Cari amici, innanzitutto buona Pasqua a tutti, tanti auguri... chiedo il vostro parere, mi è stato regalato un riduttore f 6,3 della baader per gli smith cassegrain, è un modello per intenderci che si inserisce nel paraluce interno, tipo alan, ho provato ad usarlo per fare delle foto a galassie con il mio meade lx 90, nello specifico ho inserito il riduttore poi l'adattatore portaoculari 31,8 un altro adattatore da 31,8 che và all' anello t poi la fotocamera reflex digitale 300d canon mod. a parte che ho incontrato dei problemi a causa della larghezza della camera andava a toccare con la vite di messa a fuoco, si trova posizionata appena a destra... che come sapete nei meade è abbastanza lunghina.. problema che poi ho risolto allungando con un pezzettino di prolunga.. il problema più importante che ho rilevato e quindi chiedo consigli è la vignettatura... nei fotogrammi, secondo voi se allungo ancora con dei tubicini di prolunga tra camera e tele ... attenuo il problema della vignattaura? che consigli mi date???
Grazie infinite
Davide