1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 7:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ripresa con sistema interlaced
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 21:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari amici.. chiedo il vostro parere.. Io possiedo una mx 716 usb 1 starlight, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla sul campo a causa del tempo (pessimo) e il lavoro.. comunque ho letto nel manuale che si può usare con il sistema interlaced nelle riprese, questo sistema consente di riprendere e guidare con lo stesso sensore, pena il doppio del tempo di ripresa e scaricamento.. io la userei con astroart 3 e relativo plug.qualche d'uno di voi ha fatto riprese con questo sistema? Vale la pena secondo voi riprendere usando il sensore al 50% del suo potenziale??.. le immagini escono bene o l'effetto elettroluminescenza si nota in maniera da compromettere il risultato finale??... quale sistema funziona meglio "hi-res selfguide che impiega 3 secondi di tempo per lo scaricamento sempre in guida-ripresa o solo ripresa" o "Hi-res interlaced, che impiega il doppio del tempo anche di scaricamento sia in guida-ripresa che solo ripresa", quale è il migliore da usare per fare solo ripresa senza guida?? avete qualche immagine da farmi vedere ripresa con il sitema interlaced ossia guida-ripresa con lo stesso sensore e una sola ottica???
Grazie del vostro aiuto :roll: :roll: Davide

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: ripresa con sistema interlaced
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 18:21 
Non connesso

Ciao,
uso la tua stessa camera ed ho sempre fatto le mie foto in modalità hi-res selfguide. Per l'elettroluminescenza che compare nell'angolo in alto a sx la elimini sottraendo un dark (che comunque dovrai fare in qualsiasi modo).
Per quanto concerne Hi-res interlaced non l'ho mai usato ma credo che il migliore sia il precedente in quanto consigliatomi a suo tempo da un astrofilo che già usava lo stesso sitema con lo stesso ccd.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 19:03 
Non connesso

Ciao, Pluto.. grazie dei tuoi preziosi consigli... ti chiedo:?? Quando uso hi-res selfguiding guida-ripresa a metà della posa mi sembra che cambia qualche cosa in guida .. forse cambia le linee? potresti persere la stella guida in questo cambio? in ripresa senza guida va bene sembre hi-res selfguiding..
grazie infinite ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 19:46 
Non connesso

Si, l'ho notato anch'io; succede che raggiunto il 50% del'esposizione passa a riprendere altre linee (forse quelle pari); potrai notarlo facendo un'esposizione di 4 minuti ed interrompendo la posa al 45% circa. Notereai che il fotogramma ha delle linee orizontali molto marcate ed altre no.

Non mi è mai capitato di perdere la stella di guida anche in pose di 30 o 35 minuti; ti dirò che per verificare se la bontà della calibrazione la lascio guidare sulla stella senza riprendere per qualche minuto in modo da valutare la calibraione della velocità di correzzione dei motori; il ccd si comporta come se fossero 2 camere separate tranne che impiega il 50% del suo tempo a guidare ed l'altro 50% a riprendere alternativamente, ma non so dopo quanti secondi o frazione di essi passa dall'uno all'altro modo.

"in ripresa senza guida va bene sembre hi-res selfguiding.."
Non so risponderti, ma se non attivi l'autoguida credo di si; altrimenti in questo modo potresti utilizzare la modalità Hires interlaced (fai due riprese nei due modi diversi e poi li confronti).

Io non uso mai la seconda modalità in quanto sul 25cm newton (pesa 15kg) non mi è possibile mettere un rifrattore guida in quanto penso che la eq6 non riesca a guidare.

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure senza indugio.

Ciao.

Canon 20d
ASI 120MM

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 21:10 
Non connesso

ti ringrazio della tua pazienza... per le galassie tipo m81 o m101 quanto tempo dai in guida-ripresa con hi-res selfguiding..?? hai detto che l'effetto elettroluminescenza lo togli con un dark.. il dark corrisponde al temp di ripresa? scusa la poca pratica come si sottrae con atroart3???
grazie :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 11:05 
Non connesso

Ma figurati, è un piacere.
Per i tempi di esposizione, avevo letto sul libro di Camaiti, che vale la regola di esporre fin quanto non inizi a saturare il fondocielo (te ne accorgi dall'istogramma). Io dal mio sito abbastanza inquinato da luci, di solito do dai 15 ai 20 minuti per fotogramma con filtro lpr e/o Ir cut, 30/35 minuti con Ha.

Si, l'effeto elettroluminescenza lo togli sottraendo il dark avendo lo stesso periodo di esposizione del light frame (fotogramma).
Altro metodo è quello di toglierlo con un plug-in di AArt (appeno ho 2 minuti te lo cerco e ti indico qual'è, comunque lo scarichi dal sito di AArt)il quale si ottiene un flat field sintetico a cui va "diviso" il singlo light frame.

Si, io mi riferisco sempre ad AArt.

Canon 20d
ASI 120MM

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 12:56 
Non connesso

:o :o grazie davveroo... del tuo aiuto prezioso.. se ti fa piacere ti inserisco la mia mail.. fusetti.davide@yahoo.it..
E ti auguro un buon 2009

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora