1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 21:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
come da topic, anche se non sono sicuro che questa sia la room adatta ( in qual caso mi inginocchio sui ceci e aspetto il 'tutov' 8) di turno a spostarmi) chiedo se qualcuno ha qualche esperienza di ccd con interfaccia parallela usati tramite una scheda pcmcia per notebook. Dato che i convertitori parallel to usb fungono solo per le stampanti avevo pensato a queste schede pcmcia e dato che se non funzionassero avrei buttato via una 60ina di euro volevo sapere se qualcuno aveva qualche esperienza in merito.

A presto

Enrico

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 16:07 
Non connesso

Ciao, io ho utilizzato con successo una transdigital...in realta' due perche' una la ruppi facendo esperimenti ;-)...
la trovi sul loro sito o su ebay sul loro negozio... e' una parallela vera con indirizzo 0x378 e ci ho gestito dverse camere ccd parallele starlight con successo.... mx5 mx916 mx516 ...una alternativa meno costosa e' una docking station, se ne esiste una adatta al tuo portatile.. io ne ho prese alcune ad una ventina di €... quelle per i nb HP prevedono porte seriali, una parallela, vga, etc etc.

ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 17:04 
Non connesso

dovrei usarla con uno sbig, comunque ho ricevuto e compreso grazie, vedo di trovarne una

Enrico

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 18:24 
Non connesso

a parte che ti dovrei spostare perchè la sezione è sbagliata, ma non lo faccio per non darti soddisfazione...

a parte quello anch'io ho sentito spesso che l'unica soluzione per emulare la parallela è l'uso dell'adattatore pcimcia-parallela, gli altri li ho provati e ti assicuro che non vanno (usb-parallela, dockstation usb, etv.)

:D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 10:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Copiato ed incollato dal sito di SBIG:

Cita:
Can I use USB-to-Parallel adapters to talk to your Parallel port based cameras?

Unfortunately you can not. The USB-to-Parallel adapters work well with printers but they will not work with parallel port based cameras.

People who ask this question are often laptop users that have two parallel port based cameras or who just bought a new laptop without a legacy Parallel port. What you do instead is buy a PCMCIA (aka PC Card) based parallel port card. We recommend the SPP-100 card from Quatech as we know it works.

Il sito della citata Quatech:
http://www.quatech.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 10:50 
Non connesso

Grazie ivaldo, sto guardando qualcosa su ebay che costa dai 30 ai 50 euro garantiscono non una emulazione ma una vera parallela... quindi credo proprio di procedere all'acquisto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 18:04 
Non connesso

Visto che hai già deciso l'azzardo, faccio lo sciacallo :twisted: : daresti una voce su che cosa hai preso e se funziona, visto che a suo tempo io sono già rimasto fregato sulla USB -> Parallela e per la scheda Transdigital occorre fare un mutuo! La userei eventualmente per qualche prova sulla Toucam, dove effettivamente serve una vera parallela.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 19:56 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Visto che hai già deciso l'azzardo, faccio lo sciacallo :twisted: : daresti una voce su che cosa hai preso e se funziona, visto che a suo tempo io sono già rimasto fregato sulla USB -> Parallela e per la scheda Transdigital occorre fare un mutuo! La userei eventualmente per qualche prova sulla Toucam, dove effettivamente serve una vera parallela.
Ciao
Maurizio

mica è vero che serve la parallela sulla toucam!
io uso la pro II sc 2.5 con GigiWebCapture e presa modem e va benissimo, e per l'autoguida puoi farti l'adattatore seriale descritto sul sito di k3ccd :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 16:25 
Non connesso

ritiro su per aggiornare :D
ho comprato una pcmcia-parallela (STLabs) e la webcam funziona con k3ccdtools.
non sono pero' ancora riuscito a cambiare l'indirizzo della parallela e quindi posso usare solo k3ccdtools che si adegua all'indirizzo della parallela predefinito.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 19:52 
Non connesso

Per mia esperienza la scheda PCMCIA parallela non funziona come ci si aspetta.
Almeno per lo scopo che mi serviva (tuttaltro che ccd) avevo necessità di configurarla come LTP 1 ma i Driver non me lo permettevano solo come LTP3.
Sinceramente non so di quale porta tu abbia bisogno con un ccd ma prima di comprarla informati bene.
Ciao e cieli sereni speriamo 8) 8) 8)
Fabrizio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora