Ciao!
Confermo che ancora il 90% delle pagine non si aprono, a questo punto temo proprio sia una questione di browser! Hai installato Firefox sul tuo pc e provato a vedere se funziona tutto anche con quello? Altrimenti tagli fuori una grandissima fetta di utenza (Ormai Firefox sta raggiungendo i livelli di IE in quanto a diffusione).
Per quanto riguarda l'immagine di sfondo ripetuta, si ripete ovviamente perchè l'immagine è abbastanza piccola. Potresti fare dunque uso di una immagine di dimensioni ben maggiori, ma avresti il problema del non poco maggior peso dell'immagine stessa.
Questi sono motivi, insieme a tanti altri, che hanno portato in genere a non fare più uso di sfondi in questa maniera. Anche perchè sinceramente restituiscono una immagine un po' troppo amatoriale del sito.
Se proprio desideri uno sfondo potresti pensare ad una piccola immagine, che ripetuta non mostri quell'effetto "ritaglio". Ad esempio molto in voga è lo sfondo effetto foglio di carta ruvida. RIpeto ancora però che gli sfondi, se non ben usati e congeniati, appaiono sempre abbastanza Kitsch.
Per ottimizzare un sito per tutti i browser comunemente usati non esiste una vera e propria procedura da seguire. E' buona cosa installare nel proprio sistema tali browser (IE, Firefox, Opera, etc...) e provare a visualizzare il sito con tutti quanti.Vedendo cosa non funziona si deve mettere mano al codice, finchè tutto quanto non funziona bene.
Se non riesci a far "funzionare" qualche cosa sotto un browser puoi sempre fare una ricerca su Google, per capire come risolvere il problema.
E' spesso un lavoro lungo e noioso, ma va fatto.
Le alternative ai frames ci sono eccome! Anche semplicemente fare in modo che il browser visualizzi una singola pagina html, come accade per la stragrande maggioranza dei siti che trovi in rete.
Potrai dunque sistemare il menu in verticale o in orizzontale all'interno della pagina, nelle parti alte del sito, e poi replicarlo, magari in maniera molto più semplice, sul fondo delle pagine. Poi le possibilità sono moltissime! Ti consiglio dunque, come faccio sempre, di spulciare più che puoi i siti altrui, per capire con quale logica (e codice) vengano costruiti, per assimilare e riapplicare.
Comunque ho controllato un attimo la pagina Costellazioni1, il Link Andromeda rimanda ad una semplice immagine .jpg, quindi mi sembrava assai strano che non si aprisse! Caricando però il suddetto link in una pagina nuova l'immagine non si apre proprio, nel senso che non è caricata sul server!
Il link è:
http://www.pierpaoloricci.it/andromeda.jpg
Non è che tu la vedi perchè stai visualizzando il sito dal tuo disco invece che dal web? Sicuro di aver caricato sul server tutti i dati e le immagini? Forse è questo il problema, più che una incompatibilità tra browser. Controlla bene!
Marco
_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"