1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: illo e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mak 150 vs C6
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:13 
Non connesso

Ciao a tutti e Buon natale!!

Posseggo un 80Ed e vorrei comprarmi un secondo strumento, devo dire che per adesso mi interessano di più LUna e pianeti sono indeciso tra un MAK 150 e un C6.
Il C6 costa un po' di più ma ho letto ce è più universale, ma il C6 perde in un confronto diretto sul planetario e il mak 150 perde nel deep sky?

un ultima domanda, il C8 è un po' fuori budget e non mi piacerebbe prenderlo usato ma c'è tanta differenza in visuale tra un C6 un MAK150 e il C8?

Ciao

Oculare LET 5mm
Oculare TMB Burgess 3,2mm

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mak 150 vs C6
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sì, sul deep la differenza tra c6 e mak 150 si sente. Il mak è più buio a parità di ingrandimenti. Il mak ha però un pelo di sferica in meno.

E di nuovo sì: la differenza tra 150 e 200mm è parecchia nel deep (e non poca anche sul planetario).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 16:49 
Non connesso

Ho letto delle belle recensioni anche del mak180, ma ho pensato che se dovessi prendere uno strumento più impegnativo l'ideale sarebbe il C8 per la sua versatilità.
qualcuno ha provato sia il mak180 che il c8,è vero che il mak180 è meglio nel planetario?
Un ultima domanda ma avendo in previsione di osservare dal balcone dicasa con molto spesso del seeing scarso, in una serata con cattivo seeing un c8 che è più sensibile al seeing del mio rifattorino mostra comunque a parita di ingrandimenti magari anche medio bassi più dettagli? (vi faccio queste domande per non essere deluso se dovessi comprarmi un C8 e poi non riuscire ad utilizzarlo bene causa seeing :D )
Grazie
Ciao!

Oculare LET 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 17:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bhe con un c8 se il seing e' cattivo puoi anche nn vedere nulla a livello di dettagli ,io ho un c9 se il seing e perfetto e' una gioia osservarci dentro ,ma se il seing e' cattivo aiuto due bande su giove e fine, allora in quel caso prendo l'80ino apo che grazie al minor diametro e' meno soggetto al comportamento atmosferico cattivo ed osservo con quello che e' sicuramente meno sensibile e mi diverto di piu'.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 19:59 
Non connesso

Ciao, Buon Natale a te ed a tutti:

Cita:
Un ultima domanda ma avendo in previsione di osservare dal balcone dicasa con molto spesso del seeing scarso, in una serata con cattivo seeing un c8 che è più sensibile al seeing del mio rifattorino mostra comunque a parita di ingrandimenti magari anche medio bassi più dettagli? (vi faccio queste domande per non essere deluso se dovessi comprarmi un C8 e poi non riuscire ad utilizzarlo bene causa seeing

Secondo me il C8 è molto più versatile del Mak 150 o 180 (penso che tu ti riferisca ai cinesi), anche se in genere presenta immagini meno secche, a parità di qualità ottica e meccanica, ovviamente.
Dipende da cosa vuoi osservare, se ti piace di più il Deep Sky o l'alta risoluzione
In ogni caso il C8 può essere agevolmente utilizzato per entrambe, mentre il Mak va bene solo in Hi res.
Tieni conto anche dei tempi di acclimatamento dell'ottica, che nel C8 sono accettabili, mentre nei Mak spesso diventano biblici.Se devi spostare l'ottica dall'interno all'esterno questo è un elemento da non sottovalutare.
Quanto alla domanda se con seeing non buono il rifrattore da 80 mostri dettagli superiori ad un 20 cm, penso proprio non sia possibile, a meno che tu non metta il C8 davanti ad un camino o lo usi durante un uragano.
In genere, i C8 che ho posseduto (4) erano confrontabili con buoni rifrattori da 110-120 mm in condizioni medie.
Il migliore che ho posseduto, uno arancione anni 80, era addirittuta confrontabile come immagine, (anche se di poco perdente) ad un AP da 130.
In definitiva, ti consiglierei il C8, che è uno strumento più definitivo del C6, che pure non è male.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:49 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli!! :D

Oculare LET 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 15:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io in futuro sarei interessato ad un C6 o C8. Poichè faccio esclusivamente visuale userei una equatoriale per le osservazioni ad alti ingrandimenti e pensavo ad una vixen porta per le rilassanti passeggiate celesti e le uscite (al 90% osservo da casa) (una sorta di mini-dobson). Un diametro maggiore (tipo un "vero" dobson) non lo sfrutterei per questioni di seeing quasi sempre cattivo, tempo a disposizione e soprattutto perchè la maggior parte delle osservazioni rimane confinata....nel sistema solare. Il C8 è troppo pesante per la Porta? Riesce a sostenere un C6 con torretta binoculare?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 17:47 
Non connesso
Moderatore

Io ho avuto sia la porta sia il C6 e ti posso assicurare che non lo regge per niente. Rovini di sicuro la porta e rischi che caschi tutto giù per terra al primo urto.

Secondo me alcuni strumenti, precisamente i catadiottrici, devono essere per forza montati su montature equatoriali o al limite altazimutali motorizzate. Opinione personale, s'intende.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2008, 11:34 
Non connesso

Uhm, capisco....eppure da qualche parte devo aver letto che usano il C6 su una montatura AZ (anche tra utenti del forum). Possibile che non ne esista una in grado di sostenerlo (a prezzi umani)?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2008, 11:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La forcella monobraccio con cui nasce il C6 è altazimutale. Considera comunque che un C8 pesa 4.3KG (ne ho uno io :-)) e la più piccola montatura adatta a questo strumento è una Vixen GP oppure una EQ5.

Per quanto riguarda l'argomento del Topic, non conosco il Mak180, ma possedendo un C8 e avendolo paragonato ad un C6 devo dire che il livello di dettaglio sui pianeti non è eccessivamente differente, ma sicuramente il C6 è molto più scuro del C8 soprattutto nel deep sky. In ogni caso 150mm di diametro (C6) non sono pochi, ma confrontandoli con un 80ED forse non si giustifica la spesa: meglio un C8 o forse un riflettore 150 F5 da dedicare al deep sky.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Ultima modifica di Simone Martina il domenica 28 dicembre 2008, 1:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora