1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 11:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CGEM vs EQ6 Pro
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualcuno del forum ha avuto l'occasione di provare o ha acquistato la nuova montatura celestron CGEM?

Nessuno è riuscito a confrontarla con la eq 6 pro? Costa un buon 50% di più ma magari il controllo di qualità dei prodotti la rende stabile come prestanzioni e non come la eq 6 che a quanto leggo cambia totalmente da modello a modello oltre ad avere alcune deficienze strutturali risolvibili solo sostitiendo dei pezzi.
Online non trovo molte informazioni su di lei, come anche dei nuovi Ritchey Chretien GSO 8-10", altro prodotto che sembra interessante ma di cui si sa poco o nulla.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: CGEM vs EQ6 Pro
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 15:14 
Non connesso

Ciao.
Credo sia un prodotto troppo nuovo per saperne già qualche cosa. Ti conviene aspettare ancora qualche mesetto.
Per i GSO se ne parlò anbondantemente sul forum recentemente.Di certo è che sono calati di prezzo rispetto a un paio di mesi or sono (Tecnosky), sono molto interessanti ed appetibili sulla carta.
I concorrenti diretti (secondo quanto dicemmo sul forum) erano certamente i RC della Toscano, ma di questa ditta ora non riesco più a caricare la pagina web.....non è che sapete come mai? :?
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 15:26 
Non connesso

per Toscano: http://www.toscanooptics.com

per i GSO, erano molto interessanti ma non avendo avuto nessun riscontro, ho soprasseduto ad informarmi meglio.

A presto

Enrico

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
enrico ha scritto:
per Toscano: http://www.toscanooptics.com [...]

Mi pare sia http://www.toscanoptics.com , ho provato e funziona!

Ciao ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Vixen Visac VC200L
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 23:05 
Non connesso

Ho recuperato la discussione sugli rc gso.
Tralsciando le discussioni accademiche su quanto siano meglio gli rc da 20k euro mi è sembrato di capire che anche il Vixen Visac VC200L era tra gli strumenti fotografici suggeriti come alternativa.
Confrontato ad un rc toscano/gso quali pro e contro ci sarebbero? Volendolo usare come fotografico con una reflex digitale.
Vedo che il visac è il tuo strumento quindi spero avrai qualche impressione sul campo da darmi
Collimazione, focheggiatore, o altro? possibile qualche uso visuale o sconsigliato?
la lente corretrice interna da cromatismi? il riduttore/spianatore extra serve?

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 9:21 
Non connesso

Ciao.
Posso ovviamente arti pareri e imressioni solo sul Vixen.
Il Visac è utilizzabile sia fotograficamente che visualmente. Però alcuni accorgimenti progettuali lo fanno pendere più per l'uso fotografico.
Gli spider in primis, sono particolarmente spessi, percò oltre a togliere un pò di contrasto sopratutto in Hires, rendono un effetto visivo a croce sulle stelle luminose che io reputo un pò fastidioso. Divrso il discorso fotografico per deep dove questo artefatto "naturale" mi piace.
Per il resto non c'è cromatimo, il campo è studiato per essere corretto fino a formati fotografici grandi e molto consigliato il riduttore dedicato che porta la focale a valori più umani se non si dispone diuna montatura molto efficiente.
La collimazione non è affatto dificile. E' una procedura lunga perchè si deve intervenire anche sul focheggiatore, ma è divertente metterci le mani sopra e capire come funziona... 8)
Unica nota un pò così-così proprio il focheggiatore, sufficiente ma che non fà impazzire. Io uso una ccd abbastanza leggera con ruota filtri, ma un peso maggiore potrebbe dare qualche fastidio. Per il resto il focheggitore ha la possibilità del blocco e questa è una gran cosa.Per concludere non si appanna come gli SC classici, entra in temperatura rapidamente.

Per confronto con gli RC, parliamo comunque di due strumenti otticamente differenti. Io ritengo che il Visac sia più uniersale rispetto agli RC, ma se mi dedicassi solo ed esclusivamente alle riprese deep con attrezzature adeguate, credo che gli RC siano la scelta migliore.Hanno una puntiformità stellare decisamente più contenuta, ma sono comunque otticamente più complessi e costosi da realizzare.

Grazie a Japetus, ho potuto rivedere il sito di Toscano, e i suoi RC mi piacciono proprio, e mi pare he siano anche piuttosto "convenienti", soprattutto il 300mm anche in versione truss....bello....bello...bello :) ooopsss...son fuori topic sorry :lol:

Comunque il Visac è più a buon mercato. Qui sul forum ce l'abbiamo in parecchi.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 11:48 
Non connesso

La CGEM sarà commercializzata ad aprile se non sbaglio.
Comunque la mia prima impressione, a giudicare dalle foto - quindi potrebbe essere un'impressione fallace - è che il treppiede della CGEM sia sottodimensionato per il tubo da 11".
Constato a malincuore che la EQ6 pro ancora ha le orride viti in latitudine e azimuth (mi pare...) scomode da manovrare come la serie precedente, invece almeno lì nella CGEM hanno messo delle manopole che dovrebbero essere più comode da gestire.
Ma sono impressioni di foto, ripeto, poi bisogna vedere il pratico uso sul campo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
la CGEM è stata presentata lo scorso settembre ed è arrivata sul mercato a fine dicembre. E' sostanzialmente una EQ6 con un design diverso ma con anche alcune migliorie, tra cui la possibilità di metterla in stazione senza accedere al cannocchiale polare, sfruttando il software dell apulsantiera e la manopola per la latitudine che è davvero comoda da utilizzare, l'ho provata con sopra il C11 e si muove con una mano che è un piacere, senza scatti. :wink:

V

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora