1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 17:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:24 
Non connesso

Salve a tutti ragazzi. Piacere di fare la Vostra conoscenza !!!!
Frequento da diverso tempo questo forum, che ho sempre consultato, ma mai scritto...
Stò per "up-gradare" la mia strumentazione. Voglio passare al "mitico" C8. Sono fortemente indeciso su quale montatura però...
Esteticamente e funzionalmente (vedi Skyallign e maggiore pulizia nelle plastiche) sono attratto dalla Nexstar,...ma per un uso più "concreto" e anche fotografico, forse sarebbe meglio l'equatoriale...
Sono indecississimo... Mi aiutate?
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao e benvenuto.
Se hai interessi astrofotografici, non c'è alternativa, tra le due la GG5 GT. Tieni però presente che anche quella se accoppiata a un C8 e basta, la puoi tranquillamente utilizzare in visuale o con una webcam per luna e planetario, ma se hai intenzioni fotografiche a lunga posa con utilizzo anche di telescopio guida, quella montatura al massimo può reggere due piccoli tubi. Per non avere problemi dovresti pensare da una eq6 in su.
Riguardo alla Nextar, fermo restando quando detto, ho sentito (non ho esperienza diretta) con il C8 è proprio al limite delle sue possibilità e c'è chi consiglia di usarla al massimo con un C6.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:46 
Non connesso

Intanto grazie Roberto...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:54 
Non connesso

Ho avuto entrambi: il Nexstar è sicuramente più semplice da piazzare (non più leggero), ma fai fatica anche a farci hires ed è comunque meglio che abbia la testa equatoriale. Te lo sconsiglio nettamente se hai mire fotografiche.
La CG5 è perfetta per hires, ma regge poco peso. Tanto più che il C8 stesso è scarsamente adatto per lunghe pose al fuoco diretto; puoi sempre farci foto in parallelo senza salire troppo con la focale dell'obiettivo (oltre un 300 mm non andrei; bello luminoso per pose più corte possibili).
In un secondo tempo puoi sempre dotarti di un rifrattorino apo e una guida per il deep, stando comodamente entro i 1.000 euro sul nuovo, se non punti al top, ma trovi anche tanti usati in condizioni eccellenti come ho fatto io.

Se invece vuoi fare primi piani di planetarie e deep in generale, esclusi campi larghi per via della focale nativa, la Cg5 non basta. Ti ci vuole almeno una EQ6, ma poi scoprirai, come accennavo, anche altre caratteristiche del C8 che lo rendono più ostico di altri tele per il fuoco diretto. Per moltissimi oggetti ti sarà anche indispensabile un riduttore di focale. Se non sai cos'è il sistema Fastar, continua a non saperlo e non perdi niente: poteva avere un senso qualche anno fa, non oggi.

Comunque guarda la mia firma e vedrai, nella scelta degli strumenti, una delle possibili soluzioni logiche per fare un po' tutto partendo come base dal C8. Per coprire proprio tutto il campo amatoriale non perdendo neanche un oggetto, entro spese ragionevoli, mancherebbe soltanto un telescopio solare e un dobson di apertura superiore. Oltre, parliamo di osservatori.

Un ultimo consiglio: acquista da un rivenditore fidato perché è pur sempre una elettronica cinese e se hai bisogno di assistenza, rischi di rovinarti il fegato. Anche questo io l'ho fatto e a posteriori ne sono ben contento.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:56 
Non connesso

Grazie anche a te Mauri, ottimi consigli....

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora