Salve a tutti: Complice il tempo atmosferico decisamente orribile (mai vista una tale persistenza di cattivo tempo negli ultimi 40 anni) sto cercando di inventarmi tutto quello che è possibile, e fare tutte le prove strumentali compatibili col tempo suddetto. In questo quadro, oltre alla prova sulla modifica del PST, che si avvia ad una buona conclusione, ed ad un paio di altre cose, ho effettuato l'altra sera, tra una nuvola e l'altra un test che avevo in mente da tempo: mettere due riduttori in serie sul mio Celestron 11, in attesa di provarli sul C 14 non appena sarà operativo l'osservatorio che sto ultimando. I due riduttori sono: un Meade f 6.3 serie 4000 ed un Celestron f 6.3. Innanzitutto ho calcolato il rapporto di riduzione , che si aggirerebbe intorno ad f 5,2, con una focale equivalente intorno ai 1470 più o meno, dato che ho fatto un calcolo approssimativo, basato sulla misurazione della P.U. di un oculare da 32 mm. Il rapporto focale mi ha un pò deluso, tanto che stavo lasciando perdere tutto. Ho, invece continuato,nel setup era posto prima il Meade all'attacco posteriore del C11, e poi, dietro a questo, senza alcun distanziatore, il Celestron, seguito da un attacco da 31,8 e dalla mia Artemis con sensore Sony ICX 285 AL, lo stesso della SXV H9 della Starlight, orientata con il suo lato lungo con l'asse AR. Ora, dalle poche riprese che il tempo mi ha consentito (fatti nè dark nè flat, solo una flat sintetica con AA) sono scaturite le seguenti prime valutazioni, da confermare: -una notevole vignettatura ai bordi (che però va via con la flat sintetica, a maggior ragione dovrebbe andar via con una buona flat) - stelle inaspettatamente puntiformi sino ai bordi estremi. Allego la media di 3 immagini da 20 sec su di un campo stellare preso a caso, con la camera in binning 2 x 2. Chiederei a questo punto agli amici in lista, se altri abbiano fatto la stessa esperienza con altri SC e con altri sensori, di postare le loro impressioni o valutazioni, anche sotto forma di immagini.
Allegati: |

Meade+Cel 6,3.jpg [ 162.6 KiB | Osservato 371 volte ]
|
|