1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 0:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo sito
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 16:30 
Non connesso

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum.
Ho creato un sito dedicato all'astronomia, più precisamente agli eventi astronomici. Se qualcuno lo visita e mi dice la sua ne sarò contento.
www.pierpaoloricci.it
Siate clementi :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 16:35 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto!

Ho solo sbirciato qua e là, ma il sito mi sembra molto carino.

Non voglio fare il criticone, ma dal link il cielo del mese si vede solo il cielo est-sud-ovest, manca il nord.

Ciao e auguri per la passione!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 16:48 
Non connesso

Ciao, non male il tuo sito. :)

Noto una cosa strana...

nell'area "dati" mi visualizza una finestra con riquadro bianco dove all'interno si apre un pdf a seconda dei link sui quali vado a cliccare (messier, profondo cielo, ecc...)

nell'area "lezioni" visualizzo lo stesso riquadro bianco ma se clicco sul link orbite mi viene aperta una finestra del browser come nuova sessione, e questa è l'unica parte del sito a comportarsi così.

Scelta voluta o qualche problema per questa differenza ?

Sto usando IE7 con win xp, non ho verificato con altri browser.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 17:22 
Non connesso

Intanto grazie a tutti per l'interesse e per i consigli, preziosi, che aiutano a migliorare. Non essendo un programmatore html, ho imparato in 3 giorni full immersion, devo fare molta strada.
La pagina lezioni si apre a parte volutamente; era un mio powerpoint convertito in html. Ho fatto questa scelta poichè volevo rendere più "pulita" la navigazione sul sito. Così se uno vuole si può anche stampare la lezione. Magari citando l'autore se la espone in una associazione come ho fatto io. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao PierPaolo!

Ottima l'idea che anima il tuo sito. Non vorrei sbagliarmi ma non sono molti i siti sul web che si dedicano in modo così approfondito agli eventi astronomici. E' un'idea che se sviluppata al "massimo" potrebbe diventare un punto di riferimento.

Passo ora alle "critiche", visto che sono quelle che ci fanno in qualche modo crescere ;)

Come ho avuto modo di dire anche altre volte, la struttura a frames non è il massimo, in generale, per tutta una serie di motivi (googlizzati e vedrai).
Personalmente cercherei di sistemare lo sfondo nella Homepage: la ripetizione dell'immagine non restituisce assolutamente un effetto gradevole e/o professionale.

Il problema principale che riscontro adesso è che.. moltissime pagine non vanno! Non so se è perchè stai mettendo mano al sito, o se per altri problemi. Però moltissime pagine di approfondimenti non si aprono (ad esempio Dati > Oggetti Messier , oppure Costellazioni1 > Andromeda ).
TIeni conto che io visualizzo il sito con Firefox, sotto Ubuntu Feisty.

Ho trovato sulla homepage questa frase: "Sito ottimizzato per Internet Explorer, si consiglia vivamente di usare questo browser".
Trovo sia quantomeno anacronistica e "castrante" per il visitatore. Ormai (fortunatamente!) non si può chiudere gli occhi e fare finta che esista solo Internet Explorer. Il numero di utenti che passano a Firefox o ad altri browser cresce sempre più, così come le utenze di sistemi Linux.

Cercare la massima compatibilità è ormai una delle principali priorità di chi cura un sito web, assieme all'usabilità, alla chiarezza ed ovviamente ai contenuti.

Comunque se hai realizzato tutto ciò in 3 giorni, compimenti! Personalmente ci misi ben più tempo a creare il mio primo sito, e i risultati lasciavano alquanto a desiderare ;)

Ripeto inoltre che trovo si tratti di una bellissima idea, sviluppala e curala, fiorirà di sicuro. Del resto, come hai già anche te affermato, sei giusto all'inizio.. quindi buon lavoro! :)

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Aiuti
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 7:15 
Non connesso

Grazie a te.
Allora chiedo consiglio:
1) Non so come evitare la ripetizione delle immagini a tutta pagina, se le ridimensiono non si stirano? Non basta un "adatta"
2) Strano, a me con IE le pagine vanno tutte, ho appena riprovato con Dati > Oggetti Messier , oppure Costellazioni1 > Andromeda
3) Come si fa ad ottimizzare un sito per tutti i browser?
4) Senza frames che alternative ci sono? Le pagine che si aprono una vicina all'altra?

Se potete aiutarmi ve ne sarò grato.

E da domani pomeriggio sarà online la nuova ricca pagina eventi di settembre.

Saluti a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 12:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao!

Confermo che ancora il 90% delle pagine non si aprono, a questo punto temo proprio sia una questione di browser! Hai installato Firefox sul tuo pc e provato a vedere se funziona tutto anche con quello? Altrimenti tagli fuori una grandissima fetta di utenza (Ormai Firefox sta raggiungendo i livelli di IE in quanto a diffusione).

Per quanto riguarda l'immagine di sfondo ripetuta, si ripete ovviamente perchè l'immagine è abbastanza piccola. Potresti fare dunque uso di una immagine di dimensioni ben maggiori, ma avresti il problema del non poco maggior peso dell'immagine stessa.
Questi sono motivi, insieme a tanti altri, che hanno portato in genere a non fare più uso di sfondi in questa maniera. Anche perchè sinceramente restituiscono una immagine un po' troppo amatoriale del sito.
Se proprio desideri uno sfondo potresti pensare ad una piccola immagine, che ripetuta non mostri quell'effetto "ritaglio". Ad esempio molto in voga è lo sfondo effetto foglio di carta ruvida. RIpeto ancora però che gli sfondi, se non ben usati e congeniati, appaiono sempre abbastanza Kitsch.

Per ottimizzare un sito per tutti i browser comunemente usati non esiste una vera e propria procedura da seguire. E' buona cosa installare nel proprio sistema tali browser (IE, Firefox, Opera, etc...) e provare a visualizzare il sito con tutti quanti.Vedendo cosa non funziona si deve mettere mano al codice, finchè tutto quanto non funziona bene.
Se non riesci a far "funzionare" qualche cosa sotto un browser puoi sempre fare una ricerca su Google, per capire come risolvere il problema.
E' spesso un lavoro lungo e noioso, ma va fatto.

Le alternative ai frames ci sono eccome! Anche semplicemente fare in modo che il browser visualizzi una singola pagina html, come accade per la stragrande maggioranza dei siti che trovi in rete.
Potrai dunque sistemare il menu in verticale o in orizzontale all'interno della pagina, nelle parti alte del sito, e poi replicarlo, magari in maniera molto più semplice, sul fondo delle pagine. Poi le possibilità sono moltissime! Ti consiglio dunque, come faccio sempre, di spulciare più che puoi i siti altrui, per capire con quale logica (e codice) vengano costruiti, per assimilare e riapplicare.

Comunque ho controllato un attimo la pagina Costellazioni1, il Link Andromeda rimanda ad una semplice immagine .jpg, quindi mi sembrava assai strano che non si aprisse! Caricando però il suddetto link in una pagina nuova l'immagine non si apre proprio, nel senso che non è caricata sul server!
Il link è: http://www.pierpaoloricci.it/andromeda.jpg

Non è che tu la vedi perchè stai visualizzando il sito dal tuo disco invece che dal web? Sicuro di aver caricato sul server tutti i dati e le immagini? Forse è questo il problema, più che una incompatibilità tra browser. Controlla bene!

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 12:32 
Ciao e benvenuto!
Quoto in toto StarEnd:
io uso Firefox e Camino sotto OsX.
Per Macintosh non esiste proprio più IExplorer, da qualche anno.
E non esiste nemmeno per Linux.
Quindi fare oggi un sito visibile solo con IExplorer vuol dire "tagliare fuori" una gran fetta di utenti.
E quando questa cosa succede su siti statali, pagati coi soldi dei contribuenti, la cosa si fa ancora più grave...
e ti assicuro che sono molti.
Non ti faccio la "lista" dei problemi che mi presenta il tuo sito, perchè sono invero molti, e vale anche per me quanto ha detto StarEnd.
Però d'altra parte non si può non apprezzare il tuo sforzo ed impegno, nonchè la tua "voglia di fare".
E questa è molto più importante.
Quindi i miei complimenti, e se vorrai continuare con lo "studio informatico", magari appoggiando il Free Software e le piattaforme libere ed "indipendenti", che sono anche gratuite, sarò ancora più felice di visitare i tuoi lavori... ;)

Oggetto del messaggio: Problemi al sito
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 13:44 
Non connesso

Va bene, proverò a farmi una cultura su Firefox. Ingenuamente pensavo che una riga di codice html fosse universale, ossia letta da tutti i browser.

Per l'immagine di sfondo sto pensando di eliminarle, in effetti non sono essenziali.

A dire il vero Firefox l'avevo installato, ma come detto non pensavo che i siti fosserò così browser dipendenti.

Una domanda: ma mettendo il menù in cima, devo comunque metterlo su tutte le pagine, altrimenti come si naviga? Quindi per lo meno in tutte le pagine dei link del menù principale?!

Il link Andromeda a me funziona, e non lo carico da disco! Ho controllato il codice, sembra a posto, d'altra parte tutti i link di quella pagina fanno riferimento ai corrispondenti file jpg. Proprio non capisco cosa succeda. Nel dubbio ho ricaricato sul server il file costellazioni.html.

Grazie ancora, datemi un po' di tempo e vedrò come e cosa sistemare.

E vi aspetto sempre numerosi.

Pierpaolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 13:53 
Non connesso

EVVIVAAAAA!
Lo posso gridare? Ho scoperto il problema, i link erano assoluti e non relativi. ORA Andromeda si vede, tra poco vedrete TUTTE le pagine costellazioni.

Altri consigli sempre ben accetti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora