Peter ha scritto:
Ciao Emilio!
Primo, devo informarti che non ho ancora usato il Servocat personalmente. Tutto che dico viene dell'informazione che ho letto su Cloudynights etc. Ho anche già bene studiato l'istallazione ed il funzionamento. Infatti, ho già considerato l'acquisto del Servocat, ma il prezzo è cmq tanto e attualmente ho altre priorità nell'Astronomia.
Il Servocat consiste di una coppia di motori per potere girare il Dob senza intervento manuale e per seguire gli oggetti nel campo. Se è istallato e allineato bene, funziona benissimo. Ci sono molti astrofili che usano il Servocat in combinazione con una rampa equatoriale per fare l'astrofotografia (guarda e.g. qua:
http://www.obsessiontelescopes.com/imaging/index.html )
Attenti perchè il Servocat non cerca gli oggetti per te! Per questo, hai bisogno di uno Sky Commander, Argo Navis oppure una programma speziale per il tuo palmare. Io ho lo Sky Commander e posso assicurarti che è un sogno.
Secondo me, puoi istallare il Servocat su tutti i Dob senza troppo difficoltà. Però, devi cmq essere un pò tuttofare.
Ciao!
Peter
Grazie Peter,
discorso chiarissimo, in effetti il costo è un po' alto e penso tra l'altro si sapere motorizzare il dobson anche con le mie conoscenze, infatti la cosa che più mi farebbe piacere avere non è tanto il puntamento, poichè quello lo so già fare con le mappe (e qui rispondo anche a Davidem

) e nonostante abbia incominciato da pochissimo, penso di saperlo fare pure bene, tanto quanto l'inseguimento e l'aggiustamento fine dell'oggetto nel campo dell'oculare.
Farlo fino a 200x anche a mano non è complicato, pure inseguire, ma siccome ho notato che in serate buie, qui sulle alture vicino a casa mia, posso osare anche i 300x/400x sul deep (e si vede da spettacolo) e i 500x/600/x sui pianeti (provato solo saturno finora) capisci che quello che cerco non è uno sfizio, ma un'utilità.
Inoltre avendo una bella Watec 120N+ che è una meraviglia per il deep, mi spiace non poterla usare ed invece con un buon inseguimento potrei.
Va detto che ho preso da poco la base eq. della Geoptik, ma ha dei problemi che se non riesco a risolvere non la tengo.
Grazie comunque mi sei stato d'aiuto.
Emilio