1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oculari per celestron 114 nexstar gt
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 14:57 
Non connesso

Ciao a tutti io sono un atrofilo alle prime armi e da un paio di anni mi è stato regalato un celestron 114 gt.
Io ho ha disposizione 2 tipi di oculari uno da 25mm e uno da 10mm,però ero interessato all'aquisto di un'altro oculare che mi permettesse la visione ingrandita e abbastanza dettagliata di pianeti come per esempio giove,saturno ecc.
Voi che oculari mi consigliate di comprare?
Secondo voi andrebbe bene per il mio telescopio un oculare da 2,3mm della serie x-cell della celestron?

ciao
grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 15:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mh, 2.3mm mi sembra troppo spinto. io con il mio 114 non andavo quasi mai oltre l'8mm, però ti parlo io che osservo da Roma, dove il seeing, come credo immaggini, è uno skifo. Se osservi dalla campagna o cmq sia da un luogo senza troppo IL, punta più su un 6mm.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2006, 15:29 
Non connesso

Io l'ho avuto per un anno il 114Gt, ho usato al massimo un Plossl da 4mm che restituiva 250x, oltre non conviene proprio andare.