fulvio mete ha scritto:
Ciao, Pilolli:
Meglio chiarire se per BF intendiamo entrambi la stessa cosa, ossia il filtrino posto nel portaoculari del PST , di circa 5 mm di diametro: in che senso è collocato su due piani?
Proprio quello.
In pratica ce ne sono due: uno attaccato al corpo in metallo del pst, alla base del raccordo che separa il "portaoculari" dal corpo, e l'altro alla base del portaoculari vero e proprio.
Nella foto che allego vedi quello montato nel corpo. Nel portaoculari vero e proprio c'è poi quello piccolo da 5mm circa. Nel vecchio PST non mi risulta che ci fosse quello in foto. Sbaglio?
Cita:
Il fatto che il nuovo PST abbia una banda più stretta, poi mi incuriosisce non poco: fermo restando il BF (ca 9 A) può essere che si sia ottenuto un miglioramento di risoluzione nei singoli picchi dell'Etalon?
Hai fatto per caso una prova di confronto "side by side" o fotografico tra esemplare nuovo ed uno vecchio?
Ho fatto un confronto con un altro pst (fianco a fianco) e trovato conferma di quello che si dice in rete.
Non ho fatto riprese di confronto, mi spiace.
Per come abbiano fatto, mi spiace ma non ne ho proprio idea. Spero ne venga a capo tu.