Iapetus ha scritto:
Ciao Andrea!
Complimenti per il bestiolino, ce l'ho anch'io e devo dire che ne sono molto soddisfatto! L'RK 32 mm non che sia una cannonata ma lo pensavo peggio sinceramente. Aspetta di mettere l'occhio su M42 o su M13, vedrai che roba visto che vieni da un 130! Da casa M56 & co anche per me col 130 erano off-limits mentre ora non che si vedano eh, ma almeno sai che son lì...cieli bui a noi!
P.S. Effettivamente la posizione del telrad è un pò da indovinare, perchè tra cercatore e focheggiatore non ci sta, io comunque ho evitato di aggiungere buchi al tubo e l'ho messo alla destra del cercatore ottico

Ciao Iapetus, se mi confermi che non trovi troppo scomodo il telrad messo lì mi sa che ti copio, non mi sorride l'idea di bucare il tubo.
Riguardo il meccanismo di azimut, il problema è che il dado autobloccante non stringe più di tanto, mi pare che Vicchio l'abbia sostituito con una manopola ed una rondella di teflon, l'idea è buona.
Tra l'altro secondo le istruzioni (potevano farle più piccole...

) doveva esserci una camicia da mettere intorno alla vite che fa da perno per non far ballare troppo le due basi, ma tra i pezzi non c'era. Sabato ho provato a rivestire la vite con un tubetto di gomma, e l'attrito andrebbe bene; purtroppo, essendo la gomma elastica, tende a rinculare un pò a fine corsa.
D'altra parte la montatura dobson sembra fatta apposta per essere personalizzata.