1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 3:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La maledizione del C6 pt. 2
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 20:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh! Stavolta non sono righe fantasma...

Non so come non me ne sono accorto prima, è incredibile, ma adesso che sono in vacanza ho iniziato a riprendere Venere e mi sono accorto di questo problema grave. In pratica una stella a fuoco via via che la sposto ai bordi del campo genera un arco luminoso che si estende sempre di più mano a mano che si sposta, in pratica è come se parte della luce non va a fuoco ai bordi.

Non sono gli accessori ovviamente si tratta di ben altro.

A questo punto appena riapre Ottica San Marco me lo farò riparare sostituire.

E così niente tele in vacanza visto che l'avevo preso proprio per questo scopo (ultra portabilità).

Desolazione... :cry: :cry: :cry:

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: La maledizione del C6 pt. 2
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:07 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Dark,
Non ho capito bene il problema: le stelle vanno fuori fuoco ai bordi o sbanano? Serve a capire se si è in presenza di aberrazione sferica o coma.
Il primario del C6 mi sembra sia un f2 o un f2,5, allora di sicuro un po' di coma è intrinseco nella configurazione ottica, come avevo notato anch'io sul mio C6.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:20 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Ciao Dark,
Non ho capito bene il problema: le stelle vanno fuori fuoco ai bordi o sbanano? Serve a capire se si è in presenza di aberrazione sferica o coma.
Il primario del C6 mi sembra sia un f2 o un f2,5, allora di sicuro un po' di coma è intrinseco nella configurazione ottica, come avevo notato anch'io sul mio C6.

In pratica quando sposto una stella ai bordi del campo si forma un doppio arco, una specie di goccia, come nel disegno che ho allegato, non penso sia coma, inoltre più sposto la stella al bordo più diventa grande. io penso che ai bordi parte della luce non va a fuoco, potrebbe essersi disassato il paraluce? Bah.

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 22.95 KiB | Osservato 1669 volte ]

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Ultima modifica di DarkStar il giovedì 25 dicembre 2008, 21:26, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:26 
Non connesso
Moderatore

Ma questo ti succede anche a bassi ingrandimenti?

Poi non capisco il disegno, puoi spiegarmelo? :oops:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:28 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Ma questo ti succede anche a bassi ingrandimenti?

Poi non capisco il disegno, puoi spiegarmelo? :oops:

A qualunque ingrandimento.

Il disegno ti fa vedere il doppio arco, la goccia che si forma, il puntino in basso è la stella, il cerchio è il campo dell'oculare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:41 
Non connesso
Moderatore

mmm, per controllare se lastra è storta è semplice: metti in intrafocale e collimi, se in extrafocale non è collimato, qualcosa nel telescopio è storto. Può essere la lastra o il paraluce del primario.

Se invece ti si forma quell'alone immenso non saprei.

Ricapitolando: punti una stella a ingrandimento basso, la metti al centro del campo, la porti vicino al bordo e ti si forma quella roba lì, quell'arco fino al centro del campo, giusto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:43 
Non connesso

kappotto ha scritto:
mmm, per controllare se lastra è storta è semplice: metti in intrafocale e collimi, se in extrafocale non è collimato, qualcosa nel telescopio è storto. Può essere la lastra o il paraluce del primario.

Se invece ti si forma quell'alone immenso non saprei.

Ricapitolando: punti una stella a ingrandimento basso, la metti al centro del campo, la porti vicino al bordo e ti si forma quella roba lì, quell'arco fino al centro del campo, giusto?

Esatto.

Il bello è che il tele è collimato, sfocando al centro l'ombra del secondario è perfettamente centrata in intra ed extra focale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 23:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dal disegno che hai fatto sembra proprio una gran scollimazione. Capisco che hai controllato sfocando ma mi viene il sospetto che le condizioni per appurare che sia perfettamente collimato potrebbero non esserci.
Quando sfuoci in exrafocale devi farlo di molto e poi rifocheggiare cercando di ottenere un disco di piccole dimensioni. In pratica l'ombra del secondario devi vederla sparire fino a visualizzare un puntino luminoso centrale.
In queste condizioni (alto ingrandimento) i dischi concentrici che si vedranno saranno molto ravvicinati, ma potrai appurare effettivamente se lo stato di collimazione è preciso, in base alla posizione del puntino luminoso (all'interno del primo disco) rispetto al disco più esterno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 9:28 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
Dal disegno che hai fatto sembra proprio una gran scollimazione. Capisco che hai controllato sfocando ma mi viene il sospetto che le condizioni per appurare che sia perfettamente collimato potrebbero non esserci.
Quando sfuoci in exrafocale devi farlo di molto e poi rifocheggiare cercando di ottenere un disco di piccole dimensioni. In pratica l'ombra del secondario devi vederla sparire fino a visualizzare un puntino luminoso centrale.
In queste condizioni (alto ingrandimento) i dischi concentrici che si vedranno saranno molto ravvicinati, ma potrai appurare effettivamente se lo stato di collimazione è preciso, in base alla posizione del puntino luminoso (all'interno del primo disco) rispetto al disco più esterno.

Non vorrei sbagliarmi, ma se il tele e' collimato, tale problema portando la stella al bordo , non dovrebbe assolutamente persistere.
Per Tanto, credo sia altro.
Non vorrei che uno degli elementi ottici, fosse dissassato, con una montaggio errato. :?

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 10:00 
Non connesso

Portando la stella al centro del campo e sfocando in intra ed extra focale l'ombra del secondario appare perfettamente centrata. Riportando la stella a fuoco e spostandola ai bordi del campo dell'oculare si determina questo fenomeno ovvero si genera questa "bolla" o doppio arco. All'inizio ho escluso un problema di collimazione proprio perchè dovrebbe essere davvero mostruosamente scollimanto per dare un problema del genere cosa che non pare essere così. In effetti nonostante la collimazione l'immagine ai bordi pare perda totalmente la collimazione come se il fascio ottico andasse totalmente fuori asse... mah! :? :cry:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora