Ciao Agostino,
recentemente il sottoscritto ed un altro membro del mio gruppo astrofili ci siamo dotati di un gurppo elettrogeno a 4 tempi, relativamente silenzioso ed ad un prezzo veramente molto competitivo. Chiaramente il rumore e' comunque tale che devi procurarti una prolunga, ma una volta piazzato a 40-50 metri (nessuno vuole respirare il gas di scarico ne tantomeno sentire il rumore) non lo senti piu'.
Il generatore in questione e' il seguente, mi e' arrivato senza problemi dopo qualche giorno dall'invio dell'ordine e del pagamento:
http://www.mistergenerator.com/dettagli ... categoria=Il serbatoio e' da 1.8 litri, ci fai tranquillamente 1.2 notti invernali, e se ti porti la tanica di benzina come faccio io, te ne puoi stare su per i monti per un po' di notti tranquillo.
Ti posso garantire che rispetto a prima che dovevo portarmi 3-4 batterie da 50-70 Ah, che in una notte invernale a -10 scaricavo completamente tutte, che dovevo cominciare a caricare una settimana prima, e con un ingombro e peso non indifferenti, e' tutta un'altra vita, lo raccomando a tutti coloro che fanno astrofotografia con il laptop sul campo. Inoltre, erogando 700W potete alimentare finanche a 2 altri astrofotografi senza grossi problemi.