1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 31 dicembre 2025, 18:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculare per alta risoluzione C8
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 18:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Carissimi, posto qui una richiesta di suggerimento in merito all'acquisto di un oculare per alta risoluzione: ieri per la prima volta dopo mesi (essendo in pratica nomade per lavoro) sono riuscito con amici a fare una rapida osservazione Luna e Saturno col C8 tirando al massimo dell'ingrandimento con un GSO 15 mm Large View combinato con una barlow APO 2X Antares: la visione è stata decisamente appagante (anche perchè il seeing era discreto) con un anello in Saturno sottillissimo ma decisamente definito (tant'è che uno degli astanti, rapito dall'osservazione, si è ancorato al C8 e abbiamo dovuto portarlo via di peso). Mi è quindi venuta voglia di considerare l'acquisto di un oculare per alta risoluzione. Partendo dal presupposto che il sogno sarebbe il TV Radian 6mm (230 euro ca) utilizzabile per il limite ingrandimenti, lo so, solo in condizioni di seeing molto buone, avete qualcos'altro da suggerire in termini di ottimo rapporto qualità/prezzo (tra i vari Baader Ortho, Vixen, etc?)

Grazie

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Oculare per alta risoluzione C8
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2009, 18:53 
Non connesso

Se trovi un pentax xl usato da 7mm, e' ancora meglio del radian,altrimenti c'e' la soluzione ortoscopici pero' sulle focali corte cosi, son superscomodi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 0:13 
Non connesso

Grazie Vale, ma temo che trovare un Pentax XL usato sia pura utopia (considerando la loro altissima qualità specie sulla focali che interessano a me) a meno di non incappare in qualche astrofilo a cui si è estinta di colpo la passione :? . Considerando poi che il suo successore XW costa 300 euro, forse sarebbe meglio, tra i due, scegliere il Radian (nuovo a 230 euro) a meno che qualcuno non mi segnali un oculare alta risoluzione che su un SC rende in maniera eccellente (anche se non certo quanto i nostri due) e costa decisamente meno. Aspetto con fiducia.... :wink:

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:16 
Non connesso

Io ti posso dire che avevo un Zoom Nagler 3-6mm, costa parecchio, ma sono certo che lo ricomprerò.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:20 
Se mi posso permettere... PENTAX XW!!!
E' vero che costa più degli altri "pezzi di vetro" che hai nominato ma credimi non c'è paragone.
Ci ho messo un pò di tempo (e di oculari :lol: ) anche io per capirlo ma alla fine ci sono arrivato... è una spesa ingente ma una volta fatta non hai bisogno di altro...
Sperimentato anche ieri sera.... con un XW 10 e XW 7 un Saturno da favola sul mio C 9,25... si intravedeva persino la divisione di Cassini nonostante gli anelli siano quasi di taglio... e non ti dico cos'è la Luna osservata con 70° di C.A. e 20 mm di E.P.
Con un pò di pazienza e di fortuna, poi, riesci a trovarli anche sul mercato dell'usato e alla fine spendi parecchio meno...
Pensaci.
Ciao

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 12:20 
Non connesso

Se uno vuole spendere poco e non ha bisogno di grande campo, un buon ortoscopico è quasi insuperabile, anche dai più blasonati oculari del mondo.
Ieri sera anche io sono riuscito a percepire la Cassini su Saturno, ma con un Ortoscopico Vixen da 12,5 mm e anche con un ortoscopico Kasai, made in Japan ... e questi ultimi oculari costano, nuovi, una cinquantina di euro.

Io sono un AMANTE degli ortoscopici ... ma sotto i 6 mm servono oculari con estrazioni pupillare superiore, per questo ho proposto lo zoom Nagler.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 12:57 
Ciao.
Anche io amo gli orto (ne ho diversi in valigetta)... i Pentax in più hanno un campo quasi doppio ed un' E.P. davvero comoda...
Anche lo zoom Nagler è un ottimo oculare... davvero versatile e ottimamente corretto (c'è anche lui in valigetta :roll: :roll: ...)

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 13:41 
Non connesso

Io prenderei un ortoscopico da 12,5 e una buona barlow 2X.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 13:47 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Ciao.
Anche io amo gli orto (ne ho diversi in valigetta)... i Pentax in più hanno un campo quasi doppio ed un' E.P. davvero comoda...
Anche lo zoom Nagler è un ottimo oculare... davvero versatile e ottimamente corretto (c'è anche lui in valigetta :roll: :roll: ...)

Grazie 1000 per i feedback, un dubbio amletico: ma val pena acquistare un Nagler Zoom per un SC che ha la metà delle focali che spingono ad un ingrandimento oltre il limite teorico dello strumento? come a dire: avessi un Taka potrei spremerlo come un'arancia, ma un SC ho paura che abbia (anche considerate le condizioni di seeing medio) un limite ai 330 X (quindi con focale di 6 mm). In alternativa guardavo ai Baader Ortho su cui ho verificato pareri discordanti (anche se la maggior parte molto favorevoli).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 13:51 
Non connesso

skymap ha scritto:
Io prenderei un ortoscopico da 12,5 e una buona barlow 2X.

La Barlow già c'è, è un'ottima APO Antares comprata dall'ottimo Carinci, la voglia di oculare a bassa focale mi è venuta proprio per il desiderio di andare più su con gli ingrandimenti senza la barlow di mezzo e con "vetro" dedicato al planetario. Attualmente il massimo che ricavo è 267 X con accioppiata 15mm e barlow 2x. Il prossimo passo potrebbe essere la torretta binoculare

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora