1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 15:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: W.O.Megrez 72 vs Scopos 66
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 22:28 
Non connesso

Salve a tutti, mi volevo regalare un W.O.Megrez 72, qualcuno di voi lo ha provato?
Mi converrebbe scendere di qualche mm e andare sullo Scopos 66?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: W.O.Megrez 72 vs Scopos 66
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 1:18 
gionuccia ha scritto:
Salve a tutti, mi volevo regalare un W.O.Megrez 72, qualcuno di voi lo ha provato?
Mi converrebbe scendere di qualche mm e andare sullo Scopos 66?

guarda mi arriva martedì ,appena lo provo ti dico ma da quello che ho letto in giro è un altra cosa rispetto lo scopos da 66mm che tra l'altro ho avuto e mi ha deluso una cifra :evil: e che quindi ti sconsiglio vivamente.
altra cosa è il 66mm WO zenithstar che mi hanno detto persone fidate essere molto buono e così dicono anche i test su cloudynight sia del 66 che del 72.
diciami che mi aspetto molto....ti dirò .

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 8:34 
Non connesso

Ma mi sa che dipende dai modelli io non ci penserei nemmeno scopos sicuramente, anche al posto del wo66 ho guardato molte volte in quello di Fede ed era una bomba anche rispetto agli altri piccoli apo cinesi che girano...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io possiedo un w.o. 66 ed onestamente nn credevo fosse cosi' qualitativamente ,devo dire una bomba .
io l'avevo preso per inseguire con l'altrettanto buonissimo w.o. 80megrez ,ma onestamente lo uso anche da solo quando vado a casa di amici per mostrare qualcosina del nostro tanto amato celo ,io l'ho utilizzato con al massimo 150 ingrandimenti senza notare decadimenti dell'imagine pero' penso sia il imite massimo, oltre i 160 nn andrei sinceramente.
comunque lo consiglio vivamente, bello, bello davvero. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 9:33 
Non connesso

Ok, sono ansioso di sapere quali siano state le tue prime impressioni;
qualcun altro lo ha provato, magari mettendolo a confronto con qualche ottantino?
Ciao a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 10:23 
Non connesso

Be con Kiunan e Fede spesso abbiamo provato scopos e 80ed e lo scopos non ha mai sfigurato anzi, sembra che la baader faccia un controllo di qualità superiore.Se dovessi prendere un piccolo apo, non ci penserei nemmeno scopos 66 e sono sicuro che non mi farà rimpiangere quel 1,4 cm in meno rispetto al classico 80ed.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao.
Io ho il WO SD66 e l'ho preso per guida e per foto a largo campo.
Bello e buono per la sua categoria, ma penso che il WO72 sia un pelino meglio. Non tanto per i pochi mm di differenza, ma per la costruzione in generale palpabilmente migliore. Mi riferisco in primo luogo al focheggiatore, che il mio SD66 ha mostrato di essere un pò troppo debole in certe situazioni con la ccd e ruota filtri. Ho dovuto mettere una prolunga affinchè il tubo del focheggiatore si estendesse il meno possibile.
Penso che se potessi tornare indietro prenderei il 72.
Ciao e buona scelta.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 9:45 
Non connesso

Ho avuto il 66WO e un paio di 72.
Il primo 72 era incollimabile... perche' i geni hanno pensato bene di usare 4 grani di plastica morbida!!!
(qualcuno puo' dire a WO che se il mondo intero usa 3 grani a 120°, un motivo c'e'!!!!! )

Il secondo 72 mi e' arrivato collimato (alleluja) ma sinceramente lo ritengo un semi-apo.. ben lontano dall'essere APO. Qualitativamente preferivo il 66. La meccanica da 2" e' scarsa come quella da 31.8 del 66.. poca differenza, forse qualcosa in piu' ma niente di che.

Sarà che sono un po' viziato con il lomo80 tripletto, ma il 72 e' lontano anni luce. (anche come prezzo, ovviamente)

Onestamente non lo consiglio. E' una via di mezzo, e con il tempo si cercherà qualcosa di meglio.
Intendiamoci, non e' una schifezza ma vale esattamente quanto costa.

Ciao

PS: pesa parecchio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 11:08 
xchris ha scritto:
Ho avuto il 66WO e un paio di 72.
Il primo 72 era incollimabile... perche' i geni hanno pensato bene di usare 4 grani di plastica morbida!!!
(qualcuno puo' dire a WO che se il mondo intero usa 3 grani a 120°, un motivo c'e'!!!!! )

Il secondo 72 mi e' arrivato collimato (alleluja) ma sinceramente lo ritengo un semi-apo.. ben lontano dall'essere APO. Qualitativamente preferivo il 66. La meccanica da 2" e' scarsa come quella da 31.8 del 66.. poca differenza, forse qualcosa in piu' ma niente di che.

Sarà che sono un po' viziato con il lomo80 tripletto, ma il 72 e' lontano anni luce. (anche come prezzo, ovviamente)

Onestamente non lo consiglio. E' una via di mezzo, e con il tempo si cercherà qualcosa di meglio.
Intendiamoci, non e' una schifezza ma vale esattamente quanto costa.

Ciao

PS: pesa parecchio

questa tua mini-recensione mi ha fatto cadere le p..... :cry:
spero vivamente che il modello che mi arriverà non sia affetto dalle anomalie da te descritte....
sto pregando!
il fatto che non sia proprio apo l'ho messo in preventivo ,è il resto che mi darebbe fastidio :evil:

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 11:15 
Non connesso

Marco, soppesa sempre quanto scrivo..
io sono parecchio pignolo e pur non essendo una cima con startest e compagnia bella capisco almeno se un ottica e' dignitosa o meno.

Tieni anche conto che io lo confronto con un 80 superApo f/7.5 dotato di feather touch,che costa parecchie volte di piu' (sono 1800 euro!!!)

Insomma, la qualità si paga. Forse io ho pagato anche altro nei 1800 euro... ma la differenza da uno startest e' abissale. (personalmente preferivo il 66...)

Farei volentieri cambio con uno skywatcher 150/750 rifrattore.. perche' almeno lui e' dichiaratamente Acromatico e punta sul diametro. Il 72 non mi sa ne di carne ne di pesce!

In giro poi trovi persone entusiaste... forse sono veramente troppo pignolo! :)
(ma non mi pare tu sia una persona che si accontenta..)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora