Ho dato un' occhiata con la funzione CERCA ma confronti o recensioni di questi due software a pagamento non li ho trovati.
Entrambi hanno i principali filtri per l'elaborazioni di immagini deep, ADATTIVO, PASSA-BASSO, PASSA-ALTO, MEDIA e MEDIANA,CONVOLUZIONE, DECONVOLUZIONE, RICHARDSON-LUCY, ecc...
Entrambi hanno le principali funzioni matematiche e consentono anche di effettuare fotometria.
Però Astroart 4 viene 174,00 Euro su skypoint mentre Maxim DL DRSL 385,00 Euro su Astrotech, quindi notevole differenza di prezzo, per non parlare della versione PRO di Maxim.
Premesso che non mi interessa il discorso fotometria, ma semplicemente di disporre di un programma davvero completo che permetta di trattare le immagini dalla A alla Z, dalla fase di acquisizione a quella di elaborazione finale, ma solo dal punto di vista puramente estetico, quello che vorrei sapere è questo:
1) Quale dei due è il più pratico ed intuitivo da utilizzare?
2) Quale dei due possiede i filtri più potenti per eliminare ad esempio il gradiente del fondo cielo (selettivamente), oppure il rumore dovuto agli alti Iso della reflex, oppure ancora per ottenere il bilanciamento corretto dei colori?
Avere già una risposta su queste due domande sarebbe un'utile indicazione per una scelta ben ponderata.
Ringrazio anticipatamente