1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 settembre 2025, 23:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: backlash G11 e problema FS2
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 21:17 
ciao ,
vorrei ridurre il backlash in dec. sulla mia G11 qualcuno mi sa dire su quali viti devo agire o con0osci un link dove sia illustrato?
poi,sab pome facendo il goto x puntare venere ,dato come riferimento il sole l'FS2 chiede se si sia ad est o ovest del meridiamìno centrale ,bene il sole era ad ovest e così ho impostato ma al momento del goto è andato dalla parte opposta alla posizione del pianeta,così rifatto il puntamento sul sole ho dato est e lo ha puntato perfettamente.
dico x precisione chen sia il sole che venere erano ad ovest del meridiano centrale ,erano le 15:10
spero possiate aiutarmi .
grazie

Oggetto del messaggio: Re: backlash G11 e problema FS2
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 22:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Marco

Quando ti chiede se sei a est o ovest del merdiano non devi guardare dove punta il tubo ma dove punta l'asse di declinazione, e spesso è proprio dalla parte opposta!

Se hai il sistema a cinghie probabilmente il back lash è dovuto ad un accoppiamento un pò lasco da vsf e corona, avvicinali un pò e dovrebbe sparire

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 23:33 
Giuliano Monti ha scritto:
Ciao Marco

Quando ti chiede se sei a est o ovest del merdiano non devi guardare dove punta il tubo ma dove punta l'asse di declinazione, e spesso è proprio dalla parte opposta!

Se hai il sistema a cinghie probabilmente il back lash è dovuto ad un accoppiamento un pò lasco da vsf e corona, avvicinali un pò e dovrebbe sparire

grazie Giuliano,ecco svelato l'arcano....
x il backlash ,si sente anche muovendo il tubo,x questo chiedevo come avvicinare la VSF ,ma siccome della G11 non sono mlto pratico chiedevo su quali viti agire.

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 0:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Marco, io la G11 l’ho usata per molti anni e la regolazione dell’accoppiamento l’ho fatto varie volte.
Una volta tolto il coperchio di protezione la cosa è molto intuitiva.
Se ricordo bene, ci sono due viti con la testa a brugola con passo e misura della brugola in pollici, allentate le brugole devi spingere (poco) tenendo il pollice e l’indice ai lati del supporto della vite senza fine e stringere le brugole precedentemente allentate.
Il trucco sta nel tenere in asse la vite senza fine con la corona dentata, alla fine io facevo girare la vite senza fine con le mani su tutta la corona dentata, perché la mia non era perfettamente rotonda :? (spero tu sia più fortunato), se trovavo un tratto, troppo duro o troppo tenero rifacevo l’operazione finché trovavo un giusto compromesso.
Ciao Elio. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 22:35 
Elio Magnabosco ha scritto:
Ciao Marco, io la G11 l’ho usata per molti anni e la regolazione dell’accoppiamento l’ho fatto varie volte.
Una volta tolto il coperchio di protezione la cosa è molto intuitiva.
Se ricordo bene, ci sono due viti con la testa a brugola con passo e misura della brugola in pollici, allentate le brugole devi spingere (poco) tenendo il pollice e l’indice ai lati del supporto della vite senza fine e stringere le brugole precedentemente allentate.
Il trucco sta nel tenere in asse la vite senza fine con la corona dentata, alla fine io facevo girare la vite senza fine con le mani su tutta la corona dentata, perché la mia non era perfettamente rotonda :? (spero tu sia più fortunato), se trovavo un tratto, troppo duro o troppo tenero rifacevo l’operazione finché trovavo un giusto compromesso.
Ciao Elio. :wink:

grazie Elio,
provo e ti faccio sapere :wink:
ps:vieni il 13 giugno al 2° starparty dellevalli veronesi?

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 23:20 
Non connesso

Ciao Marco, vediamo se riesco a venire come l’anno scorso :D , per me quello è un brutto periodo, ma in ogni caso un salto la sera spero proprio di farlo.
Ciao Elio. :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 18:37 
Non connesso

Marco Guidi ha scritto:
x il backlash ,si sente anche muovendo il tubo,x questo chiedevo come avvicinare la VSF ,ma siccome della G11 non sono mlto pratico chiedevo su quali viti agire.

Internet in questo caso e' tua amica, e la letteratura disponibile sulla G11 e' per fortuna molto vasta. Un'ottima pagina e' questa (guarda la sezione worm adjustment):

http://www.astro.uni-bonn.de/~mischa/mo ... adjustment

Un'altra cosa che ti consiglio caldamente di fare e' iscriverti al gruppo Yahoo Losmandy_users. L'unica seccatura e' che si tratta di fonti tutte in inglese, ma che cosa ci vuoi fare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 22:53 
grazie anche a te Emmanuele,
ci faccio un giro e ti faccio sapere
grazie ancora :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 13:29 
Non connesso
Operatore Commerciale

Diro' una cosa che tu sai gia'...ma lo sai che puoi compensare il backlash automaticamente con l'FS2?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 23:14 
Nicola Montecchiari ha scritto:
Diro' una cosa che tu sai gia'...ma lo sai che puoi compensare il backlash automaticamente con l'FS2?

claro che si!
ma ho l'impressione che sia proprio la distanza ,sensibile,tra la vsf e l'ingranaggio,ma sto pensando sia un problema delle frizioni,per farvi capire ,in ar tutto ok in dec muovendo il tubo con le mani sento come un piccolo gioco,cosa ne pensate?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora