Mi occorre un parere di un optosciamano, uno stregone che traduca in realtà i miei desideri, tirando fuori dal cilindro una cosa concreta, da un guazzabuglio di idee guida che fino ad ora non sono arrivate all'obiettivo.
Osservo quasi esclusivamente sistemi multipli e mi occorre una configurazione ottica trasportabile, sugli otto/dieci pollici ottimizzata per un uso rigorosamente visuale, corta e poco pesante.....insomma una cosa da "viaggio".
Escludiamo sistemi a lente, purtroppo, il budget non è da Sultano del Brunei nel caso di un apo, ne ho a disposizione più di due braccia ed autotreno al seguito nel caso di un acro, quindi mi tocca buttarmi nel fantastico mondo dello specchio.
Ho poche idee ma confuse

a molti potranno sembrare strambe ma.....so quello che voglio vedere e come vorrei vederlo, quindi cominciamo.
Uso esclusivamente visuale, apertura massimo ma proprio massimo dieci pollici, ottimizzata per sistemi multipli compresi in un range di magnitudine 9.5/13 con una separazione intorno ai 4/5 arcosec, il target è questo.
I pochi punti fermi sono:
Esclusione di configurazioni newton, il fuoco laterale non lo digerisco e sono abituato ad osservare seduto.
Ostruzione minima, molto minima....sotto al venti per cento.
Secondario sostenuto da lastra corretrice o piano parallela od a levitazione nel vuoto;-) insomma vedete voi ma senza spider, ragni, fili od amenità varie che modificano la figura di diffrazione e di conseguenza il mio umore.
Ottiche e meccanica complessivamente dignitose, è inutile pretendere specchi a lambda/100 accoppiati ad intubazioni e meccaniche da "pianto".
Massima correzione sull'asse ottico, se i bordi hanno qualche "difettuccio" non è un problema.
Collimazione eseguibile con precisione, senza tirare giù tutto il calendario e spessori dei vetri da accoppiare ad un'intubazione adeguata, il tutto per mandare in temperatura il pargolo senza aspettare tempi biblici.
Il peso è un problema relativo, anche dal punto di vista della montatura, ma il badget E' un problema; ovviamente lo strumento dovrà essere costruito "su misura" e quindi i costi non saranno da sottovalutare, ma vorrei evitare un'espianto renale per pagare il conto.
Personalmente una mezza idea mi frulla in testa, ma vorrei sentire qualche altro parere in merito......insomma confido nella vostra gentile collaborazione.
Adriano