|
Ciao Claudio, possiamo risponderti noi visto che possiediamo sia una Orion Starshoot Pro (tra l'altro in vendita) che una Starlight SXVF-M25C. Stiamo facendo dei test comparativi tra le due camere, ma i dati in nostro possesso sono ancora pochi a causa del mal tempo che ci ha permesso di usare la Starlight, ultima arrivata, solo un paio di volte. Tuttavia, innanzi tutto possiamo dirti che il sensore della Orion, rispetto a quello della Starlight, è la versione "interlaced" mentre quello della Starlight è la versione "progressive scan". Questo, in teoria, implica una maggiore sensibilità della Starlight nei confronti della Orion (cosa che abbiamo notato essere davvero minima, a nostro avviso). Ulteriore differenza tra i due sensori è un numero più alto di hot pixels nel 413AQ (quello montato dalla Orion) e un rumore generale più elevato, ma in molte serate abbiamo constatato che anche con un solo dark si eliminano TOTALMENTE tutte le "impurità" lasciando le pose pulite pulite... Il sistema di raffreddamento sembra lo stesso, un TEC a singolo stadio che porta il sensore a -30°/ambiente, (la Orion, a differenza della Starlight, ha anche una ventolina). La meccanica è la sostanziale differenza tra le due camere: la Orion sembra un piatto da portata, con un peso di 800g, mentre la Starlight pesa la metà (400g) e sembra un bombolotto molto più compatto. Ci sono poi altre differenze "accessorie", tipo il fatto che nella starlight il cavetto di alimentazione viene AVVITATO alla camera rendendo l'attacco molto più sicuro (mentre la Orion monta ilclassico spinotto), o che la Orion ha il naso a 2" senza battuta, il che permette di guadagnare qualche cm di corsa, specialmente nei newton o negli strumenti a fuoco corto. Altre differenze si denotano poi sulla praticità di uso: la Orion (che sostanzialmente sembra più una camera "plug and play" rispetto alla starlight) permette di effettuare sia pose NON debayerizzate, per poter fare le calibrazioni tipo sottrazioni di dark ecc..che pose direttamente a colori (con cui, tra l'altro, le calibrazioni si possono sempre fare con ottimi risultati comunque), per chi non ha voglia di smanettare troppo con la tecnica e vuole "il cocco munnato e 'bbuono" (il cocco sbucciato e pronto per essere mangiato), come si dice dalle nostre parti; non abbiamo trovato questa funzione con la starlight (se poi ci sbagliamo, ci scusiamo vivamente!)
In definitiva: - per quanto riguarda il rapporto qualità/praticità/prezzo, secondo noi non c'è camera ccd che regga il confronto con la Orion (al di là del confronto diretto con la Starlight), almeno per chi ama divertirsi a fotografare il cielo e basta...certo, ha i suoi limiti (che poi ognuno rapporterà alla propria strumentazione e alle proprie esigenze) ma è una gran bella camerina.
- la Starlight SXVF-M25C è indubbiamente una camera professionale, dalla meccanica impeccabile e dalle prestazioni elevate...certo, costa 4 volte di più rispetto alla Orion, ma a volte la compattezza, la qualità di tutto il sistema (ricordiamo che la camera ccd NON è composta dal solo sensore) e...il nome, si pagano.
A presto!!!
_________________ Donato e Gianluca Ciracì
Strumentazione: Dobson 16" f/4,5; Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics Two Sktwatcher Eq6 Skyscan; Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC
|