherebbe...) è l'obiettivo: trasparentissimo, guardando sotto certe angolature sembra che non ci sia nemmeno. Ed è largo...

140mm non sono pochi per un apo... mamma mia...
Tappi, porta oculari, riduttore da 2" a 1,1/4" sono tutti veramente speciali, solidi e funzionali.
Davvero bello.
Ora spero solo che il meteo (che come da copione sta già iniziando a peggiorare) ed il lavoro mi diano la possibilità di perdermici dentro il prima possibile e poi.... vi farò sapere.
Ciao a tutti.