Sabato sono stato a Firenze da Deep-Sky, il mio negoziante di fiducia, e mi sono prenotato la tanto agognata NEQ-6 Skyscan Pro!
Le montature non arriveranno prima di fine Maggio, e avranno di nuovo l'attacco Vixen, invece che Losmandy, ma poco male, considerando che tanto prima di metà giugno/inizio luglio non posso ritirarla!
E fin qui era tutto previsto...
Quello che non avevo previsto è che me ne sarei tornato a casa con un Celestron C8 Starbright 203/2030!!
Non mi aspettavo proprio di prendere un altro strumento, ma l'occasione è stata troppo ghiotta e non ho potuto farmela sfuggire! Lo strumento naturalmente è usato, ma si può dire che fosse praticamente nuovo: tenuto benissimo, ripulito perfettamente dal mio mitico negoziante e ricollimato sul banco!
Domenica sera sono uscito a provarlo, e ho ammirato un Saturno così definito e inciso come raramente mi era capitato (immagine tagliente come e più del Makkino!!). Anche a 250x era uno spettacolo, estremamente luminoso!
Insomma l'ottica è perfetta, il telescopio anche....sono davvero contento di quest'acquisto inaspettato!
Ora aspetto una serata decente, anche per provare a fare qualche ripresa con la WebCam...dovrebbe essere particolarmente adatto!!

Per il resto credo che mi servirà un paraluce Celestron fatto apposta per questi telescopi, perchè in una serata come quella di ieri, dopo 20 minuti avevo tutta la lastra correttrice appannata!! Ne ho visti a 36 euro...sono consigliabili?
Grazie ancora e cieli sereni!
Andrea