1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 2 gennaio 2026, 11:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: radian o vixen LVW
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 16:40 
ho letto tanta roba ma credo che l'opinione di che li ha provati direttamante sia più attendibile,i radian li ho avuti e ne vorrei 2 a corta focale,di oculari,diciamo 3 /6/8mm ,i vixen dicono rendano il fondo cielo ''giallino'' ,è vero?
a me quello che interessa è utilizzarli x l'alta risoluzione.
attendo i vostri pareri,anche x altri modelli e marche ,basta che non abbbiano un EP da mal di testa :lol: come gli orto...
grazie

Oggetto del messaggio: Re: radian o vixen LVW
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 17:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao io ho il Vixen lvw il 17mm ed e' quello che utilizzo di piu' ha davvero una buona resa ed il giallino sinceramente non ne vedo,lo vedevo ma con la versione lv 6 mm e difatti quest'ultimo oculare lo utilizzo poco e niente,vado un po' ot,come ti sei trovato con il W.O 72mm?

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 17:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
premesso che ogni oculare funziona più o meno bene a seconda dello schema ottico con cui è utilizzato, io ho un radian 5 e un lvw 8.
che dire, io sono soddisfatto d'entrambi (tanto che non ho sentito la necessità di sostituirli/affiancarli da un ortoscopico). dire che funzionano bene sul mak e' facile (f12 digerisce di tutto) ma sono eccellenti pure sui rifrattori (f7-f8), non ho tele con rapporti focali più corti.
hanno entrambi poca distorsione, l'lvw, ai bordi, presenta un pelo di cromatismo ma la correzione è molto buona fin al limite (cioè di 65° diciamo che 60° sono ok). non ho notato quella dose di luce diffusa che avevo notato sugli lvw da 5 e (di più) sul 3,5, ne ha un poco ma molto meno. il radian e' un oculare (ma va a gusti, si sa) a mio avviso perfetto: inciso, luminoso, comodo da usare, pesante ma non esagerato, corretto, ben fatto meccanicamente ha un campo di 60° che per i pianeti (perche' i radian io li concepisco nelle focali corte, fino a 8mm, per il planetario) è fin esagerato.
tra i due la mia preferenza è per il radian (non tanto per la resa, piuttosto simile, quanto per la costruzione generale) ma non mi son mai messo a cercare un 8mm per sostituire l'lvw, credo che sarebbe tempo sprecato in rapporto al minimo miglioramento.
questa estate scorsa, ricordo ancora benissimo, uno squdruplicamento (termine terribile!!) perfetto di epsilon lira con SW80ED + 8mm lvw (75X), ovvio che il seeing della serata aiutava parecchio, ma l'oculare ci ha messo del suo. :wink:
P.S. per il fondo cielo giallino, vai tranquillo, l'8mm non ti lascia nulla, quoto invece per la serie lv, anch'io ho notato una colorazione degli oggetti tendente al giallognolo. comunque se hai già avuto i radian saprai come lavorano, io avevo anche il 3mm (venduto per inutilizzo, troppi ingrandimenti) e ho provato il 4 e il 6 che come resa sono simili al mio 5mm ma avendo una serie di ortoscopici non mi è ancora venuta la febbre da cambio :D .

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 20:30 
Non connesso

> ho letto tanta roba ma credo che l'opinione di che li ha provati direttamante sia più attendibile,i radian li ho avuti e ne vorrei 2 a corta focale,di oculari,diciamo 3 /6/8mm ,i vixen dicono rendano il fondo cielo ''giallino'' ,è vero?

Radian ne girano pochi o meglio non ne girano, in Italia non hanno sfondato. Vixen ne penso tutto il bene possibile, non è vero che tutti tirano di giallo, solo l'8 e il 3.5 hanno dominante calda, il 13 e il 17 sono neutri, le restanti focale sono fredde.
l'LVW8 per l'alta risoluzione te lo consiglio mentre se vuoi un 6mm lo WO SPL è molto buono senza costare un disastro. Non ho consigli in merito per una focale da 3mm, non ne ho mai provati

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 20:46 
photallica ha scritto:
> ho letto tanta roba ma credo che l'opinione di che li ha provati direttamante sia più attendibile,i radian li ho avuti e ne vorrei 2 a corta focale,di oculari,diciamo 3 /6/8mm ,i vixen dicono rendano il fondo cielo ''giallino'' ,è vero?

Radian ne girano pochi o meglio non ne girano, in Italia non hanno sfondato. Vixen ne penso tutto il bene possibile, non è vero che tutti tirano di giallo, solo l'8 e il 3.5 hanno dominante calda, il 13 e il 17 sono neutri, le restanti focale sono fredde.
l'LVW8 per l'alta risoluzione te lo consiglio mentre se vuoi un 6mm lo WO SPL è molto buono senza costare un disastro. Non ho consigli in merito per una focale da 3mm, non ne ho mai provati

parli di quelli che vende tecnosky a 89€?parlo dei WO...

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 22:59 
a dire il vero sarei molto attratto dai pentax xf avendo letto un'eccellente recensione su cloudynights ma non conosco nessuno che li possegga ....

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 9:24 
Non connesso

Altrimenti potresti pensare (dico solo pensare visti i tempi geologici x farli) ai siebert.
A parte i miei che ancora nn si vedono, ma mi incuriosisce molto sapere come va qualcosa di artigianale al 100% e ancora con il classico monostrato di floururo di magnesio.
Quelli a focale corta tipo gli starsplitter hanno recensioni sempre buone e un prezzo basso,ma praticamente solo in usa li usano.
L'estetica?? Da seconda guerra mondiale :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 10:18 
Non connesso

l'LVW ce l'ho da un paio d'anni (22mm), testato su telescopi a focali: 5.5 - 7.7 - e 10.
Ottimi risultati, nessuna tendenza a colori più o meno "cinesi", ho avuto anche l'8mm, idem. Credo... un gradino appena appena più su dell'Hyperion, a scapito (SECONDO ME) della luminosità, ma un pelino....
Poi, sai, lo monti su un DK e cambiano le carte in tavola.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 12:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io preferisco il radian ho il 6mm. otttimo davvero fondo cielo nero e stacca il pianeta dal fondo alla perfezione ,ben corretto fino ai bordi e tanto contrasto davvero superlativo .
ho sentito parlare molto bene anche dei tmb planetari molto simili come resa e piu' economici, lwv l'ho provato solo una volta e lo rivenduto nn perche ' di qualita' scadente anzi, ma perche' il radian rendeva un po' di piu' sopratutto per contrasto.
di piu' nn so dire io parlo solo di esperienza mia personale . :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 12:47 
Non connesso

> parli di quelli che vende tecnosky a 89€?parlo dei WO...

Si

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora