1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 8:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima luce Dobson GSO 10"
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente venerdì sera sono riuscito a provare il nuovo acquisto!

Condizioni non ottimali, però. Cielo coperto fin dopo il tramonto e, anche dopo, nuvole che andavano e venivano. Così rinuncio a caricarlo in macchina e mi accontento della terrazza di Amelia, con contorno di numerosi lampioni.

Il primo impatto con il dobson.. che dire, è comodissimo, ti trasmette una sensazione di libertà e di relax. L'unico problema che devo risolvere è il movimento troppo fluido in azimut, praticamente si muove con il pensiero. Benissimo invece l'altro asse.

Punto subito Saturno con lo zoom Hyperion: uno spettacolo a 156X mm (il massimo consentito dallo zoom), nitidissimo! E con 68° gradi di campo apparente, resta in vista per parecchio tempo.

Provo a salire di ingrandimenti con la Barlow, riparto da 156X ed aumento gli ingrandimenti, ma già a 200 l'immagine degrada, d'altronde con le case intorno il seeing non può essere il massimo.

Passo oltre mezz'ora su Saturno; poi, prima di provare qualche oggetto deep, decido di montare il Telrad che ancora riposava nella sua confezione. Amara sorpresa! La slitta del Telrad NON entra dove avevo pensato di metterla (tra il fok ed il cercatore), manca circa un cm di spazio. Non ho capito bene se sono io lo sfigato o se è così su tutti i GSO 10"... A questo punto, o metto il Telrad al di là del cercatore, ma diventa un po' scomodo, oppure faccio due buchi e sposto il cercatore... comunque ci penserò in seguito.

Visto il cielo non eccezionale, mi limito ad un giretto per qualche oggetto ben conosciuto, e ne approfitto per testare gli altri oculari arrivati con il tele: il GSO RKE da 32 (il Presepe ci sta dentro tutto, ma certo ai bordi non è il massimo; comunque come cercatore va benissimo) ed il Tecnosky EF 19mm (bello, un poco più luminoso dello zoom, da rifare il confronto sotto un cielo buio). Zigzagando fra le nuvole, punto M3 (bellissimo, nonostante l'occhio non abituato al buio), M81/82 (già belle così), M65/66 (mai viste col 130 dalla terrazza), poi le nuvole (e la stanchezza della giornata lavorativa) prendono il sopravvento.

Che dire? soddisfattissimo dell'acquisto a parte gli inconvenienti prima elencati, ed impaziente di provarlo sotto un cielo come si deve. Ma, vista la luna incombente, non riuscirò a farlo prima dell'Amiata, credo. Ma sabato prossimo, tempo permettendo, mi dedico alla luna.

Cieli sereni a tutti

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prima luce Dobson GSO 10"
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:35 
Non connesso

Ciao Andrea!
Complimenti per il bestiolino, ce l'ho anch'io e devo dire che ne sono molto soddisfatto! L'RK 32 mm non che sia una cannonata ma lo pensavo peggio sinceramente. Aspetta di mettere l'occhio su M42 o su M13, vedrai che roba visto che vieni da un 130! Da casa M56 & co anche per me col 130 erano off-limits mentre ora non che si vedano eh, ma almeno sai che son lì...cieli bui a noi! :)

P.S. Effettivamente la posizione del telrad è un pò da indovinare, perchè tra cercatore e focheggiatore non ci sta, io comunque ho evitato di aggiungere buchi al tubo e l'ho messo alla destra del cercatore ottico :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:14 
Non connesso

Complimenti per il tuo nuovo tele. Anche io sono un felice possessore del GSO 10" ti volevo ringraziare per l'informazione riguardo alla posizione del Telrad. Sono intensionato a comprarlo e mi era sorto proprio questo dubbio, ossia se ci stava tra il fok e il finder. Vuol dire che anche io dovrò metterlo a destra del finder per evitare di fare nuovi buchi al tubo.
andrea63 ha scritto:
L'unico problema che devo risolvere è il movimento troppo fluido in azimut,

Per il movimento in azimut, pure io lo trovo troppo leggero e credo di dover stringere la vite centrale della base, senza però rendere il movimento molto scattoso. Devo giocarci ancora un po per trovare la configurazione ideale :D

Di nuovo complimenti.
Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:47 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
Ciao Andrea!
Complimenti per il bestiolino, ce l'ho anch'io e devo dire che ne sono molto soddisfatto! L'RK 32 mm non che sia una cannonata ma lo pensavo peggio sinceramente. Aspetta di mettere l'occhio su M42 o su M13, vedrai che roba visto che vieni da un 130! Da casa M56 & co anche per me col 130 erano off-limits mentre ora non che si vedano eh, ma almeno sai che son lì...cieli bui a noi! :)

P.S. Effettivamente la posizione del telrad è un pò da indovinare, perchè tra cercatore e focheggiatore non ci sta, io comunque ho evitato di aggiungere buchi al tubo e l'ho messo alla destra del cercatore ottico :roll:

Ciao Iapetus, se mi confermi che non trovi troppo scomodo il telrad messo lì mi sa che ti copio, non mi sorride l'idea di bucare il tubo.

Riguardo il meccanismo di azimut, il problema è che il dado autobloccante non stringe più di tanto, mi pare che Vicchio l'abbia sostituito con una manopola ed una rondella di teflon, l'idea è buona.

Tra l'altro secondo le istruzioni (potevano farle più piccole... :evil: ) doveva esserci una camicia da mettere intorno alla vite che fa da perno per non far ballare troppo le due basi, ma tra i pezzi non c'era. Sabato ho provato a rivestire la vite con un tubetto di gomma, e l'attrito andrebbe bene; purtroppo, essendo la gomma elastica, tende a rinculare un pò a fine corsa.

D'altra parte la montatura dobson sembra fatta apposta per essere personalizzata.

Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:59 
Non connesso
Vendor

andrea63 ha scritto:
...decido di montare il Telrad che ancora riposava nella sua confezione. Amara sorpresa! La slitta del Telrad NON entra dove avevo pensato di metterla (tra il fok ed il cercatore), manca circa un cm di spazio. Non ho capito bene se sono io lo sfigato o se è così su tutti i GSO 10"... A questo punto, o metto il Telrad al di là del cercatore, ma diventa un po' scomodo, oppure faccio due buchi e sposto il cercatore... comunque ci penserò in seguito.

Ciao Andrea e complimenti per il nuovo pupo! ;)
Mi sa che in tutti i GSO 10" lo spazio tra il cercatore e il fok è troppo piccolo per il telrad; per cui o modifichi la basetta del telrad (ma te lo sconsiglierei!!) oppure effettivamente lo sposti a destra del cercatore ottico come già consigliato da Iapetus.
Tieni presente che se da una parte è leggermente più scomodo dall'altra ti rende una grande comodità: evitare di appannare il telrad col fiato (specialmente d'inverno) quando punti col cercatore ottico! ;)
Non è un dettaglio da sottovalutare; alcuni hanno costruito apposta dei cilindri plasticosi per evitare il continuo appannamento.
So che invece gli Orion da 10" non hanno questo problema (se hai Astronomi per Passione guarda dove lo montano i coniugi Thompson!).

Cieli Sereni

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 13:42 
Non connesso

Filippo.A ha scritto:
Per il movimento in azimut, pure io lo trovo troppo leggero e credo di dover stringere la vite centrale della base, senza però rendere il movimento molto scattoso. Devo giocarci ancora un po per trovare la configurazione ideale :D

L'ideale per risolvere un problema del genere sarebbe usare un cuscinetto reggispinta da mettere tra la manopola/dado e la faccia superiore della base.
Così si può stringere a piacimento pur mantenendo il movimento fluido (ovviamente più o meno duro). Si evita inoltre che il dado/manopola si sviti quando si ruota il tubo in senso antiorario.

Il problema è riuscire a trovare un cuscinetto reggispinta abbastanza piccolo.
Io ho fatto la stessa cosa sul mio 16", ma ho dovuto cambiare il bullone centrale (chein origine era da 8mm) con uno da 10mm perché non ho trovato un cuscinetto più piccolo. Ne ha guadagnato anche la stabilità complessiva, perché con il bullone più grosso non c'è più traccia di eventuali "ballamenti" tra le due basi anche nel caso in cui il dado/manopola sia tenuto particolarmente lasco, quasi completamente allentato.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 14:31 
Non connesso

sbab ha scritto:
Filippo.A ha scritto:

L'ideale per risolvere un problema del genere sarebbe usare un cuscinetto reggispinta da mettere tra la manopola/dado e la faccia superiore della base.
Così si può stringere a piacimento pur mantenendo il movimento fluido (ovviamente più o meno duro). Si evita inoltre che il dado/manopola si sviti quando si ruota il tubo in senso antiorario.

Il problema è riuscire a trovare un cuscinetto reggispinta abbastanza piccolo.
Io ho fatto la stessa cosa sul mio 16", ma ho dovuto cambiare il bullone centrale (chein origine era da 8mm) con uno da 10mm perché non ho trovato un cuscinetto più piccolo. Ne ha guadagnato anche la stabilità complessiva, perché con il bullone più grosso non c'è più traccia di eventuali "ballamenti" tra le due basi anche nel caso in cui il dado/manopola sia tenuto particolarmente lasco, quasi completamente allentato.

Fabio

Cosa intendi per cuscinetto reggispinta Fabio? Tipo una rondella di teflon?

Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 14:45 
Non connesso

Metto un link a caso tra quelli che mi sono saltati fuori googlando:
http://www.tric.it/obj/rulli.htm

In pratica, se guardi bene il disegno (non le foto), ti rendi conto che una volta montato ci sarà la parte inferiore fissa mentre quella superiore che ruota (o viceversa, a seconda di quale delle due superfici è mobile rispetto all'altra).
Fai finta di prendere due piatti, due dischi, e di metterli uno sopra all'altro. Quello sotto lo tieni fisso, quello sopra può ruotare sul perno centrale. Ovviamente in mezzo ai due ci sono le sfere (o i rulli) per garantire il movimento fluido.

Non funzionano come i cuscinetti standard, in cui invece ci sono due anelli uno dentro l'altro, di cui quello interno è fisso e quello esterno che ruota.

Spero sia più chiaro.

Fabio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 14:58 
Non connesso

OK Fabio, ti ringrazio.

Una cosa però non mi è chiara: tu metti dei cuscinetti a sfera sotto il dado; tra i 2 dischi di legno della base ci sono i cuscinetti a rullo; se stringi il dado, perché il movimento diventa più duro, visto che non c'è attrito da nessuna parte?

Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 15:38 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
OK Fabio, ti ringrazio.

Una cosa però non mi è chiara: tu metti dei cuscinetti a sfera sotto il dado; tra i 2 dischi di legno della base ci sono i cuscinetti a rullo; se stringi il dado, perché il movimento diventa più duro, visto che non c'è attrito da nessuna parte?

Il cuscinetto reggispinta si comprime quando stringi il dado. Quindi il movimento diventa più duro. Mi sa che non hai afferrato come funzionail reggispinta.
E' lo stesso identico principio dei cuscinetti con i rulli che ci sono tra i due dischi della base, solo che in versione miniaturizzata :wink: .

Fabio

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora