1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 21:11 
Non connesso

stavo pensando di prendere un filtro per fotografia astronomica ma non ho idea di cosa...
per le foto ho una eos 400d al fuoco diretto del celestron 200mm.....
Il grande problema è l'inquinamento luminoso visto che fotografo da qui in provincia di milano e il cielo non è il massimo...
avevo sentito dire che gli Halfa fanno miracoli ma è la soluzione giusta??
vorrei fotografare un po' tutto il deepsky...
ah la eos non è modificata....

Grazie in anticipo
Valerio

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se non è modificata e le abbini un H alpha, come risultato otterrai una camera praticamente cieca.
Il filtro H alpha lascia passare la lunghezza d'onda dell'idrogeno che è quasi totalmente concentrata nella zona di spettro filtrata dai normali filtri delle DSLR.
Se non vuoi modificare la camera è ridurre gli effetti dell'IL potresti pensare ad un UHC, ma la soluzione rappresenta comunque un palliativo
Se pensi di modificarla, con l'H alpha puoi ottenere risultati interessanti anche in presenza di forte IL (purchè sia prevalentemente generato da lampade a vapori di sodio o mercurio e non da lampade ad incandescenza)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 8:31 
Non connesso

Astronomik CLS
http://www.tecnosky.it/astronomik.htm ti serve una banda larga, che aumenti contrasto e nitidezza limitando l'IL, la banda stretta non è adatta per le reflex digitali.
:wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 9:32 
Non connesso

Da quando sono su questo forum mi sono state insegnate due cose:

1) E' giunta l'ora di fare un acquisto quando ti serve (o desideri) qualcosa di più dalla tua strumentazione. Devi partire da un'esigenza e scegliere cosa ti permette di soddisfarla, non dal desiderio di un "dispositivo" ;)
2) L'unico rimedio al cielo inquinato, specialmente in foto, è un cielo buio. Se devi spendere dei soldi, meglio spenderli in benzina ;)

Imho devi prima chiarirti le idee su cosa ti occorre e cosa vuoi migliorare e poi inizia a chiederti quali sono i metodi migliori e più efficaci per migliorarli. Passare alle riprese in H-Alfa pensando di glissare il problema del cielo inquinato (quando NON è così, perché semplicemente entri in un campo del deepsky che risente poco dell'IL, ma che è solo una minuscola porzione di tutto quello che si può fare) imho non è una buona scelta. :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 9:48 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Da quando sono su questo forum mi sono state insegnate due cose:

1) E' giunta l'ora di fare un acquisto quando ti serve (o desideri) qualcosa di più dalla tua strumentazione. Devi partire da un'esigenza e scegliere cosa ti permette di soddisfarla, non dal desiderio di un "dispositivo" ;)
2) L'unico rimedio al cielo inquinato, specialmente in foto, è un cielo buio. Se devi spendere dei soldi, meglio spenderli in benzina ;)

Imho devi prima chiarirti le idee su cosa ti occorre e cosa vuoi migliorare e poi inizia a chiederti quali sono i metodi migliori e più efficaci per migliorarli. Passare alle riprese in H-Alfa pensando di glissare il problema del cielo inquinato (quando NON è così, perché semplicemente entri in un campo del deepsky che risente poco dell'IL, ma che è solo una minuscola porzione di tutto quello che si può fare) imho non è una buona scelta. :)

Quoto il discorso di Lead, il filtro da mè consigliato migliora leggermente, ma non è assolutamente il rimedio contro il gradiente di fondo che inevitabilmente uscirà riprendendo dalla città, tale gradiente è davvero fastidioso ed io personalmente ho rinunciato a riprendere con la reflex sotto cieli urbani o suburbani, nonostante il filtro. Quindi nulla di migliore di un buon cielo di montagna.
Però c'è anche da dire che la soluzione della banda strettissima, ovvero quella dell' h-alfa, è praticabile dalla città, proprio perchè taglia ogni tipo di lunghezza d'onda che non sia quella dell'idrogeno, tipico delle nebulose ad emissione, quindi l'Il viene letteralmente tagliato via. Per riprendere in h-alfa come si deve dalla città bisogna disporre del giusto sensore CCD e del giusto filtro, non credo che con reflex sia fattibile, inoltre bisogna scordarsi il concetto dei colori e accontentarsi del bianco e nero, che comunque da sempre un fascino particolare alle foto astronomiche. In fin dei conti i colori sono un concetto molto relativo e difficilmente rappresentano la realtà. Basta ammirare le immagini di Danilo Privato riprese dalla città per rendersi conto delle potenzialità dell'h-alfa. :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 10:08 
Non connesso

Calma, calma.
Non è tutto oro quello che riluce.
Il filtro in banda stretta taglia, se ben fatto, tutte le componenti escluse da quella banda ma le altre le fa passare.
Se mettete una lampada a incandescenza vicino a un filtro a banda stretta la sua luce sarà si attenuata ma la sua componente in quella banda passerà lo stesso.
Ovviamente con un filtro a banda stretta si eliminano invece tutte quelle componenti non continue di emissione (per esempio un filtro Halfa non farà passare le emissioni delle lampade al sodio a bassa pressione). Per questo fatto migliora qualcosa ma .... cosa si perde?
Tutto ciò che viene emesso dal cielo al di fuori della banda prescelta (per esempio le emissioni in OIII, Hbeta, SII, in continuo presenti in molte strutture nebulari e nelle stelle ad esse associate se si usa un Halfa).
La possibilità di riprendere le galassie che emettono in luce continua e che perciò vengono filtrate come l'inquinamento luminoso, così come gli ammassi.
Le pose devono essere molto più lunghe in quanto il filtro comunque attenua qualcosa anche nella propria banda e per avere qualche immagine stellare si deve esporre per tempi lunghi.
La necessità di un ccd adeguato. Si può lavorare anche con dslr baaderizzate ma le esposizioni lunghe comportano anche un notevole aumento del rumore che può essere bloccato solo con temperature molto basse oppure con integrazioni lunghissime.
Ma chi ha fatto esposizioni in Halfa da casa e da un cielo buio "sa" che le riprese da casa sono comunque molto riduttive, anche se permettono di integrare per tempi molto più lunghi. Un cielo buio, anche in banda stretta, da una profondità altrimenti irraggiungibile.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 10:23 
Non connesso

Provo a fare un esempio con dei numeri (presi a caso)
Se noi facciamo una ripresa in una zona di cielo senza filtro abbiamo che la componente di fondo cielo è di 1000 ADU (di cui 50 sono fotoni emessi in Halfa)
La nostra nebulosa invia a sua volta il proprio segnale pari a 200 ADU ma il rapporto segnale rumore (200+1000)/1000 è pessimo e praticamente non vediamo niente
Eliminiamo parte dell'IL con un filtro Ha
il rumore scende a 45 (ovviamente si semplifica non parlando di altre componenti tipo il rumore termico e il bias) e la nebulosa scende a 180 (presupponendo un passaggio del 90% del segnale nella banda)
Il nostro rapporto S/N passa a (45+180)/45. Molto migliore.
Andiamo sotto un cielo buio con una componente di 100 ADU di fondo cielo e 5 da parte dell'Halfa
I valori di S/N passano rispettivamente a (200+100)/100 e a (5+200)/5
Fatevi i vostri calcoli e vi rendete conto della cosa
Ripeto: Ho semplificato il concetto eliminando altri fattori di rumore tipo il bias e il rumore termico. Ho espresso valori di segnale a caso ma comunque compatibili

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 10:55 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Calma, calma.

Io sono calmissimo .... :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 19:40 
Non connesso

ok oggi ho risolto tutto....sono andato da Miotti a milano e mi hanno un po' suggerito cosa prendere....
ho preso un cercatore 9X50 in sostituzione a quello laser che non andava più e poi ho ordinato un tele guida ( il classico 70X500) per vedere di tentare l'inseguimento con l'oculare a reticolo illuminato...
quindi presto proverò a smontare un vecchio oculare da 10mm per metterci il reticolo....
ho lasciato stare il filtro che sembra un acquisto da fare più avanti.... :lol:
valerio

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 11:16 
Non connesso

HUTECH IDAS LPS-V2 usato con profitto nella mia cittadina sub-urbana alla porte della città di Vicenza e circondato da lampioni stradali con il tubo C11. :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora