L'ST4 originale ha una presa DB15 (non 25) in quanto ha un comune per ogni singolo relais e poi il contatto normalmente aperto e normalmente chiuso
Per cui tre pin per AR+, tre per AR-, tre per Decl+ e tre per decl -
Dall'st5 in poi la sbig ha modificato la propria piedinatura passando a un db9 (i comuni appunto in comune e i contatti normalmente chiusi abbandonati) e poi al cavo rj11 (o rj12 come a volte viene chiamato)
Da questo punto è nato il proliferare di combinazioni assurde dei contatti per cui ho cercato di fare un po' d'ordine su
http://www.renzodelrosso.com/articoli/pinout.htm ma come ho scritto esplicitamente invito sempre chiunque a fare i dovuti controlli prima di attaccare i cavi.
Solo ieri sera a casa di un mio amico si cercava di adattare a una SP DX Vixen un GPUSB ma mentre con il classico relais box (comandato da parallela) tutto funzionava alla grande con il GPUSB non era così.
Non avendo la possibilità a casa sua di fare un cavo da hoc abbiamo sospeso le prove.
Per questo, ripeto, non diamo MAI niente per scontato. Perdiamo un po' di tempo prima per non restare impallati poi.