1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 13:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: massimo57 e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 20:13 
Non connesso

Finalmente, ho provato sul campo il mio C8, a cui ho apportato importanti modifiche.

- Ho inserito il tappetino e i diaframmi interni.
Considerazioni: La differenza c'è, si vede e come... Da una prova effettuata a tubo come mamma l'ha fatto, il disco di Airy mostrava una leggera sbordatura di luce prima del primo cerchio concentrico. Adesso lo spazio fra il centro e il primo anello è nero pece! Accoppiato con il paraluce il contrasto delle immaggini è notevole. Luce diffusa ZERO! E' un intervento che consiglio caldamente di apportare...

- Ho smontato e lubrificato il fuocheggiatore.
Considerazioni: Ovviamente il tutto scivola meglio, inoltre ho rimontato la manopola leggermente al di fuori della sede. In questo modo ho eliminato la ruvidità che si presentava ciclicamente ad ogni giro, si è ridotto notevolmente anche il fastidioso "movimento" del primario.

- Ho montato secondario e lastra come da indicazioni della Celstron...
http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1655
Considerazioni: Quì non so dire se ci siano stati miglioramenti, anche se aberrazione sferica non ne vedevo prima e continuo a non vederne ora. Nel dubbio lascio così...

Una cosa però mi lascia incerto...
Nei libri del buon W.Ferreri che ho sempre letto, è sempre stato spiegato che una buona ottica deve avere i cerchi concentrici che salgono d'intensità dal centro verso l'esterno.
Nella mia prova finale invece, ho un cerchio (il primo) più presente, come anche l'ultimo, anche se questo, in modo più marcato.
Il mio disco di Airy, praticamente è identico alla prima immagine da sinistra:
Immagine

Il disco che vedo io è anche quello che sulla manualistica della Celestron, è considerato come "Buona collimazione". Ma se mi attengo a quanto letto nel " Il libro dei telescopi", questa dovrebbe essere aberrazione zonale... Come stanno le cose secondo voi?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:24 
Non connesso

Più o meno questo è uno star test medio di un sct, quindi non ti preoccupare eccessivamente. Un solo appunto: tubo perfettamente in temperatura? Stella del test ben alta sull'orizzonte? Seeing buono?
A vederlo così non mi sembra ben in temepratura, nella prima immagine a sx c'è forse un residuo di piuma in alto, nella successive due invece si nota nella parte interna una bella serie di deformazioni nceh fanno pensare a un seeing mediocre.
E l'extrafocale? Hai fatto delle riprese anche in extra?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:48 
Non connesso

Ciao Black.
La foto in allegato non è mia. L' ho presa ad esempio perchè nella prima foto si evince un primo cerchio come nel mio caso, che mi ha fatto sorgere il dubbio di aberrazione zonale. Ma a quanto pare è uno "schema" classico nei sc. Tutte le altre foto non hanno riscontro nel mio caso.
Il tubo era perfettamente acclimatato (2 ore fuori) e la stella era Sirio. Seeing basso/medio

Inoltre ti dico che il disco di Airy era più nitido in intrafocale, in extra era più impastato...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:57 
Non connesso

Sirio non è una buona stella per testare lo strumento, cerca qualcosa di più in alto.
Che sia meno nitido in extrafocale è normalissimo per un sct, eventualmente non riesci a fare uno star test proprio del tuo esemplare? Ovviamente con condizioni di seeing decente, altrimenti l'unica è usare la stella artificiale.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora