1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strano alone su osservazione Solare
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, Buona Vigilia & Buon Natale :wink:

Mentre effettuavo delle prove con il mio Tal 100 con filtro solare SM40 e BF10, la montatura mi da (limite raggiunto ed inverte la rotazione su lato opposto) subito mi accorgo che, rispetto a prima, si nota un alone accentuato su di un lato dell'immagine.
Un esempio e nel "flar" allegato, l'alone è appena iniziato e si protrae in giu al massimo per poi attenuarsi al lato opposto, come fosse un riflesso nel tubo o nella diagonale che, ruotandola, riesce a riportarmi in condizioni buone.
E' una condizione fastidiosa e mi fa perdere in dettagli se capito su lato pieno del alone :(

Mi aiutate a capire dove e perchè ?

Allegati:
test.jpg
test.jpg [ 24.88 KiB | Osservato 908 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non sono sicuro d'aver ben compreso il tuo problema. Quello che si vede dall'immagine che hai proposto è che la messa a fuoco non è buona. Il fatto che vi sia un alone attorno al disco solare può essere dovuto ad una trasparenza non eccezionale dell'aria. Il contrasto dell'immagine può variare a seconda della posizione di sintonia del T-Max che, è possibile, debba essere ritoccata dopo il meridian flip.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 16:26 
Non connesso

Grazie per la risposta Ivaldo

L'alone non è su tutto il disco, è solo per la metà (il lato opposto dell'immagine postata e piu dettagliato e ben messo a fuoco), è come un riflesso interno al tubo del Tal 100 che si proietta su di una metà dell'immagine, la cosa strana è che, ruotando la diagonale si attenua !

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 20:31 
Non connesso

Ciao,Geremia:
Faccio seguito a quanto mi hai detto per telefono.
A parte la messa a fuoco, che come osserva Ivaldo è da rifinire, se l'inconveniente varia ruotando il diagonale, nel quale suppongo si trovi il BF, allora delle due l'una:
O il BF non è situato bene nella cella (cosa che non credo), oppure, molto più probabilmente la parte del diagonale rivolta verso il sole non è protetta a sufficienza contro i riflessi, nel qual caso un rivestimento di vellutino nero risolverà il problema.Non credo si tratti di un problema dell'obiettivo,l'immagine in terrestre a 200 X come si presenta? comunque ti consiglio di testarlo su una stella, nell' ipotesi che possa essere lento nella cella o in quella che la cella stessa sia montata non in asse col tubo e pertanto dare coma e astigmatismo, ma per dare un problema del genere ed in tale misura la cosa dovrebbe essere evidente ad occhio, e in ogni caso non riusciresti mai ad avere una visione incisa, mentre da quello che mi hai detto comunque sei riuscito ad osservare la granulazione Ha.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 21:46 
Non connesso

Ciao Fulvio
Non ho potuto fare ulteriori prove, appena vedo miglioramenti meteo devo verificare la BF, mi hai dato un buon indizio "la BF ha del gioco" e non poco, la vite di serraggio la spinge su di un lato e lascia una fessura aperta nel lato oppsto.

** Tutto Ok per quando riguardava quel piccolo gioco anteriore al TAL, erano le viti non serrate

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora