1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 2 gennaio 2026, 17:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 7:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ieri sera con la Canon 5D ho fatto una mezza prova con cielo all'80% nuvolo, con il quarto di Luna, e con tutto l'IL della mia città dello SW 120/5 sul deepsky.
Ebbene. :shock: :shock:
Cromatismo: se applico il nuovissimo filtro VR1 della W.O., fotografando Betelgeuse, il cromatismo c'è ma con Paint Shop posso ridurlo tranquillamente.
Coma: oh sarò orbo ma mi sembra che di coma con stò rifra ce ne sia molto poco. Ergo: mi serve una prolunga da 2" sennò devo estrarre il Max Dslr (vedi sotto): estraendo il Max Dslr ad ogni posa che facevo avevo un coma differente!Vignettatura: ho preso pure un naso Max Dslr, che è praticamente un tutt'uno con T2, nelle mie condizioni condizioni pessime di ripresa non ho visto vignettature evidenti: giusto una in basso su tutto il lato + lungo del fotogramma. Ma non penso sia colpa del rifrattore. Devo esaminare.

Detto ciò: mi stà balenando in mente di prendermi o solo un riduttore di focale o un riduttore/correttore.

Riduttore: ho trovato un Antares 2" 0.7x, apertura libera di 39.5mm. Mi porterebbe il sistema a 420mm f/3.5 :shock: Ma ho paura che con apertura libera di 39.5mm stò proprio al limite di campo di piena illuminazione sul 24x36mm, inoltre il coma dovrebbe apparire in tutto il suo splendore (teoricamente). Prezzo 92€ spedito. A cui potrei abbinare un 2" TS Flattener dal costo di circa 249€.

Riduttore/Correttore: qui sò dolori: ci sono i William Optics tipo III, il nuovissimo tipo IV, il Tele Vue TRF-2008 0.8x. Mi vengono in mente solo questi modelli. Prezzi medi di 250euro. Ma non ho assolutamente idea di come vadano sia in termini di vignettatura che correzione coma.

Consigli?

PS: ma i riduttori di focale ti portano il fuoco verso l'interno, no?

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Ultima modifica di SunBlack il domenica 5 aprile 2009, 6:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 8:22 
Non connesso

Ciao Luca. Comincio dalla coda. I riduttori/correttori specifici come quelli citati sono ottimizzati per specifici strumenti; può darsi che possano dare buoni risultati anche su altri modelli, ma a priori non si può dire nulla: occorre provare. Ci ho fatto anch'io un pensiero per il mio 4" f/6,5, ma non mi azzardo ad acquistarne uno se prima non vedo qualche test indicativo.
Diverso è il discorso su quelli 'universali' tipo il Flattener di TS o il Chromacorr. Quì ci sono precise indicazioni dei produttori per il miglior adattamento ai vari strumenti. Inoltre almeno per il secondo ci sono diversi test sul web ed anche su riviste. I risultati non sono miracolosi, ma indubbiamente ci sono miglioramenti. L'handicap è che non costano poco e non so quanto ne valga la pena.
Sui riduttori condivido le tue paure. In effetti sono pensati per webcam e camere CCD di piccolo formato.
Quanto al filtro VR1, la prima volta che usciamo per osservare portalo che lo mettiamo a confronto con il mio Contrast buster.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2009, 13:53 
Non connesso

http://www.webcaddy.com.au/astro/ED8...r%20Trials.htm
Interessante.
Non si capisce quale DSLR abbia usato ma penso una APS-C.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 6:07 
Non connesso

Ecco l'effetto del filtro VR1 su Betelgeuse.
La prima foto no filtro. La seconda sì.

Poi Orione croppato. Singola posa 30s 800iso, filtri IDAS e VR1 in serie. Non potete capì che cielo schifoso c'era almomento della ripresa: a malapena si vedeva la cintura di Orione!

PS: al primo post ho aggiunto dei commenti in blu.

Allegati:
cropno.jpg
cropno.jpg [ 60.95 KiB | Osservato 591 volte ]
cropsì.JPG
cropsì.JPG [ 63.16 KiB | Osservato 583 volte ]
IMG_3591cropweb.JPG
IMG_3591cropweb.JPG [ 416.06 KiB | Osservato 591 volte ]

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora